Assemblea Onu, l’emiro del Qatar: “A Gaza in corso un genocidio”. Israele contro Guterres: “Questo dibattito è una farsa”

È il giorno degli interventi dei leader del mondo in giorni di carichi di tensione soprattutto per la crisi in Medio Oriente. L’accusa di Guterres: “I Paesi fanno quel che vogliono, senza regole. Il livello di impunità è moralmente intollerabile” (leggi). Molti interventi critici nei confronti dello Stato ebraico. Il leader qatarino (Stato negoziatore attacca): "Barbarie". E l'ambasciatore risponde parlando di "ipocrisia". Meloni: "Una guerra su larga scala non conviene a nessuno"

Aggiornato: 09:08

  • 16:59

    Presidente Iran: “Incomprensibile l’inerzia delle Nazioni Unite”

    È “incomprensibile e insensata l’inerzia” delle Nazioni Unite di fronte ai crimini che Israele sta commettendo. Lo ha dichiarato il presidente iraniano Massoud Pezeshkian in un incontro con il Segretario generale dell’Onu Antonio Guterres a New York. “Ho espresso la mia profonda preoccupazione per la diffusione del conflitto in tutto il Medio Oriente“, ha scritto Pezeshkian su ‘X’.
    “Nel mio incontro con il Segretario generale delle Nazioni Unite, ho detto che l’inerzia contro i crimini del regime occupante è insensata e incomprensibile”, ha affermato Pezeshkian.

  • 16:51

    Medio Oriente e Ucraina – La diretta tv degli interventi all’assemblea generale Onu

  • 16:49

    Biden: “Il mondo scelga, noi non cesseremo di sostenere l’Ucraina”

    “Il mondo deve scegliere se mantenere il sostegno all’Ucraina o allontanarsi da quell’aggressione: la mia risposta è che non cesseremo il nostro sostegno a Kiev”. Lo ha detto Joe Biden nel suo ultimo intervento da presidente Usa all’assemblea generale dell’Onu.

  • 16:49

    Biden: “La guerra di Putin è fallita”

    “La guerra di Putin è fallita”: lo ha detto Joe Biden nel suo ultimo intervento da presidente Usa all’assemblea generale dell’Onu. 

  • 16:49

    Biden: “E’ ora di finalizzare l’intesa sul cessate il fuoco in Medio Oriente”

    “E’ il momento di finalizzare l’accordo sul cessate il fuoco e di portare a casa gli ostaggi, che non hanno chiesto questa guerra che Hamas ha iniziato”. Lo ha detto Joe Biden intervenendo all’Onu, ribadendo che la soluzione è quella dei due Stati.

  • 16:48

    Biden: “Molti guardano il mondo e vedono difficoltà, io no”

    “Questo è il mio quarto e ultimo intervento qui, so che molti guardano il mondo oggi e vedono difficoltà ma io no”: lo ha detto Joe Biden nel suo ultimo intervento da presidente all’assemblea generale dell’Onu, dove è stato accolto dagli applausi. “So che molti guardano al mondo di oggi con difficoltà: le situazioni in Ucraina, a Gaza, Sudan e oltre, il terrorismo, le guerre, la brutalità, la crisi climatica, le democrazie a rischio, la promessa dell’intelligenza artificiale e dei suoi rischi, ma forse perché guardo indietro nei decenni ho speranza”, ha detto.

  • 16:48

    Lula: “L’Onu non ha il coraggio di creare lo Stato palestinese come fece con Israele”

    Quando è stata fondata “l’Onu ha avuto la forza di creare lo Stato di Israele“, ma oggi “non ha il coraggio di creare lo Stato palestinese“. Lo ha detto il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva del corso di un’iniziativa a margine della 79sima sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni unite, in corso a New York. “Il mondo è fuori controllo. Nessuno rispetta nessuno”, ha proseguito il capo di Stato, criticando l’organizzazione che “non ha la forza” per prendere decisioni importanti, creando un danno alla pace nel mondo. “Non ci sarebbe stata la guerra tra Russia e Ucraina. Non ci sarebbe stato il genocidio nella Striscia di Gaza. Non ci sarebbe stato bisogno di un’invasione in Libia né della guerra in Iraq. Tutto ciò avrebbe potuto essere evitato se l’Onu avesse adempiuto al suo compito di imporre una governance globale”, ha concluso. 

  • 16:39
  • 16:38

    Guterres: “Mondo di impunità indifendibile e intollerabile”

    “Un mondo di impunità, dove violazioni e abusi minacciano le fondamenta stesse del diritto internazionale e della Carta Onu. Il livello di impunità nel mondo è politicamente indifendibile e moralmente intollerabile”. Lo ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres al dibattito della 79esima assemblea generale. “Vediamo questa era di impunità ovunque: in Medio Oriente, nel cuore dell’Europa, nel Corno d’Africa e oltre – ha aggiunto – La guerra in Ucraina si sta diffondendo senza segni di cedimento”. 

  • 16:35

    Si apre la 79esima assemblea dell’Onu: primi a parlare Lula e Biden

    Si è aperta la 79esima assemblea generale delle Nazioni Unite. Dopo gli interventi del segretario generale Antonio Guterres e del presidente dell’Assemblea Generale, il camerunense Philemon Yang, il primo intervento per gli Stati membri è stato come ogni anno quello del Brasile, in quanto primo Stato firmatario della Carta delle Nazioni Unite. A seguire, in qualità di nazione ospitante, l’intervento del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. L’intervento di Meloni è in programma alle 19.30 (l’1.30 in Italia).