Hamas, Sinwar è il nuovo capo. Jet di Tel Aviv su Beirut, Nasrallah: “Non ci spaventano. Reagiremo, l’attesa è già una punizione”

Nominato il sostituto di Haniyeh (leggi). Israele attende ancora la reazione dell'Iran. “Non vogliamo espandere la guerra, ma risponderemo”, ha detto il presidente Pezeshkian. Per il New York Times la Russia ha consegnato a Teheran sistemi di difesa aerea

Aggiornato: 09:08

  • In Evidenza
    20:12

    Hamas: “Sinwar nuovo capo politico dopo Haniyeh”. Smentita la nomina di Darwish

    Yahya Sinwar sarà il nuovo capo dell’ufficio politico di Hamas al posto di Ismail Haniyeh. Lo ha annunciato l’organizzazione palestinese in un comunicato, rilanciato anche dai media israeliani.

    Leggi tutto
  • 21:47

    Idf: “C’è un solo posto per Sinwar, accanto a Deif”

    “Yahia Sinwar è un terrorista responsabile dell’atto terroristico più criminale della storia, il 7 ottobre. C’è solo un posto per Yahya Sinwar ed è accanto a Mohammad Deif e a tutti i terroristi responsabili del 7 ottobre. Questo è l’unico posto che prepariamo e designiamo per lui”. Lo ha detto il portavoce dell’Idf Daniel Hagari in un’intervista ad Al Arabiya, rilanciata da Ynet. Deif è stato ucciso a Gaza il 13 luglio. 

  • 21:44
    Hamas nomina come nuovo leader (a sorpresa) Yahya Sinwar:

    Hamas nomina come nuovo leader (a sorpresa) Yahya Sinwar: "Forte messaggio di resistenza inviato a Israele"

    Il nuovo leader scelto per guidare Hamas dopo l’uccisione di Ismail Haniyeh è Yahya Sinwar. Un…

    Leggi
  • 20:59

    Hamas: “La nomina di Sinwar rappresenta un forte messaggio di resistenza inviato a Israele”

    La scelta di Yahya Sinwar come nuovo capo politico di Hamas rappresenta un “forte messaggio di resistenza” inviato a Israele a dieci mesi dall’inizio della guerra a Gaza. Questa scelta è “un messaggio forte all’occupante che Hamas sta continuando sulla via della resistenza”, ha detto il funzionario della fazione palestinese.

  • 20:53

    La Jihad islamica rivendica razzi nelle zone di Sderot e Ashkelon: “Risposta ai crimini sionisti”

    La Jihad islamica ha rivendicato la responsabilità del lancio di razzi nelle zone di Sderot e Ashkelon “in risposta ai crimini del nemico sionista contro il nostro popolo”. Lo riporta Ynet News.

  • 20:19

    Gallant ai piloti: “Preparatevi a qualcosa di imprevedibile”

    “Preparatevi per qualcosa di non prevedibile, che può accadere in breve tempo”, ha detto il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant in visita ai piloti e al personale della base militare di Tel Nof. 

  • 19:03

    Israele, esercitazioni per prepararsi alla distribuzione di pacchi alimentari di emergenza

    Oggi Israele ha tenuto un’esercitazione per prepararsi alla distribuzione di pacchi alimentari di emergenza in caso di escalation del conflitto, ha comunicato il Ministero dell’Economia e dell’Industria israeliano. L’esercitazione, denominata “Pane della terra”, prevedeva l’ispezione dell’inventario e della disponibilità dei pacchi alimentari conservati nelle filiali di emergenza delle principali catene di supermercati israeliane. L’esercitazione ha inoltre testato i metodi per trasportare questi pacchi ai centri di distribuzione, in base alle necessità. Israele ha oltre 420 filiali di supermercati di emergenza, rifornite con decine di migliaia di pacchi contenenti cibo e altri prodotti di consumo di base, pronti per la distribuzione immediata ai residenti che non possono uscire di casa. I pacchetti includono prodotti come pane, cracker, latte a lunga conservazione, caffè, tè, zucchero, alimenti per bambini, verdure in scatola, tonno e altri beni di prima necessità. Il Ministero ha sottolineato che attualmente nei magazzini non mancano generi alimentari e non vi è necessità per il pubblico di acquistare più del necessario per pochi giorni.

  • 18:30

    Nasrallah: “L’Iran è stato costretto a combattere”

    “L’Iran è stato costretto a combattere dopo l’attacco al consolato iraniano a Damasco e ora è costretto a combattere dopo l’assassinio di Ismail Haniyeh a Teheran”, ha affermato il leader di Hezbollah Hasan Nasrallah, come riferisce l’Orient le Jour. E per quanto riguarda l’uccisione di Shukr, “la nostra risposta arriverà, a Dio piacendo, e sarà forte”, ha detto ancora Nasrallah, ribadendo poi che “la nostra risposta arriverà da sola o come parte di una risposta collettiva da parte dell’intero fronte”, il cosiddetto asse della resistenza.

  • 18:08

    Nasrallah: “Hezbollah, Iran e Yemen risponderanno a Israele. L’attesa è già una punizione”

     Dopo l’uccisione del comandante militare di Hezbollah Shukr e del leader di Hamas Hanyieh “Hezbollah risponderà, l’Iran risponderà, lo Yemen risponderà e il nemico attende, osserva e valuta ogni reazione. La cosa principale è che ci siano determinazione, decisione e capacità”. Lo ha detto il leader di Hezbollah Nasrallah, aggiungendo che “l’attesa (israeliana) fa parte della punizione, della risposta e della battaglia che è anche psicologica”.