Risultati elezioni europee, Fdi sfiora il 29%: “Clamoroso”. Pd supera il 24 e Schlein avvisa Meloni: “Stiamo arrivando”. M5s sotto il 10

Quasi ultimato lo spoglio: il voto si polarizza e premia la sfida Meloni-Schlein. I dem crescono in maniera netta rispetto alle Politiche. C'è il sorpasso di Forza Italia alla Lega. Salvini: "Governo rafforzato". E critica Bossi. L'affluenza mai così bassa

Aggiornato: 14:34

  • 10:11

    Meloni: “Italia in controtendenza e ora centrale”

    “Penso che sia un risultato clamoroso e tutt’altro che scontato. Mi pare che quello che si vede dai risultati è che i partiti di governo, in una congiuntura così complessa al livello internazionale, soffrono e l’Italia va totalmente in controtendenza con un risultato molto importante di Fratelli d’Italia e con un maggioranza che cresce complessivamente. È un risultato che dà una grande centralità alla nostra nazione, perché tra i grandi Paesi Europei l’Italia è il governo che esce più rafforzato. Una forza che dovemmo essere bravi a utilizzare per portare a casa risultati per gli italiani”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in collegamento con il Tg1. “Lo considero politicamente molto importante, è una risposta che aspettavo e sono felice di aver avuto. Gli italiani ci chiedono di andare avanti, capiscono i colpi bassi, certi metodi e sono ancora più determinata oggi a fare quello che va fatto per la nazione”, ha aggiunto.

  • 09:57

    Salvini: “Governo rafforzato dal voto”

    “Il governo esce rafforzato” dalle elezioni europee: il segretario della Lega e vicepremier Matteo Salvini lo ha sottolineato commentando il voto assicurando che “non cambiano gli equilibri di governo”. “Quello che spero possa cambiare è la politica europea. Spero nel centrodestra anche in Europa. A questo lavoro e mercoledì sarò a Bruxelles” ha aggiunto.

  • 09:50

    Meloni: “Per Fdi un risultato clamoroso”

    “È un risultato che non era scontato, penso sia un risultato clamoroso, molto importante politicamente, commovente personalmente”. Così la premier e leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni ospite di Rtl 102.5. E ha aggiunto: “Penso che sia chiaro come in Europa tutti i partiti di governo, in una fase così difficile, abbiano sofferto e che in Italia siamo in controtendenza con un risultato di FdI che cresce in modo significativo e, riguardo alla maggioranza, con tutti i partiti che crescono. Voglio fare i miei complimenti a Forza Italia e Lega”, ribadendo che la maggioranza che sostiene il governo “esce più forte e più coesa, abbiamo dimostrato che tutti i partiti possono crescere insieme”.

  • 09:48

    Salvini: “Bossi? Ascolterò i militanti”

    “Non voglio male a nessuno e a Bossi ho intitolato anche il mio libro” ma “sicuramente dovrò ascoltare i militanti”: così il leader della Lega Matteo Salvini in via Bellerio a Milano. “Il nostro movimento politico cresce nonostante il suo fondatore ha annunciato che votava per un altro partito, una cosa curiosa – ha aggiunto -. Manca di rispetto non al segretario in carica ma un’intera comunità”.

  • 09:41

    Meloni: “Von der Leyen? Presto per parlarne”

    “E’ presto per dare una risposta, stiamo ancora raccogliendo i dati per capire le possibili maggioranze. Da un lato una parte dei partiti che l’hanno sostenuta che tiene bene, ma crescono anche i partiti che non l’hanno sostenuta”. Lo ha detto la premeir Giorgia Meloni intervistata a Rtl rispondendo ad una domanda su una eventuale conferma per il secondo mandato di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione europea.

  • 09:30

    Meloni: “Astensione? Riflettere sul ruolo dell’Ue”

    L’alto astensionismo delle elezioni europee apre a “una riflessione sul ruolo dell’Europa, perché il tema dell’affluenza bassa non è solo in Italia ma in tutto il Continente. E’ il segno che l’Europa viene percepita come distante e di come abbia fatto politiche non condivise dai cittadini e si vede dal fatto che le forze alternative alla sinistra crescono in tutta Europa”. Così la premier Giorgia Meloni ospite di Rtl 102.5. Sottolineando il buon risultato del partito dei conservatori in Europa, ha aggiunto: “Questo è un richiamo a politiche più pragmatiche meno ideologiche e in alcuni casi folli, ad esempio sul green deal”, aggiungendo che “serve un’Europa più capace di ascoltare i cittadini e meno invadente sulla vita delle persone”.

  • 09:25
  • 09:11

    Tajani: “Obiettivo 20% alle politiche”

    “Forza Italia con gli alleati della SVP-Suedtirol supera il 10 per cento e diventa la terza forza politica del Paese. Cresce così il progetto dell’Epp (il Partito Popolare Europeo, ndr) in Italia con Noi moderati e con le liste civiche. Obiettivo 20 per cento alle politiche”: lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri, nonché leader di Forza Italia, Antonio Tajani.

  • 08:44

    A Vannacci un voto su 4 della Lega

    Sotto la soglia psicologica del 10%, il risultato della Lega è trainato da Roberto Vannacci. Candidato in tutte le circoscrizioni, il generale raccoglie oltre mezzo milione di voti: circa 180 mila al Nord Ovest, 138mila a Nord Est, 94mila al Centro, 71mila al sud e circa 35mila nelle Isole. In totale, la Lega ha raccolto poco più di 2 milioni di voti. 

  • 08:41

    Decaro raccoglie quasi 350mila voti in Puglia

    Quasi 350mila preferenze in Puglia. Antonio Decaro, sindaco uscente di Bari, dopo il secondo mandato, alle europee ha ottenuto 348.583 preferenze quando mancano poche sezioni per completare lo scrutinio. Il dato si riferisce a 3.895 sezioni sul totale di 4.029 in Puglia, stando a quanto reso noto dalla Prefettura del capoluogo pugliese.