Ballottaggi comunali 2024, i risultati in diretta: il centrosinistra fa il pieno dei capoluoghi di regione. La destra riprende Lecce – live
Si è votato in oltre 100 comuni in tutta Italia. Da Nord a Sud, l’alleanza guidata dal Pd si conferma nei capoluoghi di Puglia e Toscana e conquista quelli di Umbria e Basilicata: ora amministra in 4 grandi città in più. La coalizione di governo riprende la città salentina, Rovigo e Caltanissetta
Aggiornato: 19:05
I fatti più importanti
- Poli Bortone sindaca per la terza volta: "Grazie per l'affetto"
- Schlein: "Le città bocciano governo, messaggio a Meloni"
- Nei capoluoghi 8 nuove sindache (erano solo 2)
- Com'è andata in tutti i capoluoghi
- Adriana Poli Bortone è la nuova sindaca di Lecce
- Il centrosinistra vince in tutti i 5 capoluoghi di regione
- A Campobasso Marialuisa Forte è sindaca con il 50,97%
- Schmidt: "Funaro ha vinto, le faccio i miei migliori auguri"
- A Vibo Valentia avanti il centrosinistra
- A Vercelli avanti il centrodestra
- A Bari Romito fa gli auguri a Leccese
- Funaro: "Sento l'emozione di essere la prima sindaca di Firenze"
- A San Giovanni Rotondo in vantaggio il candidato del M5s
- A Cremona eletto sindaco Leonardo Virgilio (centrosinistra)
- A Caltanissetta avanti il centrodestra
- Nardella: "Funaro sarà grandissima sindaca"
- Affluenza definitiva al 47,71%, in forte calo rispetto al primo turno
- Schlein chiama Funaro e Leccese per complimentarsi
- A Lecce testa a testa Poli Bortone-Salvemini
- Youtrend: Funaro e Leccese eletti sindaci a Firenze e Bari
- A Rovigo avanti il centrodestra
- I primi dati di Avellino
- Anche a Perugia centrosinistra avanti
- Firenze, euforia al comitato elettorale di Sara Funaro
- A Bari avanti Leccese del centrosinistra
- A Firenze Sara Funaro al 60%
- A Potenza avanti il candidato del centrosinistra
- A Cremona in vantaggio il candidato del centrosinistra
- Affluenza in calo rispetto al primo turno
- Urne chiuse: inizia lo spoglio
- Le sfide tra centrodestra e centrosinistra
- A Lecce esposto di Poli Bortone contro Emiliano
- Alle 23 di domenica l'Umbria la regione dove si è votato di più
- Alle 23 di domenica affluenza al 37%
- I Comuni al voto e le sfide più attese
-
17:01
Domani alle 11 conferenza stampa di Elly Schlein
Si svolgerà domani alle 11 al Nazareno, in Via Sant’Andrea delle Fratte 16, una conferenza stampa per commentare la vittoria del Pd e del centrosinistra ai ballottaggi delle elezioni amministrative, le prime della segreteria Schlein. Parteciperanno la segretaria del Pd Elly Schlein e il responsabile Enti locali, Davide Baruffi.
-
17:00
Youtrend, ecco i sindaci eletti
Vittoria Ferdinandi (centrosinistra) eletta a Perugia; Vincenzo Telesca (centrosinistra) a Potenza; Roberto Scheda (centrodestra) a Vercelli; Andrea Virgilio (centrosinistra) a Cremona; Valeria Cittadin (centrodestra) a Rovigo; Giandomenico Albertella (civico) a Verbania e Laura Nargi (civica) ad Avellino. Sono i sindaci eletti in base ai dati del decision desk di Youtrend per SkyTg24.
-
16:58
Il ‘campo largo’ verso la vittoria a Vibo Valentia
Enzo Romeo, candidato del “campo largo” è il nuovo sindaco di Vibo Valentia secondo i dati non ancora ufficiali. Dopo lo scrutinio di gran parte delle schede, l’esponente del centrosinistra più il M5S, è al 53% contro il 46% del candidato di centrodestra Roberto Cosentino. Lo stesso Cosentino ha chiamato Romeo per congratularsi con lui. L’amministrazione uscente era guidata dalla sindaca Maria Limardo di Forza Italia.
