Elezioni Francia, la diretta – Rassemblement National al 33%, sinistra al 28 e il partito di Macron al 21. Boom dell’affluenza
I RISULTATI - Il voto segue lo scioglimento dell’Assemblea nazionale deciso da Macron dopo il risultato delle Europee (la guida)
Aggiornato: 09:07
I fatti più importanti
- Vince il Rn, terzo il partito di Macron
- Glucksmann: "Abbiamo sette giorni per evitare una catastrofe"
- Stima Ipsos: tra i 65 e gli 85 deputati eletti al primo turno
- Mélenchon: "Sconfitta pesante e ineggabile per Macron"
- Le Pen: "Abbiamo cominciato a cancellare il blocco macroniano"
- Exit poll: Le Pen a 34%, Macron al 20,3% e Gauche al 28,1%
- Marine Le Pen invoca già la maggioranza assoluta per il secondo turno
- Exit poll: Rn al 33, nuovo fronte popolare al 28.5
- Primi risultati: Rn al 34,2%, sinistra al 29,1 e maggioranza presidenziale al 21,5
- Macron: "Ora un'unione democratica per il secondo turno"
- Proiezioni: tra i 260 e i 310 seggi per il partito di Le Pen
- Proiezione seggi: il Rassemblement national sotto la maggioranza assoluta
- Exit poll: Le Pen 34%, sinistra 28,1%, Macron 20,3%
- Proiezioni su media belgi: Le Pen 34,5%, sinistra 28,5%, Macron 22,5%
- Exit poll belgi: Le Pen al 33,3%, progressisti al 30%, Macron al 22,2%
- Affluenza stimata alle 20 al 69,5%
- Affluenza alle 17, dato record dal 1978
- Affluenza al 60% alle 17: venti punti in più rispetto al 2022
-
19:14
Affluenza stimata alle 20 al 69,5%
Alle 20 l’affluenza delle elezioni legislative in Francia potrebbe raggiungere il 69,5%. È la stima elaborata dall’istituto Elabe per Bfmtv, Rmc e La Tribune Dimanche. Si tratterebbe di un dato superiore di 22 punti rispetto al 47,51% del primo turno delle legislative del 2022.
-
19:13
Il premier Attal all’Eliseo: colloquio con Macron
Il premier francese Gabriel Attal è arrivato all’Eliseo, dove è in corso un colloquio con il presidente Emmanuel Macron, iniziato dopo la chiusura dei seggi nei comuni più piccoli.
-
18:51
Marine Le Pen arriva al quartier generale
Marine Le Pen, fondatrice e leader del Rassemblement National (Rn), è arrivata nel quartier generale del partito a Hénin-Beaumont, il suo feudo nel nord della Francia. Ad attenderla, riferisce Le Figaro, molti sostenitori che aspettano di conoscere i risultati del voto del primo turno delle elezioni legislative anticipate, convocate da Macron dopo le europee del 9 giugno che hanno visto il trionfo del Rn.
-
-
18:33
Allerta per manifestazioni, a Lione arrivano duecento agenti
Giornata elettorale al momento senza incidenti di rilievo, anche se resta l’allerta per possibili tensioni in serata dopo l’annuncio dei risultati, in particolare nel caso di una vittoria dell’estrema destra del Rassemblement National. Nei giorni scorsi il sindaco di Lione, l’ecologista Grégory Doucet, ha chiesto al governo l’invio di “rinforzi di polizia”: in giornata nella seconda città della Francia sono affluiti duecento agenti, mentre alcuni commercianti hanno scelto di proteggere le proprie vetrine con dei pannelli di compensato. A Parigi, al momento, la situazione è calma e non si notano presenze “preventive” della polizia nei luoghi tradizionali delle manifestazioni della sinistra, da place de la République a place de la Bastille.
-
18:27
Chiusi i seggi nei comuni più piccoli
Hanno chiuso i seggi elettorali in Francia nei comuni più piccoli, dove si poteva votare fino alle 18. Nelle grandi città, compresa la capitale Parigi, i seggi resteranno aperti fino alle 19 o alle 20.
-
18:12
Macron riunisce i partiti di governo all’Eliseo
Il presidente francese Emmanuel Macron riunirà a partire dalle 18:30 all’Eliseo i leader dei partiti della maggioranza uscente. Lo rende noto Le Figaro, mentre si avvicina la chiusura dei seggi del primo turno delle elezioni legislative anticipate (aperti fino alle 20 nelle maggiori città)
-
-
17:59
Progressisti in piazza a Parigi dalle 22
Il Nouveau Front Populaire (Nfp), la coalizione di sinistra capeggiata da Jean-Luc Mélenchon, ha indetto per questa sera un raduno elettorale a Parigi, in Place de la République, a partire dalle 22.
-
17:57
Macron e l’appello agli elettori: “Alle urne, cittadini!”
“Ho votato. Grazie a tutti coloro che hanno permesso il regolare svolgimento delle elezioni: voi mantenete viva la democrazia”. Lo scrive sul suo profilo X il presidente francese Emmanuel Macron. Poi un appello agli elettori che cita la Marsigliese: “Alle urne, cittadini!”.
-
17:54
Sondaggisti: affluenza finale tra il 67,5% e il 69,7%
Visto il dato record sull’affluenza alle urne, gli istituti di sondaggi stimano che la partecipazione finale al voto si aggirerà tra il 67,5% (Ipsos) e il 69,7% (Harris interactive). Nel 2022 l’affluenza al primo turno era stata del 47,7%.
-