G7 in Puglia, arriva Papa Francesco. Bloomberg: “Nella bozza finale tolto il riferimento ai diritti Lgbt”. Ma l’Italia smentisce – La diretta
A Borgo Egnazia la seconda e ultima giornata di lavori: incontro di 40 minuti tra Biden e Meloni. Sullo sfondo lo scontro con Macron sull'aborto. E si apre un altro fronte: tolto il passaggio su "identità di genere e orientamento sessuale” dal documento del summit a cui partecipa per la prima volta il Pontefice
Aggiornato: 18:44
I fatti più importanti
- G7: "Eliminata la parola aborto, ma linea confermata sui diritti all'interruzione di gravidanza"
- Il G7 chiede la tregua olimpica
- Coalizione anti-trafficanti nascerà dal G7
- G7 inserisce il Piano Mattei nel documento finale
- Italia smentisce la marcia indietro sui diritti Lgbtq
- Bloomberg: "Nella bozza finale tolto riferimento ai diritti Lgbt"
- Terminato incontro Meloni-Biden
- Arrivato Papa Francesco
- Iniziato il bilaterale tra Biden e Meloni
-
14:13
Italia smentisce la marcia indietro sui diritti Lgbtq
“La notizia pubblicata da Bloomberg, secondo la quale nel comunicato finale G7 potrebbe essere tolto ogni riferimento ai diritti delle persone Lgbt, è priva di ogni fondamento. La Presidenza italiana smentisce categoricamente questa ricostruzione”. Così fonti della presidenza italiana del G7.
-
14:13
Casa Bianca: “Aborto? Le conclusioni saranno approvate da tutti”
“Vi posso dire che il comunicato del G7 sarà approvato col consenso di tutti i sette Paesi”: così un alto funzionario della Casa Bianca ha risposto a chi gli chiedeva dell’aborto nella dichiarazione finale del G7, secondo quanto riporta il pool al seguito del presidente americano Joe Biden.
-
14:10
Joe Biden: “Non ho snobbato Sunak”
“No”. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha replicato secco così alla domanda dei giornalisti se stia snobbando il premier britannico Rishi Sunak al G7, visto che sarebbe in uscita dopo le elezioni del 4 luglio.
-
-
13:17
“Sostegno a Kiev finché sarà necessario”
Il G7 promette di “sostenere” l’Ucraina “per tutto il tempo necessario“. Lo si legge nella bozza del comunicato finale visionato dall’Afp.
-
13:10
Roma Pride: “Da G7 schiaffo a diritti Lgbt, non sorprende”
“Dopo aver tolto il diritto all’aborto, non credo che si vergognino di togliere i diritti Lgbt. È l’ennesimo schiaffo dopo non aver votato la dichiarazione LGBT in Europa, dopo aver tentato in tutti i modi di ostacolare le famiglie arcobaleno appena sono entrati in carica. E con il fatto che stanno attaccando le comunità trans, non mi sorprenderebbe”. Così il portavoce di Roma Pride, Mario Colamarino, commentando a margine della conferenza stampa del Pride l’indiscrezione di Bloomberg secondo il quale nel comunicato finale del G7 sarebbe stato tolto ogni riferimento alla protezione dei diritti Lgbt. “Spero che gli altri Paesi si facciano sentire perché il tema dei diritti civili è troppo importante per non essere messo in una bozza come quella del G7″, conclude.
-
13:00
“Sanzioni a banche e imprese che aiutano Mosca”
“Il G7 estenderà la portata delle sanzioni per colpire le imprese e le banche, anche in Cina, che stanno aiutando la Russia ad aggirare le sanzioni sui beni e le tecnologie usate nella produzione di armi”. Lo si legge nella bozza finale del G7, secondo quanto riporta Bloomberg.
-
-
12:59
“Ostacolare commercio di petrolio e metalli russi”
Il G7 “adotterà misure, comprese sanzioni” e altre misure innovative, “per combattere l’uso da parte della Russia di pratiche ingannevoli di navigazione alternativa per aggirare le nostre sanzioni tramite le sue flotta ombra” per il commercio del petrolio. È quanto risulta dalla bozza del comunicato finale del G7 secondo quanto riferito da Bloomberg. I Grandi si impegnano inoltre a fare di più per ostacolare “lo sviluppo di futuri progetti energetici e interrompere l’accesso a beni e servizi su cui si basano tali progetti“, e continueranno a ridurre le entrate della Russia dai metalli.
-
12:58
Il G7 invita la Cina a fermare il suo aiuto alla Russia
Il G7 invita la Cina a fermare il suo aiuto alla Russia: è quanto si legge nella bozza del comunicato finale del vertice, secondo quanto riporta Bloomberg. Nella dichiarazione si sottolinea poi che le politiche commerciali di Pechino “stanno portando a distorsioni del mercato e a una sovracapacità nei tassi di crescita, minando i nostri lavoratori, industrie, resilienza e sicurezza economica”.
-
12:56
Iniziati i bilaterali del Papa
I bilaterali del Papa con i Capi di Stato ai margini del G7 a Borgo Egnazia sono cominciati poco dopo le 12.30. Lo fa sapere il Vaticano.
-
-
12:31
Bloomberg: “Nella bozza finale tolto riferimento ai diritti Lgbt”
Nel comunicato finale del G7 sarebbe stato tolto ogni riferimento alla protezione “dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale” della comunità Lgbt, riferimento che era invece presente nel comunicato finale del G7 di Hiroshima. E’ quanto riporta l’agenzia Bloomberg che lega la versione della bozza alla visita del Papa al vertice dei Grandi.