Risultati elezioni europee, Fdi sfiora il 29%: “Clamoroso”. Pd supera il 24 e Schlein avvisa Meloni: “Stiamo arrivando”. M5s sotto il 10
Quasi ultimato lo spoglio: il voto si polarizza e premia la sfida Meloni-Schlein. I dem crescono in maniera netta rispetto alle Politiche. C'è il sorpasso di Forza Italia alla Lega. Salvini: "Governo rafforzato". E critica Bossi. L'affluenza mai così bassa
Aggiornato: 14:34
I fatti più importanti
- Al via lo spoglio delle Comunali e delle Regionali
- Schlein: "La nuova strada del Pd sta avvicinando gli elettori"
- Schlein: "Messaggio chiaro: Meloni stiamo arrivando"
- Tajani: "Occupiamo lo spazio tra Meloni e Schlein"
- Fratoianni: "Costruire alternativa con Schlein e Conte"
- Bonelli: "Programma netto e chiaro, ha pagato"
- Calenda: "Disponibili al dialogo coi progressisti"
- Calenda: "Dura sconfitta, violenta polarizzazione"
- Bonaccini: "Vediamo la ruota di Meloni"
- Meloni: "Italia in controtendenza e ora centrale"
- Meloni: "Per Fdi un risultato clamoroso"
- Meloni: "Von der Leyen? Presto per parlarne"
- Per Ilaria Salis oltre 164mila voti
- La mappa interattiva del voto
- Per Giorgia Meloni oltre 2 milioni di voti
- I risultati (quasi) definitivi delle liste
- Renzi rompe il silenzio: "È andata male"
- L'affluenza definitiva al 49,69%
-
14:34
Meloni in Puglia per il G7
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è attesa nel primo pomeriggio a Borgo Egnazia, il resort a Fasano, in provincia di Brindisi, che ospiterà dal 13 al 16 giugno prossimi il G7 a presidenza italiana. E’ quanto apprende l’Ansa.
La premier potrebbe incontrare alcune delegazioni già giunte in Puglia e seguire personalmente le ultime fasi organizzative del summit. Non è escluso che la premier possa cogliere anche l’occasione per qualche ora di relax -
14:19
Milei esulta: “Grandi notizie dal Vecchio Continente”
Il presidente argentino Javier Milei ha celebrato la “tremenda avanzata della nuova destra in Europa” nelle elezioni per il Parlamento europeo sottolineando che dal Vecchio Continente arrivano “grandi notizie”. Attraverso il suo account X, Milei ha sostenuto che “le nuove destre hanno stravinto nelle elezioni europee e hanno messo un freno a tutti coloro che promuovono l’Agenda 2030, un’agenda disumana ideata da burocrati, a beneficio di burocrati”. Il capo dello Stato ha quindi osservato che “i popoli europei hanno parlato e riconvalidato con il voto la nostra visione, nonostante le lamentele di progressisti, giornalisti e politici locali e internazionali che hanno criticato il nuovo posizionamento dell’Argentina per mascherare le loro intenzioni globaliste”.
-
14:04
Al via lo spoglio delle Comunali e delle Regionali
E’ iniziato alle 14 lo spoglio delle elezioni amministrative. Prende il via anche lo spoglio delle schede delle elezioni Regionali in Piemonte. I dati completi possono essere consultati in tempo reale sul sito Eligendo e da cellulare scaricando l’applicazione Eligendo Mobile.
-
-
12:48
Schlein: “Pd perno indiscusso per costruire l’alternativa”
“Lavoriamo in modo testa testardamente unitario per costruire l’alternativa alle destre, il voto delle forze di opposizione supera quelle delle forze di maggioranza al governo. Noi, come perno indiscusso, sentiamo all’alternativa la responsabilità di costruire l’alternativa a queste destre”. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein in conferenza stampa al Nazareno.
-
12:44
Tajani: “Nel governo andremo avanti d’amore e d’accordo”
“Questo è stato un voto per il Parlamento europeo. Non c’è nessun problema per la tenuta del governo. Da parte nostra massima lealtà nei confronti degli alleati e della premier, ci siamo sentiti oggi facendoci i complimenti reciprocamente. Finite le Europee, continueremo a lavorare d’amore e d’accordo”. L’ha detto il vicepremier e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani nella sede del partito.
-
12:42
Schlein: “La nuova strada del Pd sta avvicinando gli elettori”
“Aver recuperato 5 punti dalle politiche dimostra che la nuova strada” imboccata dal Pd “sta avvicinando elettori ed elettrici e ne sta convincendo di nuovi”. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein in conferenza stampa al Nazareno, spiegando che il numero degli elettori del Pd è cresciuto anche in numeri assoluti.
-
-
12:36
Schlein: “Perno per costruire l’alternativa”
“Lavoriamo in modo testa testardamente unitario per costruire l’alternativa alle destre, il voto delle forze di opposizione supera quelle delle forze di maggioranza al governo. Noi, come perno indiscusso, sentiamo all’alternativa la responsabilità di costruire l’alternativa a queste destre”. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein in conferenza stampa al Nazareno.
-
12:30
Schlein: “Messaggio chiaro: Meloni stiamo arrivando”
“Il messaggio è chiaro: Meloni stiamo arrivando”. Così Elly Schlein, segretaria del Pd, ha commentato il voto delle Europee. “Il Pd che è il partito cresciuto di più dalle politiche, 10 punti dai sondaggi dall’inizio dello scorso anno, 2 in più dalle europee del 2019, 7 punti in più al sud rispetto alle europee. La distanza da Fdi si è assottigliata, da 2 milioni a un milione di voti”, ha sottolineato. “Siamo gli unici a crescere rispetto alle Politiche insieme ad Alleanza Verdi e Sinistra, a cui vanno i miei complimenti”, ha aggiunto la leader dem. “Una bella giornata per il Pd, ringrazio elettori ed elettrici, a chi ci ha dato fiducia per la prima volta, chi è tornato a darci fiducia, ringrazio tutti i candidati e le candidate, militanti, dirigenti, amministratori e amministratrici, è stato un grande lavoro di squadra. Un risultato straordinario”.
-
12:28
Tajani: “Occupiamo lo spazio tra Meloni e Schlein”
“Le impressioni sono state confermate dai dati reali, ci siamo fissati un obiettivo e abbiamo costruito un risultato straordinario a cui nessuno degli osservatori esterni credeva. È una prima tappa di un lungo percorso e di una strategia per occupare lo spazio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Ieri e oggi l’abbiamo occupato”. L’ha detto il vicepremier e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani nella sede del partito.
-
-
11:50
Fratoianni: “Costruire alternativa con Schlein e Conte”
“Ci rivolgiamo a Elly Schlein e Giuseppe Conte: da domani inizia una responsabilità collettiva per costruire un’alternativa in questo Paese. E non inizia senza Alleanza Verdi e Sinistra”. Lo ha detto Nicola Fratoianni, leader di Alleanza Verdi e Sinistra, durante la conferenza stampa insieme ad Angelo Bonelli e il padre di Ilaria Salis, Roberto Salis.