Ballottaggi comunali 2024, i risultati in diretta: il centrosinistra fa il pieno dei capoluoghi di regione. La destra riprende Lecce – live
Si è votato in oltre 100 comuni in tutta Italia. Da Nord a Sud, l’alleanza guidata dal Pd si conferma nei capoluoghi di Puglia e Toscana e conquista quelli di Umbria e Basilicata: ora amministra in 4 grandi città in più. La coalizione di governo riprende la città salentina, Rovigo e Caltanissetta
Aggiornato: 19:05
I fatti più importanti
- Poli Bortone sindaca per la terza volta: "Grazie per l'affetto"
- Schlein: "Le città bocciano governo, messaggio a Meloni"
- Nei capoluoghi 8 nuove sindache (erano solo 2)
- Com'è andata in tutti i capoluoghi
- Adriana Poli Bortone è la nuova sindaca di Lecce
- Il centrosinistra vince in tutti i 5 capoluoghi di regione
- A Campobasso Marialuisa Forte è sindaca con il 50,97%
- Schmidt: "Funaro ha vinto, le faccio i miei migliori auguri"
- A Vibo Valentia avanti il centrosinistra
- A Vercelli avanti il centrodestra
- A Bari Romito fa gli auguri a Leccese
- Funaro: "Sento l'emozione di essere la prima sindaca di Firenze"
- A San Giovanni Rotondo in vantaggio il candidato del M5s
- A Cremona eletto sindaco Leonardo Virgilio (centrosinistra)
- A Caltanissetta avanti il centrodestra
- Nardella: "Funaro sarà grandissima sindaca"
- Affluenza definitiva al 47,71%, in forte calo rispetto al primo turno
- Schlein chiama Funaro e Leccese per complimentarsi
- A Lecce testa a testa Poli Bortone-Salvemini
- Youtrend: Funaro e Leccese eletti sindaci a Firenze e Bari
- A Rovigo avanti il centrodestra
- I primi dati di Avellino
- Anche a Perugia centrosinistra avanti
- Firenze, euforia al comitato elettorale di Sara Funaro
- A Bari avanti Leccese del centrosinistra
- A Firenze Sara Funaro al 60%
- A Potenza avanti il candidato del centrosinistra
- A Cremona in vantaggio il candidato del centrosinistra
- Affluenza in calo rispetto al primo turno
- Urne chiuse: inizia lo spoglio
- Le sfide tra centrodestra e centrosinistra
- A Lecce esposto di Poli Bortone contro Emiliano
- Alle 23 di domenica l'Umbria la regione dove si è votato di più
- Alle 23 di domenica affluenza al 37%
- I Comuni al voto e le sfide più attese
-
16:48
Bari, Leccese sfonda il 70 per cento
Quando mancano appena 12 sezioni delle 345 totali, il candidato del centrosinistra, Vito Leccese, è sempre più vicino alla poltrona di sindaco di Bari. Leccese è sopra il 70% (68.700 voti), contro il 29,91% raccolto dal candidato di centrodestra, Fabio Saverio Romito fermo al 29,91% (29.313 voti)
-
16:41
Firenze, Funaro: “Ringrazio Schlein per sostegno costante”
“Ho ricevuto la chiamata della nostra segretaria Elly Schlein e la ringrazio per le congratulazioni ma soprattutto per il sostegno nei miei confronti sempre costante durante la campagna elettorale”. Lo ha detto Sara Funaro, questo pomeriggio nella sede de suo comitato elettorale, parlando con i giornalisti quando i risultati dello scrutinio del ballottaggio la davano ormai vincitrice del confronto contro il candidato di centrosinistra Eike Schmidt.
-
16:41
Bari, Gemmato (Fdi) non ci sta: “Leccese sindaco col 37% degli aventi diritto al voto”
“Innanzitutto, auguri a Vito Leccese che è il nuovo sindaco di Bari. Detto questo, il rammarico che esprimiamo è che diventa sindaco con una bassissima affluenza al voto, pari al 37% degli aventi diritto, quindi, un unicum nella storia politica di Bari che rappresenta il fatto che, probabilmente, spinti dalle cronache giudiziarie, riportate puntualmente ai giornalisti, molti baresi hanno inteso non partecipare al voto, probabilmente perché disgustati da ciò che avvenuto”. “.Così l’onorevole Marcello Gemmato di Fratelli d’Italia, sottosegretario di Stato al Ministero della salute nel governo Meloni, commenta l’elezione a sindaco di Bari del candidato di centrosinistra, Vito Leccese, su quello del centrodestra, Fabio Romito. “Questo ci rappresenta cosa dovremmo fare nei prossimi mesi e anni: dare credibilità alle istituzioni, cosa che se l’affluenza al voto è stata così bassa, evidentemente si è persa”, ha sottolineato.
