Olimpiadi Parigi, iniziata la cerimonia d’apertura. Rientrato l’allarme scattato al media center – La diretta

Cominciano i Giochi 2024, nel segno dell'incognita sicurezza e dell'instabilità politica. Ha preso il via la sfilata sulla Senna, ma l'allerta è al massimo dopo il sabotaggio che ha mandato in tilt la rete ferroviaria francese. Indagini in corso per risalire agli autori

Aggiornato: 19:58

  • 13:41

    Ripreso traffico a Paris-Montparnasse

    La circolazione dei Tgv, i treni ad alta velocità della Francia, sta “cominciando a riprendere” a Paris-Montparnasse, la stazione più colpita dagli effetti del mega-sabotaggio sulla rete ferroviaria francese: è quanto annuncia il ministro dei Trasporti, Patrice Vergriete, intervistato da TF1. “Dovremmo ripristinare un treno su tre nel pomeriggio”, ha aggiunto il ministro, spiegando che nell’est e nel nord del Paese si registrano ancora ritardi di 1h30 – 2h sugli orari previsti. “Non venite in stazione se non avete conferma del vostro treno”, avverte il ministro, in questa giornata particolare per la Francia, tra le partenze estive e l’inaugurazione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

  • 13:33

    Il governo studia un nuovo piano trasporti

    Il primo ministro francese Gabriel Attal ha dichiarato che “è già in preparazione un nuovo piano del traffico” dopo i sabotaggi alla linea ferroviaria che sarà presentato “nel pomeriggio” con “soluzioni alternative“, anche se sono prevedibili ritardi “su un numero significativo di linee questo fine settimana”.

  • 13:32

    Il premier Attal: “Obiettivo attacco era bloccare i treni prima dei Giochi”

    Il primo ministro francese uscente Gabriel Attal ha affermato che il sabotaggio e gli incendi dolosi che hanno colpito parti chiave della rete ferroviaria francese ad alta velocità alla vigilia delle Olimpiadi avevano “un obiettivo chiaro: bloccare la rete dei treni ad alta velocità”. Attal ha aggiunto che i vandali hanno preso di mira strategicamente le principali arterie ferroviarie da nord, est e ovest verso Parigi, a poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi.

  • 13:31
    Rete ferroviaria Tgv in tilt, caos nelle stazioni dei treni dopo il sabotaggio: le immagini da Montparnasse

    Rete ferroviaria Tgv in tilt, caos nelle stazioni dei treni dopo il sabotaggio: le immagini da Montparnasse

    Caos nelle stazioni dei treni francesi dopo la serie di attacchi e incendi dolosi alla rete, che hanno…

    Leggi
  • 13:30
    Ordigni incendiari in punti nevralgici della rete: cosa sappiamo sull'attacco ai treni in Francia

    Ordigni incendiari in punti nevralgici della rete: cosa sappiamo sull'attacco ai treni in Francia

    Cosa ha provocato una grave crisi infrastrutturale proprio nel giorno dell'apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024

    Leggi
  • 13:30