Europei 2024, Italia-Croazia 1-1 | Zaccagni all’incrocio: al 98esimo il gol che regala la qualificazione agli azzurri
Cronaca della partita - L'Italia trova all'ultimo minuto la rete che vale un posto agli ottavi. Partita brutta e sofferta, che la Croazia aveva indirizzato con il gol di Modric. Il pareggio grazie a una grande azione di Calafiori. Ora c'è la Svizzera
Aggiornato: 23:46
I fatti più importanti
- Finisce 1 a 1: l'Italia è agli ottavi
- 98' - Gol Italia - Segna Zaccagni
- 55' - Gol di Modric
- 54' - Donnarumma para il rigore a Modric
- 53' - Calcio di rigore per la Croazia
- Cambio nell'Italia: esce Pellegrini, entra Frattesi
- Finisce il primo tempo: 0-0
- 27' - Occasione Italia: Bastoni di testa, miracolo di Livakovic
- Alle 21 sfida alla Crozia: Spalletti rivoluziona l'Italia
-
22:11
53′ – Calcio di rigore per la Croazia
Tiro di Kramaric deviato con il braccio largo da Frattesi: richiamato al Var, l’arbitro assegna il calcio di rigore per la Croazia
-
22:03
Iniziato il secondo tempo
Inizia la seconda frazione: o a 0. In questo momento l’Italia è qualificata agli ottavi
-
22:03
Cambio nell’Italia: esce Pellegrini, entra Frattesi
Spalletti fa un cambio all’intervallo: fuori Pellegrini, entra Frattesi.
Un cambio anche nella Croazia: entra Budimir al posto di Pasalic -
-
21:47
Finisce il primo tempo: 0-0
Il primo tempo termina senza reti. Partita bloccata: la Croazia deve vincere ma finora non ha impensierito Donnarumma, se non nei primissimi minuti con un tiro di Susic. L’Italia ci ha messo un po’ a entrare in partita ma ha chiuso la prima frazione in crescendo: più credibile e ordinata con il 3-5-2, ha avuto anche qualche occasione in più. L’unica vera palla gol però è stata quella capitata sulla testa di Bastoni: solo una grande parata di Livakovic ha salvato la Croazia. Ora Modric e compagni dovranno sbilanciarsi: gli azzurri avranno più spazio in ripartenza ma dovranno evitare di schiacciarsi, perché un gol ribalterebbe improvvisamente l’inerzia della partita e il destino delle due squadre a Euro 2024.
-
21:36
36′ – Tiro di Pellegrini
Buona uscita dal pressing degli azzurri, che dopo un cambio di gioco liberano al tiro Pellegrini. Il tiro è insidioso perché passa tra le gambe dei difensori croati, ma centrale. Livakovic blocca la sfera.
-
21:32
31′ – Cross di Modric
Cross basso di Modric da destra, Donnarumma intercetta. Attenta la difesa azzurra a respingere ed evitare un tap-in croato che sarebbe stato a botta sicura.
-
-
21:27
27′ – Occasione Italia: Bastoni di testa, miracolo di Livakovic
L’Italia cresce e costruisce la prima vera occasione da gol del match. Sugli sviluppi di un corner, Barella scodella sul secondo palo per Bastoni che tutto solo dal limite dell’area piccola colpisce di testa: il portiere croato Livakovic però respinge, compiendo un vero miracolo.
-
21:21
20 minuti di studio
Mentre il match si avvia verso la metà del primo tempo, non si registrano occasioni per entrambe le squadre. Il palleggio della Croazia è molto più lento di quello spagnolo, mentre l’Italia sembra trovarsi a suo agio nella veste del 3-5-2. E gli azzurri stanno alzando il baricentro man mano che passano i minuti: le prime due occasioni sono capitate a Retegui.
-
21:14
Spagna in vantaggio contro l’Albania
Al 13esimo minuto la Spagna è in vantaggio: ha segnato Ferran Torres. In caso di pareggio o sconfitta, l’Albania non può superare l’Italia in classifica.
-
-
21:07
Ha iniziato meglio la Croazia
Primi minuti di possesso palla della Croazia. L’Italia pare già in affanno e fatica a organizzare una qualsiasi manovra offensiva.