Europei 2024, Italia-Albania 2-1: Bastoni-Barella ribaltano in 15′ il gol-choc di Bajrami in avvio, l’esordio di Spalletti è vincente
L'Italia parte con il piede giusto e conquista 3 punti contro la Nazionale albanese che sono già una pietra angolare sulla qualificazione agli ottavi. L'Albania gela gli azzurri, poi il difensore e il centrocampista dell'Inter cambiano tutto in una manciata di minuti
Aggiornato: 23:14
I fatti più importanti
- Finita a Dortmund: Italia batte Albania
- Occasione Albania
- Occasione Italia con Chiesa
- Iniziato il secondo tempo
- Fine primo tempo: Italia avanti 2-1
- Palo di Frattesi al 32'
- Ribaltata: Barella per il 2-1
- Pareggia l'Italia: Bastoni!
- Albania in vantaggio dopo 38"
- Si parte a Dortmund
- La formazioni ufficiali di Italia-Albania
- Fermati 67 ultras italiani: pronti ad agguato
- Italia-Albania: le probabili formazioni
- Euro 2024, Italia-Albania: dove vederla in tv
- Tutto pronto per l'esordio degli Azzurri
-
21:02
Albania in vantaggio dopo 38″
Papera di Dimarco dopo neanche 30″, la Nazionale albanese in vantaggio: Donnarumma trafitto da Bajrami.
-
21:00
Si parte a Dortmund
L’Albania batte il calcio d’inizio. È iniziato l’Europeo dell’Italia.
-
20:54
Squadre in campo: momento degli inni
Le squadre sono in campo. È il momento degli inni nazionali, poi il via all’Europeo degli Azzurri.
-
-
20:53
Spalletti: “Situazione meravigliosa”
“Mi sembra che sia una situazione meravigliosa. Vedere che c’è uno stadio pieno e che vuole vedere una sfida bella con persone che vogliono fare scelte determinanti è il senso della vita. Se non ci fossero queste sfide, la vita non avrebbe senso”. Così il ct della nazionale italiana Luciano Spalletti, al microfono di Rai Sport, a pochi minuti dal match con l’Albania, esordio per gli azzurri a Euro 2024.
-
19:59
La Spagna batte la Croazia 3-0
Nell’altra partita del girone B, la Spagna ha travolto la Croazia. La Roja ha vinto 3-0 congelando i tre punti già nel primo tempo. All’Olympiastadion di Berlino hanno deciso l’incontro le reti di Morata al 29′, Fabian Ruiz al 32′ e Carvajal al 47′. Al 35′ della ripresa Unai Simon ha parato un rigore a Petkovic.
-
19:57
La formazioni ufficiali di Italia-Albania
ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Jorginho, Barella; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca. Ct. Spalletti.
ALBANIA (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Ajeti, Djimsiti, Mitaj; Asllani, Ramadani, Bajrami; Asani, Broja, Seferi. Ct. Sylvinho. -
-
19:07
Fermati 67 ultras italiani: pronti ad agguato
Sono stati fermati 67 ultras dell’Italia a Dortmund. Sopresi con bombe carta, coltelli e passamontagna, secondo la polizia tedesca, si preparano a effettuare un agguato nei confronti di tifosi di nazionalità albanese. I 67 italiani saranno trattenuti e processati domani per direttissima. Gli ultras, a quanto si apprende, sono stati sorpresi dagli ‘spotter’ della Digos mentre si stavano preparando a far scattare un’aggressione ai tifosi albanesi, coprendosi il volto. Secondo quanto riporta il sito del giornale Ruhr Nachrichten, gli ultras italiani sarebbero stati armati al momento dell’intervento.
-
18:50
Spagna a valanga sulla Croazia nel 1° tempo
La Spagna sta travolgendo la Croazia nella partita inaugurale del girone B, quello dell’Italia. La nazionale iberica è in vantaggio per 3-0 al termine di un primo tempo letteralmente dominato. A segno Morata e Fabian tra il 29′ e il 31′, poi il tris di Carvajal poco istanti prima del ritorno negli spogliatoi.
-
-
14:44
Abodi: “Stasera c’è un solo risultato”
Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ai microfoni di Sky Sport 24, è intervenuto sulla partita inaugurale dell’Italia di questa sera. “Noi oggi abbiamo un solo risultato perché per andare avanti occorre partire bene. L’importante è giocare con onore“, ha detto Abodi. “Non siamo i favoriti e abbiamo avversari di grandissimo livello – continua -. Nel calcio nessun risultato è precluso ma mi auguro che le sorprese possano essere rappresentate dalla maglia azzurra“. E sul messaggio di incoraggiamento di Chiellini, Abodi ha aggiunto: “Emozionante, sono ancora un bambino che si emoziona davanti alla maglia azzurra”.