Olimpiadi Parigi, iniziata la cerimonia d’apertura. Il tifo italiano copre i fischi alla squadra d’Israele – La diretta

Cominciano i Giochi 2024, nel segno dell'incognita sicurezza e dell'instabilità politica. Ha preso il via la sfilata sulla Senna, ma l'allerta è al massimo dopo il sabotaggio che ha mandato in tilt la rete ferroviaria francese. Indagini in corso per risalire agli autori

Aggiornato: 22:11

  • 21:11

    Mattarella alla cerimonia sotto la pioggia, se ne va dopo il passaggio dell’Italia

    Inizia a scrosciare forte la pioggia sulla Senna e anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è costretto ad assistere alla manifestazione indossando un impermeabile. Il capo dello Stato attende il passaggio della delegazione italiana e poi abbandona la cerimonia. 

  • 21:07

    Le campane di Notre Dame hanno suonato per la prima volta dall’incendio del 2019

    Le campane della cattedrale di Notre Dame hanno risuonato per la prima volta dall’incendio del 15 aprile del 2019 per la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi. Da allora sono iniziati i lavori di restauro, completati al 90% per la cattedrale che è patrimonio mondiale dell’Unesco.

  • 20:53

    Il tifo italiano copre i fischi alla squadra israeliana

    La delegazione israeliana è stata oggetto di fischi da parte di alcuni spettatori situati tra il Pont d’Austerlitz e il Pont de Sully, durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Paris sulla Senna. Fischi rapidamente coperti dal tifo della delegazione italiana, al grido di “Italia! Italia!”. Sul barcone, insieme a Italia e Israele ci sono anche Islanda e Giamaica.

  • 19:52

    Applausi per la squadra dei rifugiati

    Grandi applausi dal pubblico che gremisce le rive della Senna per il barcone con la squadra dei rifugiati, tutti vestiti di bianco. Seguono Afghanistan, Albania, Sudafrica.

  • 19:40

    Iniziata la cerimonia d’apertura

     Si è aperta ufficialmente la cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, lungo il suggestivo scenario della Senna. Presente in tribuna anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La cerimonia è iniziata con un video divertente di Zinedine Zidane che corre lungo alcuni luoghi di Parigi con la torcia per salire sulla metro e consegnarla poi a tre ragazzini che poi in barca la portano verso dove si accenderà il braciere olimpico. Inquadrati poi in tribuna il presidente francese Emmanuel Macron e il numero uno del Cio Thomas Bach che si abbracciano tra gli applausi dei presenti. La prima barca a partire è quella della Grecia come da tradizione con i portabandiera Giannis Antetokounmpo e Antigoni Ntrismpioti. A seguire la delegazione degli atleti rifugiati, guidati da Yahya Al Ghotany e Cindy Winner Djankeu Ngamba.

  • 19:40

    Mattarella arrivato alla cerimonia

    Pochi minuti prima del via della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi 2024, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato nella tribuna autorità allestita al Trocadéro, sulla riva opposta della Senna rispetto alla Tour Eiffel.

  • 19:14

    Lunga coda di controlli per accedere alla cerimonia

    Lunga fila ai controlli vicino Notre Dame per accedere alla cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi, che si terrà sulla Senna. “Stiamo aspettando da 1 ora e 10 minuti”, dice uno spettatore citato da Le Parisien.

  • 19:12

    Team italiano salito sul battello per la cerimonia d’apertura

    L’Italia Team è sul battello su cui sfilerà alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. A documentare il tutto il portabandiera Gianmarco Tamberi che ha pubblicato un video sul suo account instagram. Tamberi intervista l’altra portabandiera azzurra Arianna Errigo che, scherzando, afferma: “Soffro un pelino la barca. Speriamo bene”.

  • 16:16

    Media center: polizia transenna l’area, poi l’allarme è rientrato

    Allarme al Media center dei Giochi di Parigi 2024 , con migliaia di giornalisti al suo interno in attesa di partecipare alla Cerimonia di apertura, con la polizia francese che ha per sicurezza transennato tutto il perimetro del Palazzo dei Congressi. “C’è stato un allarme fuori dal centro. Allarme bomba? Non lo sappiamo ancora”, riferisce la polizia nazionale francese si giornalisti all’esterno mentre allarga il perimetro di controllo. Dopo alcuni minuti l’allarme è comunque rientrato.

  • 15:27

    Fermati due treni che trasportavano atleti

    Due treni che trasportavano atleti diretti alle Olimpiadi di Parigi sono stati fermati. Lo riporta Sky News Uk, aggiungendo che non è chiaro né da dove provenissero i treni né quali atleti si trovassero a bordo. Secondo la Sncf questi treni sono stati interessati dall’atto di sabotaggio contro i sistemi stessa società francese del trasporto ferroviario.