Hamas, Sinwar è il nuovo capo. Jet di Tel Aviv su Beirut, Nasrallah: “Non ci spaventano. Reagiremo, l’attesa è già una punizione”
Nominato il sostituto di Haniyeh (leggi). Israele attende ancora la reazione dell'Iran. “Non vogliamo espandere la guerra, ma risponderemo”, ha detto il presidente Pezeshkian. Per il New York Times la Russia ha consegnato a Teheran sistemi di difesa aerea
Aggiornato: 09:08
I fatti più importanti
- Hamas: "La nomina di Sinwar rappresenta un forte messaggio di resistenza inviato a Israele"
- Hamas: "Sinwar nuovo capo politico dopo Haniyeh". Smentita la nomina di Darwish
- Aerei israeliani sorvolano Beirut a bassa quota provocando il panico tra la popolazione
- Idf: "A causare feriti nel nord di Israele è stato un nostro razzo", non sono stati droni di Hezbollah
- Putin a Khamenei: "Evitare i civili nella risposta a Israele"
- Fonti mediche: "Sono 7 i civili feriti nell'attacco nel nord di Israele, uno è molto grave"
- Hezbollah rivendica i droni, ma non è una vendetta per l'uccisione di Shukr
- Sirene nel nord di Israele: "Colpito da razzi e droni. Due feriti a Nahariya"
- Libano, 4 miliziani di Hezbollah uccisi in un raid di Israele
- Fonti Usa: "L'intelligence si aspetta 2 ondate di attacchi a Israele"
- Pezeskhian a Shoigu: "Non vogliamo espandere la guerra, ma risponderemo a Israele"
- Razzi sulla base Usa di Ain al-Asad: feriti diversi militari
- L'Iran si prepara: "Vogliamo punire Israele, ma non la guerra"
-
17:27
Hezbollah: “Se l’alleanza americano-sionista vincerà sulla resistenza a Gaza, dominerà la regione”
“Se Netanyahu e l’alleanza americano-sionista vinceranno sulla resistenza a Gaza e in Cisgiordania ci troviamo di fronte al pericolo che l’entità occupante domini la regione”. Lo ha affermato il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah. Lo riporta L’Orient le Jour. Secondo Nasrallah “Israele cerca di annettere la Cisgiordania e sostiene che non esiste uno Stato palestinese”
-
17:24
Il leader di Hezbollah Nasrallah: “Israele sorvola Beirut per spaventare”
“Il nemico (israeliano) rompe la barriera del suono sopra i sobborghi meridionali (di Beirut) per spaventare coloro che sono riuniti per la cerimonia. Ha una mente piccola”, ha detto il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah poco fa, durante una cerimonia di commemorazione dell’alto comandante militare di Hezbollah Sayyed Fuad Shukr, ucciso una settimana fa a Beirut. “Era un ottimo tecnico, e non solo”, ha affermato, come riferisce il sito web del giornale libanese l’Orient le Jour.
-
-
16:35
Aerei israeliani sorvolano Beirut a bassa quota provocando il panico tra la popolazione
Aerei israeliani hanno volato a bassa quota sopra Beirut e hanno rotto la barriera del suono, provocando il panico con i boom supersonici poco prima del discorso programmato del leader del movimento libanese Hezbollah Hassan Nasrallah, secondo i giornalisti dell’Afp. “L’aeronautica israeliana ha rotto per due volte la barriera del suono sopra la capitale e diverse regioni”, ha affermato l’agenzia di stampa nazionale (Ani).
-
15:56
Idf: “A causare feriti nel nord di Israele è stato un nostro razzo”, non sono stati droni di Hezbollah
L’Idf ha affermato che a seguito dell’attacco di droni lanciati oggi dal Libano verso il nord di Israele, un’indagine iniziale indica che è stato un razzo intercettore israeliano a cadere a sud di Nahariya, provocando diversi feriti. Il razzo “ha mancato il bersaglio ed è caduto a terra, ferendo diversi civili”, ha riferito l’Idf in una nota aggiungendo che “l’incidente è in fase di revisione”. Almeno 7 persone sono rimaste ferite, di cui uno è in condizioni critiche.
