Ballottaggi comunali 2024, i risultati in diretta: il centrosinistra fa il pieno dei capoluoghi di regione. La destra riprende Lecce – live

Si è votato in oltre 100 comuni in tutta Italia. Da Nord a Sud, l’alleanza guidata dal Pd si conferma nei capoluoghi di Puglia e Toscana e conquista quelli di Umbria e Basilicata: ora amministra in 4 grandi città in più. La coalizione di governo riprende la città salentina, Rovigo e Caltanissetta

Aggiornato: 19:05

I fatti più importanti

  • 16:00

    Youtrend: Funaro e Leccese eletti sindaci a Firenze e Bari

    Sulla base dei primi dati dei ballottaggi su Firenze e Bari secondo il decision desk di Youtrend per SkyTg24 Sara Funaro e Vito Leccese risulterebbero eletti sindaci rispettivamente a Firenze e Bari.

  • 15:59

    A Rovigo avanti il centrodestra

    A Rovigo con i risultati di 28 sezioni 55, la candidata del centrodestra Valeria Cittadin è avanti con il 58,02% dei voti. Edoardo Goffeo, candidato civico sostenuto anche dal Movimento 5 stelle al momento si ferma al 41,98%.

  • 15:52

    I primi dati di Avellino

    Alle elezioni comunali per il sindaco di Avellino, quando sono state scrutinate 17 sezioni su 72 in base ai dati del Viminale pubblicati sul sito Eligendo, al ballottaggio è avanti il candidato del centrosinistra e del M5s Antonio Gengaro al 53% sulla candidata appoggiata da liste civiche Laura Nargi con il 47%

  • 15:50

    Anche a Perugia centrosinistra avanti

    Primissimi risultati sul sito del Comune di Perugia del ballottaggio per l’elezione della nuova sindaca. In base ai dati relativi a 23 su 159 sezioni, Vittoria Ferdinandi, centrosinistra, è avanti con il 53,59 per cento dei voti. Margherita Scoccia, centrodestra, viene data al 46,41.

  • 15:47

    Firenze, euforia al comitato elettorale di Sara Funaro

    Grande euforia, accompagnata da applausi e boati di gioia, nella sede comitato elettorale della candidata a sindaco di Firenze Sara Funaro man mano che arrivano i dati sull’esito del ballottaggio. Quando sono state scrutinate 194sezioni su 360, infatti, Sara Funaro è al 59,97% contro il 40,03% di Eike Schmidt. Nella sede del comitato per Sara Funaro sono presenti i vertici del Pd fiorentino e toscano oltre all’ormai ex sindaco Dario Nardella.

  • 15:44

    A Bari avanti Leccese del centrosinistra

    A Bari con 79 sezioni scrutinate su 345, il candidato del centrosinistra Vito Leccese è nettamente avanti con quasi il 70% delle preferenze. Lo sfidante del centrodestra Fabio Saverio Romito è fermo al 30,34%. 

  • 15:41

    A Firenze Sara Funaro al 60%

    A 66 scrutinate su 360 a Firenze è in netto vantaggio la candidata del centrosinistra Sara Funaro che, al momento, supera il 60% dei voti. Sotto il 40% il candidato del centrodestra Eike Schmidt.

  • 15:37

    A Potenza avanti il candidato del centrosinistra

    Vincenzo Telesca – candidato del centrosinistra – è già in netto vantaggio su Francesco Fanelli – candidato del centrodestra – nel ballottaggio per l’elezione del sindaco di Potenza. Il dato si ricava sia da alcune sezioni elettorali sia dal comitato elettorale di Telesca, che al primo turno era stato il secondo fra i più votati con il 32,4 per cento, alle spalle proprio di Fanelli, che si era fermato al 40,6 per cento. Nel comitato di Telesca c’è grande entusiasmo per i primi dati e quindi per la netta sensazione della vittoria.

  • 15:35

    A Cremona in vantaggio il candidato del centrosinistra

    Alle elezioni comunali per il sindaco di Cremona, quando sono state scrutinate 45 sezioni su 76 in base ai dati del Viminale pubblicati sul sito Eligendo, al ballottaggio è avanti il candidato di centrosinistra Leonardo Virgilio al 50,95% sul candidato di centrodestra Alessandro Portesani con il 49,05%. Il distacco è di poco meno di 300 voti.

  • 15:15

    Affluenza in calo rispetto al primo turno

    Quando sono state comunicati i dati dei votati di su 2.007 sezioni su 3.586, l’affluenza a urne chiuse si attesta al 47,27% contro il 62,84% del primo turno (nelle sezioni già comunicate). Un calo di oltre 15 punti percentuali.