Europei 2024, Italia-Svizzera in diretta – 0 a 2: siamo fuori. Risultato e gioco: un disastro completo. Gli azzurri umiliati dal dominio elvetico
La cronaca degli ottavi - Azzurri a casa, puniti giustamente dai gol di Freuler e Vargas. Dopo un primo tempo vergognoso, l'Italia gioca ancora peggio nella ripresa. La Nazionale di Spalletti è imbarazzante e saluta la Germania
Aggiornato: 20:12
I fatti più importanti
- Un disastro completo
- Finisce così: l'Italia è fuori dagli Europei
- 74' - Palo di Scamacca: clamoroso errore
- 46' - Gol Svizzera. Segna Vargas
- L'analisi all'intervallo
- Fine primo tempo
- 45' - Palo di Rieder su punizione
- 37' - Gol Svizzera: ha segnato Freuler
- Iniziata Italia-Svizzera
- Le parole di Spalletti: "Volontà, qualità ed esperienza".
- Ecco le formazioni ufficiali
-
18:55
L’analisi all’intervallo
Spalletti cambia tutto, ma nell’Italia non cambia niente: il primo tempo degli ottavi di finale è uno strazio. La Svizzera lo chiude meritatamente in vantaggio grazie al gol di Freuler e sfiora pure il raddoppio con una punizione di Rieder. L’1-0 è quasi una buona notizia, visto quanto offerto dagli azzurri: zero gioco e nessuna trama degna di nota per provare ad offendere. A condire il tutto pure inspiegabili voragini difensive, come quella che ha portato alla rete del centrocampista del Bologna. Si salva (e ci salva) solo Donnarumma. Il comun denominatore è l’assenza di ritmo e di un’idea chiara di interpretazione della partita. Per fortuna ci sono ancora 45 minuti per sperare in un altro miracolo.
-
18:50
Fine primo tempo
-
18:47
45′ – Palo di Rieder su punizione
Svizzera vicina al raddoppio: su punizione Rieder scavalca la barriera, Donnarumma devia il pallone che finisce sul palo.
-
-
18:37
37′ – Gol Svizzera: ha segnato Freuler
Freuler tutto solo in area di rigore su un cross dalla sinistra: ha il tempo di stoppare e infilare Donnarumma sul primo palo. La Svizzera è meritatamente in vantaggio: l’Italia non produce nulla e lascia comunque voragini in fase difensiva.
-
18:36
Per l’Italia un solo tiro finora
La predominanza della Svizzera si rifletti nei numeri: 8 tiri tentati, contro appena uno da parte degli azzurri. Il possesso palla dice 65% a 35% a favore degli elvetici.
-
18:33
La Svizzera gioca meglio
I primi trenta minuti dicono che l’Italia vista finora è la stessa dei gironi: non riesce a fare più di tre passaggi di fila, quindi non riesce quasi mai a superare la metà campo. La Svizzera gioca meglio: ha più ritmo, fa più pressione, trova più soluzioni. Il pareggio regge grazie alla parata di Donnarumma su Embolo, ma gli elvetici hanno in mano il match in questo momento.
-
-
18:27
23′ – Miracolo di Donnarumma su Embolo
Donnarumma compie una grande parata su Embolo: l’attaccante svizzero si era presentato a tu per tu con il portiere, posizione regolare. Il capitano della Nazionale però ha respinto, tenendo il match ancora in equilibrio
-
18:19
16′ – Primo lampo azzurro
Serve un’invenzione di Fagioli: il suo tracciante basso smarca Cristante. Cross deviato e calcio d’angolo: ma è l’azione che potrebbe aver scosso gli azzurri dal torpore
-
18:13
Barella in campo
Barella ha ricominciato a giocare, apparentemente senza dolore. L’Italia però ancora fatica a trovare qualche trama decente per impensierire la Svizzera.
-
-
18:10
9′ – Barella dolorante a terra
Barella ha preso una botta sul quadricipite da Freuler. Il centrocampista azzurro si è accasciato a terra, si scaldano Frattesi e Pellegrini.