Ballottaggi comunali 2024, i risultati in diretta: il centrosinistra fa il pieno dei capoluoghi di regione. La destra riprende Lecce – live
Si è votato in oltre 100 comuni in tutta Italia. Da Nord a Sud, l’alleanza guidata dal Pd si conferma nei capoluoghi di Puglia e Toscana e conquista quelli di Umbria e Basilicata: ora amministra in 4 grandi città in più. La coalizione di governo riprende la città salentina, Rovigo e Caltanissetta
Aggiornato: 19:05
I fatti più importanti
- Poli Bortone sindaca per la terza volta: "Grazie per l'affetto"
- Schlein: "Le città bocciano governo, messaggio a Meloni"
- Nei capoluoghi 8 nuove sindache (erano solo 2)
- Com'è andata in tutti i capoluoghi
- Adriana Poli Bortone è la nuova sindaca di Lecce
- Il centrosinistra vince in tutti i 5 capoluoghi di regione
- A Campobasso Marialuisa Forte è sindaca con il 50,97%
- Schmidt: "Funaro ha vinto, le faccio i miei migliori auguri"
- A Vibo Valentia avanti il centrosinistra
- A Vercelli avanti il centrodestra
- A Bari Romito fa gli auguri a Leccese
- Funaro: "Sento l'emozione di essere la prima sindaca di Firenze"
- A San Giovanni Rotondo in vantaggio il candidato del M5s
- A Cremona eletto sindaco Leonardo Virgilio (centrosinistra)
- A Caltanissetta avanti il centrodestra
- Nardella: "Funaro sarà grandissima sindaca"
- Affluenza definitiva al 47,71%, in forte calo rispetto al primo turno
- Schlein chiama Funaro e Leccese per complimentarsi
- A Lecce testa a testa Poli Bortone-Salvemini
- Youtrend: Funaro e Leccese eletti sindaci a Firenze e Bari
- A Rovigo avanti il centrodestra
- I primi dati di Avellino
- Anche a Perugia centrosinistra avanti
- Firenze, euforia al comitato elettorale di Sara Funaro
- A Bari avanti Leccese del centrosinistra
- A Firenze Sara Funaro al 60%
- A Potenza avanti il candidato del centrosinistra
- A Cremona in vantaggio il candidato del centrosinistra
- Affluenza in calo rispetto al primo turno
- Urne chiuse: inizia lo spoglio
- Le sfide tra centrodestra e centrosinistra
- A Lecce esposto di Poli Bortone contro Emiliano
- Alle 23 di domenica l'Umbria la regione dove si è votato di più
- Alle 23 di domenica affluenza al 37%
- I Comuni al voto e le sfide più attese
-
16:20
A Vercelli avanti il centrodestra
A Vercelli, con quasi l’80 per cento delle schede scrutinate il candidato del centrodestra Roberto Scheda, sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, è avanti con il 54,25% di voti. Gabriele Bagnasco, candidato di Partito democratico e Sinistra italiana-Verdi ha il 45,75%.
-
16:20
A Bari Romito fa gli auguri a Leccese
“Auguri a Vito Leccese sindaco di Bari in continuità con la precedente amministrazione”. Così Fabio Romito, candidato del centrodestra, commenta il risultato elettorale del ballottaggio nel capo0luogo pugliese. Romito ha incontrato i giornalisti nella sede del suo comitato elettorale, senza aspettare che si arrivasse al termine delle operazioni di scrutinio nelle 345 sezioni.
-
16:18
Funaro: “Sento l’emozione di essere la prima sindaca di Firenze”
“Sono un po’ emozionata, lo dico sinceramente. Sento l’emozione grandissima di tutti questi mesi, di essere la prima cittadina di Firenze. È stata una lunghissima e bellissima maratona”. Lo ha detto la candidata sindaca del centrosinistra a Firenze Sara Funaro, in vantaggio nel ballottaggio contro Eike Schmidt (centrodestra). Dentro il comitato intanto continua il clima di festa con i cori “sindaca, sindaca”.
-
-
16:17
A San Giovanni Rotondo in vantaggio il candidato del M5s
A San Giovanni Rotondo il candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle e di Sinistra in comune e altre liste civiche Filippo Barbano, con il 59,46%, è in testa nel ballottaggio alle elezioni amministrative. Sta prevalendo sul candidato sindaco del centrosinistra (Pd, di Italia Viva e Con) l’uscente Michele Crisetti con il 40,54% quando sono state scrutinate 15 sezioni su 26. Nel comitato di Barbano già si festeggia. Il leader del movimento cinque stelle Giuseppe Conte è cresciuto proprio nella città di San Pio ed è intervenuto a sostegno di Barbano diverse volte durante la campagna elettorale.
-
16:15
A Cremona eletto sindaco Leonardo Virgilio (centrosinistra)
Cremona ha il suo nuovo sindaco. Chiuso lo spoglio il candidato del centrosinistra Leonardo Virgilio vince il ballottaggio con il 50,37 % dei voti. Il candidato di centrodestra Alessandro Portesani perde la sfida per meno di 200 voti.
-
16:09
A Caltanissetta avanti il centrodestra
Alle elezioni comunali per il sindaco di Caltanissetta, quando sono state scrutinate 18 sezioni su 56, al ballottaggio è avanti il candidato di centrodestra Walter Calogero Tesauro con il 55,33% sulla candidata civica di area progressista Annalisa Maria Petitto con il 44,67%.
-
-
16:08
Nardella: “Funaro sarà grandissima sindaca”
“C’è un grande salto di qualità rispetto a due settimane fa, ora aspettiamo i dati consolidati però son felicissimo perché è una giornata straordinaria da tanti punti di vista e sono orgoglioso di poter cedere la mia fascia a una donna come Sara: è stata una grande assessora, sarà una grandissima sindaca”. Lo ha detto il sindaco uscente di Firenze Dario Nardella.
-
16:06
Affluenza definitiva al 47,71%, in forte calo rispetto al primo turno
Per il secondo turno delle elezioni amministrative alla chiusura dei seggi ha votato il 47,71% degli aventi diritto, in forte calo rispetto al primo turno quando era stata del 62,83%. È quanto emerge dai dati del Viminale pubblicati sul portale Eligendo e che si riferiscono a tutte le 3.586 sezioni in tutti i comuni al voto (tranne quelli siciliani).
-
16:06
Schlein chiama Funaro e Leccese per complimentarsi
La segretaria del Pd Elly Schlein, secondo quanto si apprende, ha sentito telefonicamente Sara Funaro e Vito Leccese, candidati ai ballottaggi a Firenze e a Bari, per congratularsi.
-
-
16:04
A Lecce testa a testa Poli Bortone-Salvemini
Prosegue a rilento lo spoglio a Lecce dove al momento (con 4 sezioni su 102) è testa a testa tra i due candidati. Adriana Poli Bortone, del centrosinistra, è avanti con il 50,83%, seguita Carlo Maria Salvemini al 49,17%. Il distacco è di soli 26 voti.