Ballottaggi comunali 2024, i risultati in diretta: il centrosinistra fa il pieno dei capoluoghi di regione. La destra riprende Lecce – live

Si è votato in oltre 100 comuni in tutta Italia. Da Nord a Sud, l’alleanza guidata dal Pd si conferma nei capoluoghi di Puglia e Toscana e conquista quelli di Umbria e Basilicata: ora amministra in 4 grandi città in più. La coalizione di governo riprende la città salentina, Rovigo e Caltanissetta

Aggiornato: 19:05

I fatti più importanti

  • 17:42

    Adriana Poli Bortone è la nuova sindaca di Lecce

    Adriana Poli Bortone del centrodestra è la nuova sindaca di Lecce. Ha battuto di misura il sindaco uscente del centrosinistra Carlo Salvemini con una percentuale non ancora definitiva (93 sezioni su 102) del 50,52%.

  • 17:41

    Laura Nargi nuova sindaca di Avellino

    Laura Nargi è la nuova sindaca di Avellino. Al ballottaggio, la vicesindaca uscente, espressione di tre liste civiche, ha ottenuto il 51,84% sconfiggendo Antonio Gengaro, candidato del centrosinistra, che si è fermato al 48,16%. A sostegno di Gengaro erano giunti durante la campagna elettorale i leader del Pd e dei 5 Stelle, Schlein e Conte. Nargi ha ribaltato il risultato del primo turno quando si era affermato Gengaro con il 36,9 mentre lei aveva ottenuto il 32,5. La campagna elettorale si era infiammata anche per la questione giudiziaria nata dall’inchiesta della Procura di Avellino su affidamenti e concorsi del comune che il 18 aprile scorso portò all’arresto ai domiciliari del sindaco Gianluca Festa, che nel frattempo si era dimesso.

  • 17:35

    Il centrosinistra vince in tutti i 5 capoluoghi di regione

    Il centrosinistra vince in tutti i 5 comuni capoluogo di regione al voto in questo ballottaggio. Al primo turno c’è stata la vittoria a Cagliari strappata al centrodestra con Massimo Zedda. Nei ballottaggi il centrosinistra conferma Bari con Vito Leccese e Firenze con Sara Funaro. Mentre strappa al centrodestra Perugia con Vittoria Ferdinandi, Potenza con Vincenzo Telesca e vince anche a Campobasso, dove c’era un sindaco del Movimento 5 stelle, con Maria Luisa Forte.

  • 17:22

    A Campobasso Marialuisa Forte è sindaca con il 50,97%

    A Campobasso vince il ballottaggio la candidata del centrosinistra Marialuisa Forte con il 50,97 per cento. Il candidato del centrodestra Aldo De Benedittis si ferma al 49,03. Al primo turno De Benedittis, supportato da sei liste (Fratelli d’Italia, Popolari per l’Italia, Noi Moderati, Forza Italia, Lega e Udc) aveva ottenuto il 47,90%, Marialuisa Forte (Pd, M5s e Alleanza Verdi Sinistra) il 32,16%. Per il ballottaggio Forte – provveditore agli studi di Campobasso – ha raggiunto un accordo, senza apparentamento formale, con il Cantiere Civico, al primo turno in corsa con il candidato sindaco Pino Ruta che ha sfiorato il 20%.

  • 17:18

    Leccese: “Grazie Bari, risultato oltre le aspettative”

    “Grazie a Bari per il grande risultato elettorale, siamo solo all’inizio perchè il duro lavoro comincerà solo dalla proclamazione. È un risultato straordinario che va oltre le aspettative. Ho apprezzato la telefonata di Romito che ha riconosciuto la sconfitta e mi ha augurato buon lavoro”. Lo ha detto Vito Leccese candidato del centrosinistra vincitore del ballottaggio a Bari, appena arrivato al comitato elettorale per i festeggiamenti.

  • 17:17

    Telesca (centrosinistra) eletto sindaco di Potenza con il 64,92%

    Vincenzo Telesca, candidato del centrosinistra, appoggiato da Pd e altre liste civiche, è il nuovo sindaco di Potenza. Quando è stato completato lo scrutinio delle 77 sezioni del comune, ha raggiunto il 64,92%, mentre Francesco Fanelli, candidato del centrodestra, con lui al ballottaggio, si è fermato al 35,08%

  • 17:15

    Funaro ha vinto a Firenze con il 60,56%

    A spoglio terminato, Sara Funaro – neo sindaca di Firenze – ha ottenuto 82.254 voti pari al 60,56%: la candidata del centrosinistra ha migliorato il suo risultato rispetto al primo turno ottenendo quasi 4mila voti in più. Il candidato del centrodestra Eike Schmidt si è fermato a 53.558 pari al 39,44%: due settimane fa aveva conquistato 59.465 voti.

  • 17:08

    Schmidt: “Funaro ha vinto, le faccio i miei migliori auguri”

    “Sara Funaro ha vinto, le faccio i miei migliori auguri”. Lo ha detto Eike Schmidt, candidato sindaco del centrosinistra a Firenze, arrivando da poco al suo comitato elettorale, mentre a spoglio quasi concluso la sua avversaria è avanti di 20 punti. Rispondendo ai giornalisti Schmidt ha poi aggiunto: “Se ci siamo sentiti con Funaro? Ho visto Funaro stamani nel Duomo di Firenze e ci siamo salutati come sempre. Dal momento che era chiaro che era la vincitrice del ballottaggio le ho fatto uno squillo ma ha risposto la segreteria telefonica”.

  • 17:05

    A Caltanissetta ha vinto il centrodestra

    Walter Calogero Tesauro, candidato del centrodestra, è il nuovo sindaco a Caltanissetta. Ha vinto il ballottaggio con il 52,36%, la rivale Annalisa Maria Petitto, civica sostenuta dal Pd, ha ottenuto il 47,64%.

  • 17:04

    Empoli, Mantellassi vince il derby a sinistra

    È Alessio Mantellassi il nuovo sindaco di Empoli (Firenze). Il candidato supportato da Pd, Avs, Azione e dalle due liste civiche Questa è Empoli e Alessio Mantellassi sindaco, ha vinto il primo ‘storicò ballottaggio tutto a sinistra del Comune di Empoli contro lo sfidante Leonardo Masi, appoggiato da M5S e da due liste civiche di sinistra, Siamo Empoli e Buongiorno Empoli. Mantellassi ha ottenuto il 59,6% pari a 9.589 sul 46,06% dei votanti (al primo turno i votanti erano stati il 66,17%). Il ballottaggio, il primo nella storia di Empoli, era stato raggiunto per soli 100 voti, tanti quanti mancavano a Mantellassi per essere già eletto lo scorso 8-9 giugno. Mantellassi aveva ‘sfioratò l’elezione al primo turno raggiungendo il 49,5% (11.473 voti), con oltre 7000 voti in più di Masi (4.460 voti). Al secondo turno la forbice di voti si è molto ridotta, ma non abbastanza. Masi ha raggiunto il 40,3% pari a 6.481 voti, arrivando a circa 3mila voti da Mantellassi.