Medio Oriente, la diretta – Massiccio attacco aereo israeliano su Beirut: “Colpito quartier generale Hezbollah”. Media: “Obiettivo era Nasrallah”

Netanyahu parla all’assemblea generale dell'Onu e definisce l'organizzazione una "palude antisemita": molte delegazioni lasciano la sala (video). Subito dopo le Idf lanciano sulla capitale libanese un raid senza precedenti: "Usate bombe antibunker, distrutto un intero isolato"

Aggiornato: 19:19

  • 18:14

    Idf: “Colpito epicentro del terrore”

    Il portavoce dell’esercito israeliano ha dichiarato che nel raid su Beirut è stato colpito “l’epicentro del terrore di Hezbollah”.

  • 18:13

    Media libanesi: “Nasrallah obiettivo dell’attacco”

    Era Hassan Nasrallah, segretario generale e leader di Hezbollah, l’obiettivo del massiccio bombardamento aereo israeliano su Beirut. Lo riferiscono fonti della sicurezza locali citati dai media libanesi. Non si hanno al momento informazioni sulla sua sorte. 

  • 18:09

    Media libanesi: “Sei edifici distrutti nel raid, lanciati venti missili”

    Media libanesi affermano che sei palazzi sono stati rasi al suolo nel massiccio raid aereo israeliano sulla periferia sud di Beirut. Secondo le prime informazioni, circa venti missili sono stati sparati dai jet da guerra israeliani.

  • 17:49

    Idf: “Colpito il quartier generale di Hezbollah a Beirut”

    Il portavoce delle Idf Daniel Hagari ha confermato che il quartier generale centrale di Hezbollah, situato sotto un edificio residenziale nel quartiere Dahiya a Beirut, è stato colpito da quello che viene definito un “attacco preciso”, lanciato sulla capitale libanese poco dopo la fine del discorso del premier Netanyahu all’assemblea generale dell’Onu. Dai luoghi colpiti si sono alzate enormi nubi di fumo nero. Le esplosioni sono state multiple e così potenti da far tremare le finestre e le case fino a circa trenta chilometri a nord della città. 

  • 17:48

    Attacco a Beirut, Netanyahu lascia il briefing con la stampa

    Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha abbandonato in tutta fretta il briefing con i giornalisti a New York, a margine dell’assemblea generale dell’Onu, dopo essere stato informato dell’attacco a Beirut. 

  • 17:40

    Media: “Raid israeliani su quartier generale Hezbollah”

    L’agenzia di stampa ufficiale libanese riferisce di una serie di attacchi israeliani nella periferia sud di Beirut. Nel sobborgo è situato il quartier generale di Hezbollah.

  • 17:17

    Netanyahu all’Onu, le delegazioni lasciano l’aula (video)

  • 17:15

    Nuovi raid israeliani in Libano: forte esplosione a Beirut

    Le Idf, le forze armate israeliane, hanno lanciato una nuova ondata di attacchi aerei contro obiettivi di Hezbollah nel Libano meridionale. Una forte esplosione è stata avvertita nella capitale Beirut.

  • 17:11

    Idf: “Hamas sconfitto militarmente, ormai è un gruppo di guerriglia”

    Le Idf sostengono che Hamas sia stato sconfitto militarmente in tutta la Striscia di Gaza e ora sia ridotto alle dimensioni un gruppo terroristico di guerriglia: secondo le forze armate isralieane, l’organizzazione islamica palestinese ha perso la maggior parte delle armi e almeno la metà degli uomini, ma servirà ancora tempo per smantellarla completamente. L’eliminazione di Hamas, aggiungono le Idf, è l’obiettivo di guerra più importante nel sud, ma la restituzione degli ostaggi è un più urgente e sta avendo la priorità: “Se aspettiamo, non è certo che ci sarà qualcuno da restituire”, è la posizione delle forze armate. 

  • 17:04

    Netanyahu e le due mappe, “la benedizione e la maledizione”

    Nel suo intervento all’assemblea generale dell’Onu, il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha mostrato due mappe: la prima, intitolata “la benedizione”, raffigura un ponte logistico dall’India all’Europa attraverso il Medio Oriente, la seconda, “la maledizione”, evidenzia in nero l’Iran e i suoi alleati. “La domanda davanti a noi”, ha detto, “è quale delle due disegnerà il futuro: il futuro dove l’Iran e suoi alleati diffonderanno il caos e la distruzione o quella in cui Israele e gli altri paesi vivranno in pace? Israele ha già fatto la sua scelta”, ha aggiunto. “Per troppo tempo il mondo ha effettuato un appeasement con l’Iran, questo appeasement deve finire e deve finire ora”, ha incalzato. “L’Iran cerca di imporre il suo radicalismo oltre il Medioriente e minaccia il mondo intero”.