-
-
16:37
A Lecce allunga il centrodestra
Si profila un testa a testa a Lecce tra Adriana Poli Bortone (centrodestra) e Carlo Salvemini (centrosinistra). Quando sono state scrutinate 21 sezioni su 102, Poli Bortone è in vantaggio col 54.31% contro il 45.69% del sindaco uscente Salvemini.
-
16:35
A Potenza vince Telesca: “Qui si costruisce il nuovo centrosinistra lucano”
“Con questa vittoria cominciamo la costruzione del nuovo centrosinistra lucano”: sono queste alcune delle prime parole da sindaco di Potenza di Vincenzo Telesca, che ha ricevuto poco fa le congratulazioni di Francesco Fanelli (Lega), candidato del centrodestra nettamente sconfitto. Nel comitato elettorale di Telesca sono arrivati e stanno partecipando ai festeggiamenti anche gli altri due candidati sindaco del centrosinistra al primo turno, Pierluigi Smaldone (Potenza Ritorna con il M5S) e Francesco Giuzio (Basilicata possibile).
-
16:34
Centrosinistra ancora in vantaggio a Perugia
Centrosinistra nettamente in vantaggio sul centrodestra nel ballottaggio per l’elezione della nuova sindaca di Perugia in base ai dati sul sito del Comune. Quando sono giunti i dati di 106 delle 159 sezioni, Vittoria Ferdinandi, Pd, M5s e civici, è data al 52,83 per cento mentre Margherita Scoccia, FdI, FI, Lega e formazioni civiche, al 47,17. Le due sono quindi divise da più di 2.700 voti. Nella sede del comitato elettorale di Ferdinandi cominciano baci e abbracci ma anche nessuna dichiarazione ufficiale. Aria di scoramento nel quartiere generale di Scoccia.
-
-
16:33
Testa a testa a Campobasso: sinistra in leggero vantaggio
A circa 12.000 schede scrutinate, su un totale di circa 18.000 schede, sembra delinearsi un piccolo vantaggio per la candidata del centro-sinistra Marialuisa Forte. Secondo i dati informali che arrivano dalle sezioni che stanno chiudendo lo spoglio, i voti di vantaggio sull’avversario De Benedittis sono circa 300. La sfida a Campobasso è un vero testa a testa.
-
16:29
Curiosità: nel Piacentino secondo pareggio, vince il candidato più anziano
Due pareggi in due settimane e così a Zerba, il Comune più piccolo dell’Emilia-Romagna, diventa sindaco il candidato più anziano, Giovanni Razzari. Nel piccolissimo paese della Val Trebbia, un centinaio di anime, è successa, infatti, una cosa più unica che rara: al primo turno hanno votato 57 persone, 28 per Giovanni Razzari, 28 per Claudia Borré, più una scheda bianca. Per questo, nonostante non sia un Comune superiore ai 15mila abitanti, si è tornati al ballottaggio che è finito nello stesso identico modo: 57 votanti, 28 a 28, con la scheda bianca (che avrebbe potuto decidere il sindaco) che si è trasformata in una scheda nulla. Per legge, quindi, è stato eletto il candidato più anziano e la più giovane, che però ha preso lo stesso identico numero di voti, finirà all’opposizione.
-
16:27
Ad Avellino in vantaggio la civica Nargi sul centrosinistra
Alle elezioni comunali per il sindaco di Avellino, quando sono state scrutinate 51 sezioni su 72 sezioni, in base ai dati del Viminale pubblicati sul sito Eligendo, al ballottaggio è avanti la candidata appoggiata da liste civiche Laura Nargi con il 51,49% sul candidato del centrosinistra e del M5s Antonio Gengaro al 48,51%.
-
-
16:22
A Vibo Valentia avanti il centrosinistra
A Vibo Valentia, dopo lo scrutinio di sole poche sezioni, è in vantaggio il candidato del campo largo Enzo Romeo, che i primi dati danno al 53,21% contro il candidato di centrodestra Roberto Cosentino, dirigente della Regione Calabria, al 46,79%. Romeo é stato il primo presidente della Provincia di Vibo Valentia, costituita nel 1992 insieme a quella di Crotone. Al primo turno, il candidato più votato è stato Cosentino, con il 38,4%, mentre Romeo ha ottenuto il 31,9%. Il candidato del Polo di centro, l’avvocato Franco Muzzopappa, che al primo turno ha riportato il 28,9 per cento, aveva poi annunciato il suo sostegno ad Enzo Romeo.