-
15:16
“Hezbollah ha usato droni Shahed per attaccare il nord di Israele”
Secondo quanto riportato dalla televisione israeliana, i droni utilizzati per l’attacco di Hezbollah a mezzogiorno nella Galilea occidentale sono velivoli senza pilota del tipo Shahed 101. Secondo le informazioni disponibili, fino a poche settimane fa la milizia sciita libanese utilizzava principalmente il drone suicida Ababil di tipo T.
-
-
15:08
Israele, manifestanti ultraortodossi irrompono in una base militare
Decine di manifestanti estremisti ultraortodossi hanno fatto irruzione nella base militare israeliana di Tel Hashomer, saltando la recinzione per cercare di impedire l’arruolamento degli studenti della yeshiva nell’esercito. I filmati mostrati da Channel 12 fanno vedere che la situazione non è sotto controllo, con i rivoltosi che superano le forze di sicurezza. Da ore gli Haredim (gli ultraortodossi) protestano davanti all’ufficio di reclutamento dell’Idf contro l’arruolamento.
-
14:16
Putin a Khamenei: “Evitare i civili nella risposta a Israele”
Vladimir Putin ha chiesto alla guida suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, di rispondere in modo moderato all’uccisione del leader di Hamas Ismail Haniyeh, sconsigliando di attaccare i civili israeliani. Lo scrive la Reuters sul proprio sito web citando due alte fonti iraniane. Il messaggio del presidente russo, secondo le fonti, è stato consegnato ieri da Sergei Shoigu negli incontri con alti funzionari iraniani. Secondo le due fonti iraniane, Teheran ha anche fatto pressione su Mosca per la consegna di jet da combattimento Sukhoi Su-35 di fabbricazione russa. Il Cremlino non ha risposto a una richiesta di commento.
-
14:13
Al Arabiya: “Mohammed Ismail Darwish nominato successore di Haniyeh alla guida di Hamas”
Mohammed Ismail Darwish è stato scelto per la ‘successionè a Ismail Haniyeh, capo politico di Hamas ucciso mercoledì scorso nella capitale iraniana Teheran. Lo riferisce la tv satellitare Al Arabiya. Nome poco noto in Occidente, Darwish vive già in Qatar, dove Haniyeh si era rifugiato in esilio. E’ anche conosciuto con l’alias “Abu Omar Hassan”. Il suo non era fra i nomi che da giorni circolavano come quelli favoriti per raccogliere l’eredità di Haniyeh. Le voci più significative ipotizzavano un ‘ritornò di Khaled Meshaal, predecessore di Haniyeh in quanto capo dell’ufficio politico di Hamas dal 1996 al 2017. C’era anche l’ipotesi si una promozione per Khalil al-Hayya, esponente dell’ufficio politico e numero due a Gaza dal 2017. Darwish resterà alla guida dell’ufficio politico di Hamas con un incarico ‘ad interim’, fin quando non sarà organizzato un nuovo voto, precisa Al Arabiya. Il Consiglio della Shura di Hamas elegge il Politburo ogni quattro anni.
-
-
14:08
Al Arabiya: “Sono 5 i morti nel raid di Israele nel sud del Libano. Anche il nipote della mente dell’omicidio Hariri”
Tra i cinque morti fra le fila di Hezbollah a seguito di un raid israeliano nel sud del Libano c’è Amin Badreddine, figlio del fratello di Mustafa Badreddine accusato per l’uccisione nel 2005 dell’ex premier libanese Rafiq Hariri. Lo riferisce la tv satellitare Al Arabiya citando proprie fonti. Mustafa Badreddine è stato ucciso in Siria nel 2016.