Risultati elezioni comunali, Firenze e Bari al ballottaggio (col Pd avanti). Ancora in bilico gli scrutini a Lecce e Perugia – La diretta

Il centrosinistra conquista Cagliari e Sassari e tiene Bergamo, il centrodestra conferma Pescara e Ferrara. Nel capoluogo toscano e in quello pugliese, le maggiori città al voto, Funaro e Leccese vanno al secondo turno in vantaggio. Alle regionali in Piemonte confermato il forzista Cirio

Aggiornato: 23:10

I fatti più importanti

  • 19:32

    Firenze, Funaro: “Dalle proiezioni dato straordinario”

    “Abbiamo appena visto la terza proiezione uscita, dà un dato straordinario, soprattutto se consideriamo il quadro in cui siamo partiti. Avevamo una situazione all’interno del centrosinistra con tante candidature. Mi pare evidente che l’indicazione dei cittadini è stata chiara e netta”. Lo dice Sara Funaro, candidata sindaca di Firenze per il centrosinistra, commentando la proiezione che la dà in vantaggio con il 44% contro lo sfidante del centrodestra, l’ex direttore della Galleria degli Uffici Eike Schmidt. 

  • 19:30

    Bari, scrutinio: Leccese (Pd) 48,6%, Romito (cdx) 30,2%, Laforgia (M5s + sinistra) 19,7%

    Con i dati di 26 sezioni su 345, a Bari il candidato sindaco del Pd Vito Leccese è in testa con il 48,65% dei consensi e se la vedrà al ballottaggio con Fabio Romito del centrodestra, che ottiene il 30,24%. Michele Laforgia, sostenuto da M5s e sinistra, è fermo al 19,71%.  

  • 19:26

    Firenze, terza proiezione: Funaro (csx) 44,5%, Schmidt (cdx) 32,9%

    In base alla terza proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai, a Firenze è in testa la candidata sindaca del centrosinistra Sara Funaro (Pd, Avs, Azione Siamo europei, Sara Funaro sindaca, +Europa, Centro, Anima Firenze) con il 44,5%, seguita dal candidato del centrodestra Eike Schmidt (Fi, FdI, Lista civica Eike Schmidt sindaco, Lega) con il 32,9%. I due aspiranti sindaci andranno al ballottaggio. 

  • 19:23

    Cagliari, Alessandra Zedda (cdx) riconosce la sconfitta

    Alessandra Zedda, candidata del centrodestra alle comunali di Cagliari, ammette la sconfitta e chiama il candidato vincitore Massimo Zedda, sostenuto dal campo largo di centrosinistra, per fargli i complimenti. “Faremo il bene della città anche se saremo in minoranza”, ha detto Alessandra Zedda, ex vicepresidente della giunta regionale di Christian Solinas. 

  • 19:20

    Forlì, Zattini (cdx) verso la conferma al primo turno

    Gian Luca Zattini si avvia alla riconferma al primo turno come sindaco di Forlì: con 29 sezioni scrutinate su 108, l’esponente del centrodestra è in vantaggio col 51,40% sul candidato di Pd e Alleanza Verdi-Sinistar Graziano Rinaldini, al 45,49%. 

  • 19:16

    Sassari, Mascia (Pd-M5s) vede la vittoria al primo turno

    Il candidato del campo largo di centrosinistra, Giuseppe Mascia, parte in testa nello scrutinio a Sassari e vede la vittoria al primo turno. I dati del 10% delle sezioni danno l’esponente del Pd al 53,44%, seguito da Nicola Lucchi (Civici) al 23,34%. Solo terzo a sorpresa il candidato del centrodestra, il rettore dell’Università Gavino Mariotti, fermo al 15,94%.

  • 19:09

    Prato, Bugetti (Pd-M5s) verso la vittoria al primo turno: è al 51,6%

    Con 65 sezioni scrutinate su 179, a Prato la candidata del “campo largo” di centrosinistra Ilaria Bugetti è in testa con il 51,67% e si avvicina alla vittoria al primo turno, mentre Gianni Cenni del centrodestra è fermo al 41,82%,

  • 19:07

    Perugia, scrutinio: Ferdinandi (csx) al 50,1%

    Quando sono state scrutinate 16 sezioni su 159, a Perugia la candidata sindaca del centrosinistra Vittoria Ferdinandi è al 50,11, appena sopra la soglia che le attribuirebbe la vittoria al primo turno, contro il 47,73% della rivale di centrodestra Margherita Scoccia.  

  • 19:04

    Caltanissetta, prima proiezione: Tesauro (cdx) 37%, Petitto (csx) 30%

    In base alla prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai (copertura 4%) a Caltanissetta il candidato sindaco del centrodestra Walter Tesauro è in vantaggio, con il 37%, sulla candidata del centrosinistra Annalisa Petitto al 30,7. In Sicilia la soglia per essere eletti al primo turno è del 40% (e non del 50% come nel resto d’Italia).

  • 18:59

    Bergamo, scrutinio: Carnevali (csx) 55,3%, Pezzotta (cdx) 41,7%

    In base ai dati di 49 sezioni su 103, a Bergamo la candidata del centrosinistra Elena Carnevali è avanti con il 55,38% contro il 41,72% dell’aspirante sindaco di centrodestra, Andrea Pezzotta.