Medio Oriente, la diretta – Blinken: “Spetta a Sinwar decidere sulla tregua a Gaza”. Hamas: “Il nuovo leader proseguirà i negoziati”

Il segretario di Stato commenta la nomina del successore di Ismail Haniyeh al vertice del gruppo islamista (leggi): Sinwar "è stato e rimane colui che deve decidere sul cessate il fuoco", dice. Raid Usa-Uk contro postazioni Houthi in Yemen

Aggiornato: 12:48

  • In Evidenza
    08:15

    Blinken: “Spetta a Sinwar decidere sulla tregua a Gaza”

    Sta al nuovo capo di Hamas, Yahya Sinwar, “decidere sulla tregua a Gaza”. Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, parlando con i giornalisti ad Annapolis, in Maryland, del successore di Ismail Haniyeh al vertice del gruppo islamista palestinese. Sinwar, finora capo di Hamas nella striscia di Gaza e ideatore del massacro del 7 ottobre, “è stato e rimane colui che deve decidere sul cessate il fuoco. Spetta davvero a lui decidere se andare avanti con una tregua che evidentemente aiuterà tanti palestinesi in condizioni disperate”, portando “Gaza e la regione in generale su un percorso più pacifico e sicuro. La responsabilità è davvero sua”, ha insistito Blinken. Che poi ha chiesto ad Hamas e Israele di evitare un’escalation nella regione: “Nessuno deve intensificare questo conflitto. Nuovi attacchi non faranno altro che aumentare il rischio di esiti pericolosi che nessuno può prevedere e nessuno può controllare pienamente”. 

    Leggi tutto
  • 12:48

    Ancora aerei da guerra israeliani in volo sopra Beirut e il Libano

    Per la seconda volta in due giorni, aerei da guerra israeliani hanno sorvolato questa mattina Beirut, infrangendo il muro del suono e provocando quindi il caratteristico bang supersonico. Lo riferisce l’Orient le Jour online, precisando che si sono udite almeno due esplosioni, ma meno forti di quelle di ieri pomeriggio. Secondo la National News Agency, aerei israeliani hanno infranto la barriera del suono anche sul Libano meridionale e sul Monte Libano, nonché sulla valle orientale della Bekaa.

  • 12:30

    Esercito Iran: “Israele non dovrebbe avere alcuna speranza sul proprio futuro”

    “La gang criminale sionista non rispetta alcuna regola o legge e sicuramente riceverà una dura risposta dall’Iran per avere ucciso il leader di Hamas, Ismail Haniyeh”. Lo ha affermato il comandante dell’Esercito iraniano, Abdolrahim Mousavi, aggiungendo che la risposta sarà potente e la nomina di Yahya Sinwar come capo dell’ufficio politico di Hamas prova che Israele non dovrebbe avere alcuna speranza sul proprio futuro. “I sionisti hanno capito che il loro crollo è stato accelerato, quindi cercano di rallentarlo adottando misure cieche ma il loro desiderio non si avvererà e saranno annientati”, ha detto Mousavi, come riporta Irna.

  • 12:14

    Gli Houthi si congratulano con Hamas per la nomina di Sinwar

    Il portavoce degli Houthi, Mohammed Abdulsalam, si è congratulato con Hamas per la scelta di Yahya Sinwar come capo dell’ufficio politico, come successore di Ismail Haniyeh. In un post pubblicato su X, Abdulsalam – riportano i media internazionali – ha scritto che gli Houthi pregano affinché a Sinwar venga concesso il “sostegno e la guida divini per assolvere a questa responsabilità in questa fase storica del confronto con il nemico israeliano”.

  • 12:09

    Iran: “Il silenzio europeo porta Israele a creare questa tensione”

    “Purtroppo, alcuni Paesi europei sono rimasti in silenzio riguardo alle azioni terroriste da parte del regime sionista e sulle violazioni del diritto internazionale e questo ha portato l’arroganza della gang che governa Tel Aviv ad aumentare e diffondere tensione e insicurezza nella regione”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri iraniano ad interim, Ali Bagheri, durante un colloquio telefonico con l’omologo austriaco, Alexander Schallenberg. “La parte europea ha praticamente bloccato tutti i canali diplomatici non condannando l’ovvia aggressione terrorista del regime sionista e impedendo al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di adottare una decisione efficace e deterrente contro il regime sionista”, ha aggiunto il capo della Diplomazia di Teheran.

  • 11:59

    Il Papa ribadisce: “Cessi il fuoco su tutti i fronti, a partire da Gaza. Situazione umanitaria è gravissima”

    “Continuo a seguire con attenzione il conflitto in Medio Oriente. Ribadisco il mio appello a tutte le parti coinvolte affinché il conflitto non si allarghi e si cessi immediatamente il fuoco su tutti i fronti a partire da Gaza, dove la situazione umanitaria è gravissima e insostenibile e prego per la ricerca sincera della pace, perché l’amore vinca l’odio e la vendetta sia disarmata dal perdono”. È l’appello di Papa Francesco lanciato al termine dell’Udienza generale.

  • 09:28

    Tajani: “Iran usi massima prudenza nella reazione”

    “Tutti quanti stiamo invitando l’Iran a utilizzare la massima prudenza” nella reazione all’uccisione del leader di Hamas Ismail Haniyeh. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, ospite a Morning News su Canale 5. “L’appello lo lanciamo anche a Israele”, ha aggiunto, “perché tutte le parti in causa devono rendersi conto che superare un certo limite nello scontro significa dar vita a una guerra regionale che avrebbe conseguenze molto gravi”.

  • 08:33

    Raid Usa-Uk contro postazioni Houthi in Yemen

    Attacchi congiunti di Stati Uniti e Gran Bretagna sono stati condotti contro siti in Yemen controllati dai ribelli Houthi, alleati dell’Iran. Lo riferiscono i media arabi. Il canale televisivo Al-Masira, gestito dagli Houthi, afferma che gli attacchi hanno colpito l’area di Taizz, nel sud-ovest del Paese. Citando fonti anonime, Sky News Arabic scrive che l’attacco ha colpito avamposti militari dove sono stati lanciati missili verso il Mar Rosso.

  • 08:28

    Gaza, esercito israeliano invita a lasciare Beit Hanoun

    Il portavoce in lingua araba dell’esercito israeliano, il tenente colonnello Avichay Adraee, ha invitato i residenti della città di Beit Hanoun, nel nord della Striscia di Gaza, a lasciare le proprie abitazioni. Nella dichiarazione, postata su X, si avvertono i residenti: “Hamas e le organizzazioni terroristiche stanno lanciando razzi dalla vostra zona verso lo Stato di Israele. L’Idf agirà con forza e immediatamente contro di loro. Per la vostra sicurezza, evacuate subito nei rifugi conosciuti nel centro di Gaza City”.

  • 08:26

    Wp: “Biden irritato con Israele per uccisione Haniyeh”

    Subito dopo l’uccisione del leader politico di Hamas Ismail Haniyeh, Israele ha informato gli Stati Uniti di essere responsabile dell’assassinio. Lo riporta il Washington Post, citando fonti vicine alla Casa Bianca. Secondo il quotidiano, i funzionari dell’amministrazione Biden si sono mostrati irritati per la decisione di eliminare Haniyeh, temendo che potesse compromettere mesi di attenti negoziati per una tregua nella Striscia di Gaza, e si sono anche indignati per il fatto che Israele non li abbia informati prima di lanciare altre operazioni per assassinare leader di Hezbollah o comandanti iraniani.