Risultati elezioni europee, Fdi sfiora il 29%: “Clamoroso”. Pd supera il 24 e Schlein avvisa Meloni: “Stiamo arrivando”. M5s sotto il 10
Quasi ultimato lo spoglio: il voto si polarizza e premia la sfida Meloni-Schlein. I dem crescono in maniera netta rispetto alle Politiche. C'è il sorpasso di Forza Italia alla Lega. Salvini: "Governo rafforzato". E critica Bossi. L'affluenza mai così bassa
Aggiornato: 14:34
I fatti più importanti
- Al via lo spoglio delle Comunali e delle Regionali
- Schlein: "La nuova strada del Pd sta avvicinando gli elettori"
- Schlein: "Messaggio chiaro: Meloni stiamo arrivando"
- Tajani: "Occupiamo lo spazio tra Meloni e Schlein"
- Fratoianni: "Costruire alternativa con Schlein e Conte"
- Bonelli: "Programma netto e chiaro, ha pagato"
- Calenda: "Disponibili al dialogo coi progressisti"
- Calenda: "Dura sconfitta, violenta polarizzazione"
- Bonaccini: "Vediamo la ruota di Meloni"
- Meloni: "Italia in controtendenza e ora centrale"
- Meloni: "Per Fdi un risultato clamoroso"
- Meloni: "Von der Leyen? Presto per parlarne"
- Per Ilaria Salis oltre 164mila voti
- La mappa interattiva del voto
- Per Giorgia Meloni oltre 2 milioni di voti
- I risultati (quasi) definitivi delle liste
- Renzi rompe il silenzio: "È andata male"
- L'affluenza definitiva al 49,69%
-
08:35
Per Ilaria Salis oltre 164mila voti
Ilaria Salis fa il pieno di preferenze nelle due circoscrizioni dove è candidata con Avs, il Nord-Ovest, dove è capolista, e le Isole. Quando mancano ancora i dati di poche centinaia di sezioni, l’attivista agli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico a Budapest, supera i 164mila voti.
-
08:23
Pd primo partito a Milano, Avs al 10,5%
A Milano Pd si conferma il primo partito con il 31,38% dei voti (il 27,19% considerando la città metropolitana. Secondo partito è Fratelli d’Italia che, rispetto alle scorse europee fa un balzo in avanti passando dal 5,47% al 21,73% (26,88 considerando la provincia). Exploit di Alleanza Verdi Sinistra che a Milano città, dove ha la residenza la capolista Ilaria Salis, è terzo partito con il 10,52% , seguito da Forza Italia all’8,87. Davanti alla Lega, settima con il 6,13% delle preferenze, ci sono anche Azione con il 6,64% e gli Stati Uniti d’Europa con il 6,37. La situazione cambia considerando i voti dell’intera città metropolitana. Qui Forza Italia è terzo partito con il 9,14% dei voti, seguito da Alleanza Verdi Sinistra con l’8,75 e la Lega a 8,50.
-
08:12
La mappa interattiva del voto
Caricando... -
-
07:49
Per Giorgia Meloni oltre 2 milioni di voti
Sono oltre 2 milioni i voti per la premier Giorgia Meloni alle elezioni Europee. Meloni è candidata in tutte le circoscrizioni e quando mancano i dati di un migliaio di sezioni, ha raccolto 2,2 milioni di voti, secondo quanto risulta dai dati sul portale del Viminale. Fratelli d’Italia è primo partito al Nord-Ovest, Nord-Est, Centro e Isole. Al Sud è superato di misura dal Pd. In Sicilia e Sardegna il partito della premier è primo, Forza Italia secondo a breve distacco.
-
07:48
I risultati (quasi) definitivi delle liste
Quando mancano i risultati di poco più di mille sezioni (60.296/61.650), Fratelli d’Italia ha raccolto il 28,81% delle preferenze con oltre 6,5 milioni di voti, il Pd è al 24,03 per cento e il Movimento Cinque Stelle al 9,96. Qualche decimale in meno per Forza Italia (9,7) mentre la Lega si ferma al 9,1. Alleanza Verdi Sinistra ha raccolto il 6,65%. Sotto il 4% sia la lista Stati Uniti d’Europa (3,75) che Azione (3,32). Pace Terra Dignità supera di poco il 2% (2,19) e Libertà di Cateno De Luca è all’1,23.
-
07:42
Renzi: “Una follia la rottura del terzo polo”
“Sul risultato italiano pesa l’assurda rottura del Terzo Polo: potevamo avere sette parlamentari europei riformisti, insieme. E invece sono zero. Che follia – osserva Renzi -. Ma i cittadini hanno scelto e i cittadini hanno sempre ragione: auguro agli eletti di onorare l’impegno a Strasburgo facendo loro i complimenti più sinceri. Noi, dal Parlamento italiano e dai nostri ruoli di responsabilità, continueremo a fare la nostra parte col sorriso di chi sa che è meglio rischiare e perdere un’elezione che vivacchiare e perdere una sfida. Siamo fatti così – noi uomini nell’arena, avrebbe detto Roosevelt – e non cambieremo mai, per nulla al mondo. Viva gli Stati Uniti d’Europa! Buona notte, cari amici”.
-
-
07:41
Renzi rompe il silenzio: “È andata male”
“Niente, è andata male. Purtroppo la lista Stati Uniti d’Europa è rimasta fuori per pochissimo dal Parlamento Europeo”. Così il leader di Italia Viva Matteo Renzi in un lungo post su X commenta il risultata elettorale per la lista Stati Uniti d’Europa. Renzi si dice “grato a Emma Bonino e a tutti i dirigenti politici che ci hanno creduto. Ma la politica è una grande scuola di vita anche quando non si vince. E dunque non riesco a essere triste cari amici. Perché sono molto convinto che fosse giusto fare questa proposta, in questo momento: al mondo impazzito di oggi servono gli Stati Uniti d’Europa ed è stato bello affermare le ragioni di un sogno controcorrente”.
-
07:40
L’affluenza definitiva al 49,69%
Per le elezioni europee ha votato complessivamente in Italia il 49,69% degli aventi diritto, secondo i dati definitivi pubblicati dal Ministero dell’Interno.
-
07:39
Avs primo partito tra i fuorisede: 40,5%
È Alleanza verdi e sinistra la lista più premiata dal voto dei fuorisede alle elezioni Europee. Quando sono stati comunicati quasi tutti voti, Avs raccoglie il 40,5%, seguita dal Pd a 26,6%, Azione-Siamo Europei al 9,7%, M5s al 7,7%. Staccato il centrodestra nelle preferenze degli studenti fuori sede, che per la prima volta hanno potuto votare senza dover tornare a casa: il primo partito è FdI, che raccoglie circa il 3,5% delle preferenze; Forza Italia il 2,4%, la Lega è sotto l’1%.