Medio Oriente, la diretta – Blinken: “Spetta a Sinwar decidere sulla tregua a Gaza”. Hamas: “Il nuovo leader proseguirà i negoziati”

Il segretario di Stato commenta la nomina del successore di Ismail Haniyeh al vertice del gruppo islamista (leggi): Sinwar "è stato e rimane colui che deve decidere sul cessate il fuoco", dice. Raid Usa-Uk contro postazioni Houthi in Yemen

Aggiornato: 09:09

  • 08:22

    Hamas: “Sinwar continuerà negoziati per il cessate il fuoco”

    Yahya Sinwar, nominato da Hamas nuovo capo del politburo in seguito all’assassinio di Ismail Haniyeh, negli ultimi mesi era diventato la figura più importante dell’organizzazione: la sua scelta segnala che la leadership sul campo a Gaza – in particolare il braccio armato noto come Brigate Qassam – ha preso il posto dei funzionari in esilio. Haniyeh, che viveva in Qatar dal 2019, aveva avuto un ruolo diretto nei negoziati per un cessate il fuoco a Gaza, pur rappresentando sempre le proposte e posizioni di Sinwar. Parlando al network al-Jazeera dopo l’annuncio della nuova leadership, il portavoce di Hamas Osama Hamdan ha detto che Sinwar continuerà i negoziati per il cessate il fuoco. “Il problema nei negoziati non è il cambiamento di Hamas”, ha detto, incolpando Israele e Stati Uniti per il fallimento. Gli alleati dell’organizzazione, Iran e Hezbollah, hanno rilasciato dichiarazioni in cui elogiano la nomina di Sinwar.

  • 08:15

    Blinken: “Spetta a Sinwar decidere sulla tregua a Gaza”

    Sta al nuovo capo di Hamas, Yahya Sinwar, “decidere sulla tregua a Gaza”. Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, parlando con i giornalisti ad Annapolis, in Maryland, del successore di Ismail Haniyeh al vertice del gruppo islamista palestinese. Sinwar, finora capo di Hamas nella striscia di Gaza e ideatore del massacro del 7 ottobre, “è stato e rimane colui che deve decidere sul cessate il fuoco. Spetta davvero a lui decidere se andare avanti con una tregua che evidentemente aiuterà tanti palestinesi in condizioni disperate”, portando “Gaza e la regione in generale su un percorso più pacifico e sicuro. La responsabilità è davvero sua”, ha insistito Blinken. Che poi ha chiesto ad Hamas e Israele di evitare un’escalation nella regione: “Nessuno deve intensificare questo conflitto. Nuovi attacchi non faranno altro che aumentare il rischio di esiti pericolosi che nessuno può prevedere e nessuno può controllare pienamente”.