-
-
16:57
Ribaltone a Montecatini Terme: centrosinistra vince per 8 voti
Per soli otto voti di differenza il centrosinistra riesce a strappare Montecatini Terme (Pistoia) al centrodestra: Claudio Del Rosso (Pd, M5s, Azione/Repubblicani e una lista civica), con 3.499 voti (50,06%) supera l’uscente Luca Baroncini, segretario generale della Lega in Toscana (sostenuto da tutti i partiti della coalizione di centrodestra e da una lista civica). Anche il primo turno si era deciso per pochissimo: in quel caso Del Rosso si era classificato secondo (27,23%), con soli dieci voti di vantaggio sul candidato centrista Edoardo Fanucci, mentre Baroncini conduceva col 33,68%.
-
16:55
Sanremo, il civico Mager è il nuovo sindaco
E’ il civico Alessandro Mager, 66 anni, avvocato di professione il nuovo sindaco di Sanremo (Imperia). Sposato, padre di due figli, con la sua coalizione composta da quattro liste (Anima, Forum Sanremo, Sanremo al Centro e Idea Sanremo), ha battuto l’avversario Gianni Rolando, sostenuto dai partiti di centrodestra (Fratelli d’Italia, Sanremo Domani, Andiamo!, Lega Sanremo, Forza Italia e Udc).
-
16:54
A Caltanissetta il centrodestra verso la vittoria
Walter Calogero Tesauro, del centrodestra, si avvia alla vittoria nel ballottaggio a Caltanissetta; il suo vantaggio (53%), quando mancano 12 sezioni (44 su 56) alla fine dello spoglio, è di sette punti rispetto all’avversaria Annalisa Maria Petitto (46%), candidata civica sostenuta anche dal Pd seppure senza simbolo.
-
-
16:53
A Vercelli ha vinto il centrodestra
Il candidato di centrodestra Roberto Scheda è il nuovo sindaco di Vercelli. A lui è andato il 54,19% di preferenze (8.070 voti). Il candidato di centrosinistra, Gabriele Bagnasco, ha raccolto il 45,81% di preferenze (6.821 voti).
-
16:52
Firenze, Funaro: “Dedico questa vittoria a mio nonno, ex sindaco della città”
“Vorrei dedicare questa vittoria a una persona che non c’è più, a mio nonno Piero Bargellini”, ex sindaco dell’alluvione di Firenze, “da lontano gli vorrei dire una sua frase che mi è sempre rimasta nel cuore, quando lui diceva di aver fatto talmente tante dichiarazioni di amore per Firenze da doverla sposare. Gli vorrei dire ‘Oggi nonno la sposo anche iò questa meravigliosa città. Darò tutta me stessa per fare il meglio per Firenze, sarò la sindaca di tutte e tutti i fiorentini”. Così Sara Funaro, che a spoglio quasi ultimato è in vantaggio nel ballottaggio contro Eike Schmidt del centrodestra.
-
16:51
Sinistra verso la vittoria anche a Campobasso
Marialuisa Forte, candidata del fronte progressista, verso la vittoria al ballottaggio nel capoluogo del Molise. Secondo i dati – non ufficiali ma confermati da fonti di centrosinistra e centrodestra – il vantaggio di Forte, a spoglio quasi concluso, sarebbe di circa 400 voti sull’avversario Aldo De Benedittis, esponente del centrodestra unito, che al primo turno aveva raccolto il 48% delle preferenze n il 32% di Forte.
-
-
16:49
Dopo Leccese (Bari) e Funaro (Firenze), Schlein chiama anche la neo sindaca di Perugia
Dopo Sara Funaro e Vito Leccese, neo sindaci di Firenze e Bari, la segretaria del Pd ha sentito per congratularsi anche la nuova prima cittadina di Perugia, Vittoria Ferdinandi, che ha riportato la città al centrosinistra dopo l’amministrazione di centrodestra.