Ballottaggi comunali 2024, i risultati in diretta: il centrosinistra fa il pieno dei capoluoghi di regione. La destra riprende Lecce – live
Si è votato in oltre 100 comuni in tutta Italia. Da Nord a Sud, l’alleanza guidata dal Pd si conferma nei capoluoghi di Puglia e Toscana e conquista quelli di Umbria e Basilicata: ora amministra in 4 grandi città in più. La coalizione di governo riprende la città salentina, Rovigo e Caltanissetta
Aggiornato: 19:05
I fatti più importanti
- Poli Bortone sindaca per la terza volta: "Grazie per l'affetto"
- Schlein: "Le città bocciano governo, messaggio a Meloni"
- Nei capoluoghi 8 nuove sindache (erano solo 2)
- Com'è andata in tutti i capoluoghi
- Adriana Poli Bortone è la nuova sindaca di Lecce
- Il centrosinistra vince in tutti i 5 capoluoghi di regione
- A Campobasso Marialuisa Forte è sindaca con il 50,97%
- Schmidt: "Funaro ha vinto, le faccio i miei migliori auguri"
- A Vibo Valentia avanti il centrosinistra
- A Vercelli avanti il centrodestra
- A Bari Romito fa gli auguri a Leccese
- Funaro: "Sento l'emozione di essere la prima sindaca di Firenze"
- A San Giovanni Rotondo in vantaggio il candidato del M5s
- A Cremona eletto sindaco Leonardo Virgilio (centrosinistra)
- A Caltanissetta avanti il centrodestra
- Nardella: "Funaro sarà grandissima sindaca"
- Affluenza definitiva al 47,71%, in forte calo rispetto al primo turno
- Schlein chiama Funaro e Leccese per complimentarsi
- A Lecce testa a testa Poli Bortone-Salvemini
- Youtrend: Funaro e Leccese eletti sindaci a Firenze e Bari
- A Rovigo avanti il centrodestra
- I primi dati di Avellino
- Anche a Perugia centrosinistra avanti
- Firenze, euforia al comitato elettorale di Sara Funaro
- A Bari avanti Leccese del centrosinistra
- A Firenze Sara Funaro al 60%
- A Potenza avanti il candidato del centrosinistra
- A Cremona in vantaggio il candidato del centrosinistra
- Affluenza in calo rispetto al primo turno
- Urne chiuse: inizia lo spoglio
- Le sfide tra centrodestra e centrosinistra
- A Lecce esposto di Poli Bortone contro Emiliano
- Alle 23 di domenica l'Umbria la regione dove si è votato di più
- Alle 23 di domenica affluenza al 37%
- I Comuni al voto e le sfide più attese
-
15:00
Urne chiuse: inizia lo spoglio
Chiuse le urne negli oltre cento comuni italiani al voto per il secondo turno delle amministrative. Le sfide principali sono quelle di Firenze, Bari e Perugia, Campobasso, Potenza, Lecce e Caltanissetta. In tutto sono 14 i capoluoghi chiamati a scegliere il primo cittadino. Ora si verifica l’affluenza e si parte con lo spoglio delle schede.
-
14:18
Le sfide tra centrodestra e centrosinistra
Al primo turno il duello nei capoluoghi di provincia è finito 10 a 5 per il centrosinistra. Adesso in ballo ci sono altri 14 capoluoghi: 6 provengono da amministrazioni di centrosinistra (Bari, Firenze, Lecce, Cremona, Rovigo e Verbania); 5 da sindaci di centrodestra (Perugia, Urbino, Potenza, Vercelli e Vibo Valentia); 2 erano amministrate dal Movimento 5 stelle (Campobasso e Caltanissetta) e infine Avellino che proviene da un’amministrazione civica. In nove città (Campobasso, Potenza, Lecce, Cremona, Vercelli, Caltanissetta, Rovigo, Urbino e Vibo Valentia) la coalizione di centrodestra è risultata in vantaggio al primo turno. Negli altri cinque (Firenze, Perugia, Bari, Avellino e Verbania) due settimane fa era avanti il centrosinistra.
-
14:01
A Lecce esposto di Poli Bortone contro Emiliano
La candidata sindaco del centrodestra a Lecce, Adriana Poli Bortone, ha presentato in Procura un esposto contro il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, già annunciata nelle scorse ore, denunciando una presunta violazione del silenzio elettorale da parte del governatore. “Il 22 giugno 2024 – scrive Poli Bortone nell’esposto – quando ormai vigeva rigoroso e doveroso silenzio elettorale è andato in onda un servizio sull’emittente televisiva locale TeleRama in cui si dava atto che il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, aveva riunito in mattinata, tutti i primari ospedalieri della città di Lecce” in un hotel cittadino “ammettendo candidamente al microfono del cronista che era venuto a Lecce per sostenere la candidatura di Carlo Salvemini (candidato sindaco del centrosinistra, ndr)”.
-
-
13:51
Alle 23 di domenica l’Umbria la regione dove si è votato di più
L’Umbria è la regione italiana dove maggiore è stata l’affluenza al termine della prima giornata di votazioni per i ballottaggi della comunali. In base ai dati relativi a tutte le sezioni, secondo i dati del sito Eligendo ha infatti registrato un dato del 46,53 per cento contro una media nazionale del 37. In particolare a Orvieto l’affluenza è stata del 48,82, a Perugia del 48,58, a Bastia Umbra del del 44,45, a Foligno del 43,72 e a Gubbio del 41,29.
-
13:45
Alle 23 di domenica affluenza al 37%
Per il secondo turno delle elezioni amministrative alle 23 di domenica ha votato il 37% degli aventi diritto, in calo rispetto al primo turno di circa 16 punti. È quanto emerge dai dati del Viminale che si riferiscono all’affluenza di tutte le 3.586 sezioni in 102 comuni. Nelle stesse sezioni alle 23 di domenica 9 giugno, nel primo turno, la percentuale dei votanti era stata del 53,21% ma si votava anche il sabato e non il lunedì.
-
13:41
I Comuni al voto e le sfide più attese
Si vota fino alle 15 per i ballottaggi negli oltre 100 comuni italiani con più di 15mila abitanti dove, al primo turno dell’8 e 9 giugno, nessun candidato è riuscito a ottenere il 50% dei voti. Lo spoglio inizierà subito dopo. Al ballottaggio 5 capoluoghi di regione: Bari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza. A Firenze la sfida è tra la candidata del centrosinistra Sara Funaro, al ballottaggio sostenuta anche dal Movimento 5 Stelle, e il candidato del centrodestra Eike Schmidt. A Perugia la sfida è tra Vittoria Ferdinando, candidata del centrosinistra, e Margherita Scoccia per il centrodestra. A Bari il ballottaggio è tra Vito Leccese, candidato del Pd al secondo turno sostenuto anche da Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi-Sinistra, e Fabio Romito, candidato del centrodestra. A Campobasso la sfida è tra il candidato del centrodestra Aldo De Benedittis e Marialuisa Forte, candidata del campo largo composto da Pd, M5S e Avs. A Potenza si contendono la fascia tricolore il candidato del centrodestra Francesco Fanelli e quello del centrosinistra Vincenzo Telesca. Si vota per il turno di ballottaggio anche nei capoluoghi di provincia Avellino, Caltanissetta, Cremona, Lecce, Rovigo, Urbino, Verbania, Vercelli e Vibo Valentia.