Israele-Iran, la diretta – Jet di Tel Aviv a bassa quota su Beirut. Il capo di Hezbollah Nasrallah: “Attaccheremo, l’attesa è già una punizione”

Dopo l'uccisione di Haniyeh, si attende la reazione dell'Iran. Per il New York Times la Russia ha consegnato a Teheran sistemi di difesa aerea. “Non vogliamo espandere la guerra, ma risponderemo”, ha detto il presidente Pezeshkian. Giallo sulla nomina del nuovo capo di Hamas (leggi)

Aggiornato: 19:03

  • 19:03

    Israele, esercitazioni per prepararsi alla distribuzione di pacchi alimentari di emergenza

    Oggi Israele ha tenuto un’esercitazione per prepararsi alla distribuzione di pacchi alimentari di emergenza in caso di escalation del conflitto, ha comunicato il Ministero dell’Economia e dell’Industria israeliano. L’esercitazione, denominata “Pane della terra”, prevedeva l’ispezione dell’inventario e della disponibilità dei pacchi alimentari conservati nelle filiali di emergenza delle principali catene di supermercati israeliane. L’esercitazione ha inoltre testato i metodi per trasportare questi pacchi ai centri di distribuzione, in base alle necessità. Israele ha oltre 420 filiali di supermercati di emergenza, rifornite con decine di migliaia di pacchi contenenti cibo e altri prodotti di consumo di base, pronti per la distribuzione immediata ai residenti che non possono uscire di casa. I pacchetti includono prodotti come pane, cracker, latte a lunga conservazione, caffè, tè, zucchero, alimenti per bambini, verdure in scatola, tonno e altri beni di prima necessità. Il Ministero ha sottolineato che attualmente nei magazzini non mancano generi alimentari e non vi è necessità per il pubblico di acquistare più del necessario per pochi giorni.

  • 18:30

    Nasrallah: “L’Iran è stato costretto a combattere”

    “L’Iran è stato costretto a combattere dopo l’attacco al consolato iraniano a Damasco e ora è costretto a combattere dopo l’assassinio di Ismail Haniyeh a Teheran”, ha affermato il leader di Hezbollah Hasan Nasrallah, come riferisce l’Orient le Jour. E per quanto riguarda l’uccisione di Shukr, “la nostra risposta arriverà, a Dio piacendo, e sarà forte”, ha detto ancora Nasrallah, ribadendo poi che “la nostra risposta arriverà da sola o come parte di una risposta collettiva da parte dell’intero fronte”, il cosiddetto asse della resistenza.

  • 18:08

    Nasrallah: “Hezbollah, Iran e Yemen risponderanno a Israele. L’attesa è già una punizione”

     Dopo l’uccisione del comandante militare di Hezbollah Shukr e del leader di Hamas Hanyieh “Hezbollah risponderà, l’Iran risponderà, lo Yemen risponderà e il nemico attende, osserva e valuta ogni reazione. La cosa principale è che ci siano determinazione, decisione e capacità”. Lo ha detto il leader di Hezbollah Nasrallah, aggiungendo che “l’attesa (israeliana) fa parte della punizione, della risposta e della battaglia che è anche psicologica”. 

  • 18:06
  • 17:27

    Hezbollah: “Se l’alleanza americano-sionista vincerà sulla resistenza a Gaza, dominerà la regione”

    “Se Netanyahu e l’alleanza americano-sionista vinceranno sulla resistenza a Gaza e in Cisgiordania ci troviamo di fronte al pericolo che l’entità occupante domini la regione”. Lo ha affermato il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah. Lo riporta L’Orient le Jour. Secondo Nasrallah “Israele cerca di annettere la Cisgiordania e sostiene che non esiste uno Stato palestinese”

  • 17:24

    Il leader di Hezbollah Nasrallah: “Israele sorvola Beirut per spaventare”

    “Il nemico (israeliano) rompe la barriera del suono sopra i sobborghi meridionali (di Beirut) per spaventare coloro che sono riuniti per la cerimonia. Ha una mente piccola”, ha detto il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah poco fa, durante una cerimonia di commemorazione dell’alto comandante militare di Hezbollah Sayyed Fuad Shukr, ucciso una settimana fa a Beirut. “Era un ottimo tecnico, e non solo”, ha affermato, come riferisce il sito web del giornale libanese l’Orient le Jour.

  • 16:35

    Aerei israeliani sorvolano Beirut a bassa quota provocando il panico tra la popolazione

    Aerei israeliani hanno volato a bassa quota sopra Beirut e hanno rotto la barriera del suono, provocando il panico con i boom supersonici poco prima del discorso programmato del leader del movimento libanese Hezbollah Hassan Nasrallah, secondo i giornalisti dell’Afp. “L’aeronautica israeliana ha rotto per due volte la barriera del suono sopra la capitale e diverse regioni”, ha affermato l’agenzia di stampa nazionale (Ani). 

  • 15:56

    Idf: “A causare feriti nel nord di Israele è stato un nostro razzo”, non sono stati droni di Hezbollah

    L’Idf ha affermato che a seguito dell’attacco di droni lanciati oggi dal Libano verso il nord di Israele, un’indagine iniziale indica che è stato un razzo intercettore israeliano a cadere a sud di Nahariya, provocando diversi feriti. Il razzo “ha mancato il bersaglio ed è caduto a terra, ferendo diversi civili”, ha riferito l’Idf in una nota aggiungendo che “l’incidente è in fase di revisione”. Almeno 7 persone sono rimaste ferite, di cui uno è in condizioni critiche. 

  • 15:16

    “Hezbollah ha usato droni Shahed per attaccare il nord di Israele”

    Secondo quanto riportato dalla televisione israeliana, i droni utilizzati per l’attacco di Hezbollah a mezzogiorno nella Galilea occidentale sono velivoli senza pilota del tipo Shahed 101. Secondo le informazioni disponibili, fino a poche settimane fa la milizia sciita libanese utilizzava principalmente il drone suicida Ababil di tipo T.

  • 15:08

    Israele, manifestanti ultraortodossi irrompono in una base militare

    Decine di manifestanti estremisti ultraortodossi hanno fatto irruzione nella base militare israeliana di Tel Hashomer, saltando la recinzione per cercare di impedire l’arruolamento degli studenti della yeshiva nell’esercito. I filmati mostrati da Channel 12 fanno vedere che la situazione non è sotto controllo, con i rivoltosi che superano le forze di sicurezza. Da ore gli Haredim (gli ultraortodossi) protestano davanti all’ufficio di reclutamento dell’Idf contro l’arruolamento.