Premierato, primo ok al Senato: le opposizioni in piazza. Schlein: “Basta divisioni”. Conte: “Qui la migliore risposta alla prepotenza”

A palazzo Madama il primo via libera alla riforma che introduce l’elezione diretta del presidente del Consiglio. Meloni: "Passo in avanti per rafforzare la democrazia". A Roma la manifestazione convocata da Pd, M5s, Verdi e Sinistra e +Europa: dalla folla il grido "unità, unità"

Aggiornato: 20:56

  • In Evidenza
    17:23

    Il ddl passa in prima lettura: 109 sì, 77 no e un astenuto

    Il ddl di riforma costituzionale sul cosiddetto premierato è stato approvato in prima lettura al Senato: 109 i voti a favore, 77 i no, un astenuto. Al momento del voto i rappresentanti dell’opposizione hanno sollevato il testo della Carta dei propri scranni. La Costituzione è stata mostrata anche da diversi senatori della maggioranza, che hanno anche esibito delle bandiere tricolore. 

    Leggi tutto
  • 19:46

    Schlein alle opposizioni: “Basta divisioni, dobbiamo farci trovare pronti”

    “Mi appello a tutte le forze di opposizione: basta divisioni. Teniamoci strette le nostre differenze, che ci sono e sono preziose se sappiamo metterle a valore nelle nostre battaglie comuni. Questo è un passaggio cruciale della storia italiana ed europea, dobbiamo farci trovare pronti. Viva la Costituzione e viva l’Italia antifascista”. Così la segretaria dem Elly Schlein ha concluso il suo intervento dal palco di piazza Santi apostoli a Roma. 

  • 19:38

    Schlein: “Premierato pericoloso, scardina equilibrio dei poteri”

    “Il premierato non esiste in nessun altro Paese al mondo: è un sistema pericoloso, perché scardina l’equilibrio dei poteri previsto nella Costituzione. Un Parlamento eletto a strascico dietro a un capo è meno autonomo, e la democrazia non si risolve nell’elezione di un capo ogni cinque anni”. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein dal palco della manifestazione in piazza Santi Apostoli. 

  • 19:35

    Schlein: “Non permetteremo alla destra di stravolgere la Costituzione”

    “Una piazza meravigliosa, con tutte queste bandiere diverse unite per difendere la Costituzione e l’unità nazionale. Voglio ringraziare il M5s, Alleanza Verdi e Sinistra e +Europa per aver sentito insieme a noi l’esigenza di una piazza unitaria. Non permetteremo a questa destra di stravolgere la Costituzione e cambiare la forma di governo a colpi di maggioranza”. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein iniziando il suo intervento dal palco di piazza Santi Apostoli. Dal pubblico si è alzato ancora il coro “unità, unità”. 

  • 19:31

    Donno (M5s): “Non ci faremo intimidire”

    Sul palco di piazza Santi Apostoli il leader M5s Giuseppe Conte ha chiamato Leonardo Donno, il deputato aggredito la settimana scorsa alla Camera, durante il dibattito sull’autonomia differenziata, mentre tentava di consegnare una bandiera tricolore al ministro delle Riforme Roberto Calderoli. “Non ci faremo intimidire: se sventolare un tricolore è una provocazione, sventoliamolo più forte. Se spaventa le destre, sventoliamolo più forte. Facendoli indietreggiare riusciremo a mandarli a casa”, ha detto Donno. 

  • 19:26

    Conte: “Le istituzioni non possono essere “casa Meloni””

    “Lo scopo di questa riforma è chiamare noi cittadini ogni cinque anni per votare un capo, con i parlamentari ridotti a maggiordomi, il presidente della Repubblica a passacarte. Non lo consentiremo. Le istituzioni non possono essere ridotte a “casa Meloni”, con cognato, amici e codazzo di yes man”. Lo ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte alla manifestazione in corso a Roma, riferendosi al ddl costituzionale sul cosiddetto “premierato” approvato in prima lettura al Senato. 

  • 19:18

    Conte: “Alla Camera pestaggio indegno, sconcertato da Meloni”

    “Questa piazza è la migliore risposta all’arroganza, alla prepotenza e alla violenza. La settimana scorsa si è consumato uno spettacolo indegno della democrazia. Non una rissa ma un pestaggio. È stata un’aggressione di gruppo con una violenza inaudita. Sono sconcertato da una presidente del Consiglio che non ha fatto nessuna condanna dell’aggressione in aula e ha parlato invece di provocazione”. Lo ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte alla manifestazione in corso a Roma riferendosi all’aggressione fisica subita alla Camera dal deputato M5s Leonardo Donno.

  • 19:15

    Schlein-Conte, abbraccio in piazza

    La segretaria del Pd Elly Schlein e il presidente M5s Giuseppe Conte si sono abbracciati e baciati incontrandosi in piazza Santi Apostoli, a Roma, alla manifestazione delle opposizioni contro il premierato. I due leader hanno avuto un breve colloquio. 

  • 19:13

    “Unità”: il coro alla manifestazione di Roma

    “Unità, unità” è il coro scandito da piazza Santi Apostoli mentre sul palco si avvicendano i leader del centrosinistra.

  • 18:59

    Fratoianni: “Noi siamo antifascisti, loro no”

    “Questa è una piazza repubblicana, costituzionale e antifascista. Noi non abbiamo alcun imbarazzo a definirci tali, abbiamo chiesto alla Meloni di fare abiura, abbiamo perso tempo, loro non sono antifascisti”. Lo ha detto il segretario di Sinistra italiana Nicola Fratoianni alla manifestazione di piazza Santi Apostoli a Roma contro il premierato e l’autonomia differenziata.