Olimpiadi Parigi, oggi la cerimonia d’apertura. Allarme al media center, poi rientrato – La diretta

Cominciano i Giochi 2024, nel segno dell'incognita sicurezza e dell'instabilità politica. Tutto pronto per la sfilata sulla Senna, ma l'allerta è al massimo dopo il sabotaggio che ha mandato in tilt la rete ferroviaria francese. Indagini in corso per risalire agli autori

Aggiornato: 16:16

  • 16:16

    Media center: polizia transenna l’area, poi l’allarme è rientrato

    Allarme al Media center dei Giochi di Parigi 2024 , con migliaia di giornalisti al suo interno in attesa di partecipare alla Cerimonia di apertura, con la polizia francese che ha per sicurezza transennato tutto il perimetro del Palazzo dei Congressi. “C’è stato un allarme fuori dal centro. Allarme bomba? Non lo sappiamo ancora”, riferisce la polizia nazionale francese si giornalisti all’esterno mentre allarga il perimetro di controllo. Dopo alcuni minuti l’allarme è comunque rientrato.

  • 15:27

    Fermati due treni che trasportavano atleti

    Due treni che trasportavano atleti diretti alle Olimpiadi di Parigi sono stati fermati. Lo riporta Sky News Uk, aggiungendo che non è chiaro né da dove provenissero i treni né quali atleti si trovassero a bordo. Secondo la Sncf questi treni sono stati interessati dall’atto di sabotaggio contro i sistemi stessa società francese del trasporto ferroviario.

  • 14:53

    Israele, Katz: “Sabottagio ferrovie è opera dell’Iran”

    “Il sabotaggio delle infrastrutture ferroviarie in tutta la Francia in vista della delle olimpiadi di Parigi 2024 sono state pianificate ed eseguite sotto l’influenza dell’asse del male e dell’Islam radicale dell’Iran. Come ho detto questa settimana, avvertendo la mia controparte francese Stéphane Séjourné, sulla base di informazioni in possesso di Israele, gli iraniani stanno pianificando attacchi terroristici contro la delegazione israeliana e tutti i partecipanti alle Olimpiadi. Devono essere prese maggiori misure preventive per sventare il loro piano. Il mondo libero deve fermare l’Iran ora, prima che sia troppo tardi”. Lo ha scritto su X il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz.

  • 14:52

    I lavori sulla linea ferroviaria avanti tutto il giorno

    I lavori sulla linea ferroviaria in Francia dopo i sabotaggi “probabilmente dureranno tutto il giorno e forse di più”. Lo ha dichiarato Franck Dubourdieu, direttore della linea TGV Atlantique. “Non so dirvi quando si tornerà alla normalità – ha aggiunto – bisogna trovare tutti gli esperti in grado di riparare, i pezzi e gli strumenti”, ha precisato. Al momento, “dobbiamo trovare un modo per far circolare i treni regionali e i treni ad alta velocità su linee che non sono state progettate per loro”. “La sfida principale è tenere i clienti informati sul traffico”, ha concluso.

  • 13:42

    Sindaca Parigi: “Il sabotaggio non avrà impatto sulla cerimonia”

    Il sabotaggio della linea dell’alta velocità francese “non avrà impatto sulla cerimonia di inaugurazione” dei Giochi Olimpici “perché non ha conseguenze sulla rete di trasporti nell’ambito della regione Ile de France“. Lo ha assicurato la sindaca di Parigi, Anna Hidalgo.

  • 13:41

    Ripreso traffico a Paris-Montparnasse

    La circolazione dei Tgv, i treni ad alta velocità della Francia, sta “cominciando a riprendere” a Paris-Montparnasse, la stazione più colpita dagli effetti del mega-sabotaggio sulla rete ferroviaria francese: è quanto annuncia il ministro dei Trasporti, Patrice Vergriete, intervistato da TF1. “Dovremmo ripristinare un treno su tre nel pomeriggio”, ha aggiunto il ministro, spiegando che nell’est e nel nord del Paese si registrano ancora ritardi di 1h30 – 2h sugli orari previsti. “Non venite in stazione se non avete conferma del vostro treno”, avverte il ministro, in questa giornata particolare per la Francia, tra le partenze estive e l’inaugurazione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

  • 13:33

    Il governo studia un nuovo piano trasporti

    Il primo ministro francese Gabriel Attal ha dichiarato che “è già in preparazione un nuovo piano del traffico” dopo i sabotaggi alla linea ferroviaria che sarà presentato “nel pomeriggio” con “soluzioni alternative“, anche se sono prevedibili ritardi “su un numero significativo di linee questo fine settimana”.

  • 13:32

    Il premier Attal: “Obiettivo attacco era bloccare i treni prima dei Giochi”

    Il primo ministro francese uscente Gabriel Attal ha affermato che il sabotaggio e gli incendi dolosi che hanno colpito parti chiave della rete ferroviaria francese ad alta velocità alla vigilia delle Olimpiadi avevano “un obiettivo chiaro: bloccare la rete dei treni ad alta velocità”. Attal ha aggiunto che i vandali hanno preso di mira strategicamente le principali arterie ferroviarie da nord, est e ovest verso Parigi, a poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi.

  • 13:31
    Rete ferroviaria Tgv in tilt, caos nelle stazioni dei treni dopo il sabotaggio: le immagini da Montparnasse

    Rete ferroviaria Tgv in tilt, caos nelle stazioni dei treni dopo il sabotaggio: le immagini da Montparnasse

    Caos nelle stazioni dei treni francesi dopo la serie di attacchi e incendi dolosi alla rete, che hanno…

    Leggi
  • 13:30
    Ordigni incendiari in punti nevralgici della rete: cosa sappiamo sull'attacco ai treni in Francia

    Ordigni incendiari in punti nevralgici della rete: cosa sappiamo sull'attacco ai treni in Francia

    Cosa ha provocato una grave crisi infrastrutturale proprio nel giorno dell'apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024

    Leggi