Medio Oriente, la giornata – Hezbollah conferma: Nasrallah è morto. Netanyahu: “Motore dell’asse del male, voleva distruggere Israele”

In un comunicato il partito armato ammette di aver perso il suo leader (leggi). Biden: "La sua morte è una misura di giustizia". Kamala Harris: "Terrorista con mani sporche di sangue americano". Nuovo raid Idf a Beirut. L'Iran minaccia: "Pronti a inviare truppe in Libano"

Aggiornato: 21:37

  • 12:40

    Proteste a Teheran contro Israele

    Diversi iraniani sono scesi in piazza nella capitale Teheran per denunciare gli attacchi compiuti da Israele in Libano la scorsa settimana e la guerra in corso a Gaza. L’emittente Al-Jazeera riporta che i dimostranti, riuniti in piazza Palestina, sventolavano bandiere e reggevano manifesti di Hamas, Hezbollah e dei leader iraniani. “Il messaggio è chiaro: vendetta e vendetta. La pazienza della gente sta per finire e non vogliamo altro che vendicarci”, ha detto un manifestante ad Al-Jazeera. “Ci deve essere una risposta, e deve essere molto presto perché non credo che la gente possa aspettare ancora”, ha aggiunto. Secondo il dimostrante intervistato, la morte del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah, se confermata, “avvicinerà la fine di Israele”.

  • 12:37

    Libano, stasera si riunisce il consiglio dei ministri

    In Libano è prevista per questa sera alle 19.30 ora di Beirut, le 18.30 in Italia, una riunione del consiglio dei ministri per discutere degli “ultimi sviluppi”. La riunione si terrà al Gran Serraglio, il palazzo del governo a Beirut, riportano i media ufficiali libanesi dopo che i militari israeliani hanno annunciato la morte del leader di Hezbollah Hasan Nasrallah in raid sulla capitale libanese.

  • 12:33

    Khamenei: “Tutti i musulmani si schierino con Hezbollah”

    Tutti i musulmani si schierino con Hezbollah: è l’appello lanciato poco fa da Ali Khamenei, leader supremo iraniano, in un comunicato scritto diffuso dai media iraniani e panarabi. “È dovere di tutti i musulmani schierarsi con le proprie capacità al fianco del popolo libanese e del vittorioso Hezbollah e aiutarli ad affrontare questo regime usurpatore, ingiusto e malvagio”, ha detto Khamenei in riferimento a Israele.

  • 12:32

    “Israele ha preso il controllo dell’aeroporto di Beirut”

    Un volo della compagnia iraniana Qeshm Fars Air proveniente da Teheran, diretto in Libano o in Siria, è tornato indietro nello spazio aereo iracheno nelle prime ore di questa mattina dopo che ieri sera Israele ha preso possesso della torre di controllo dell’aeroporto di Beirut. Lo riferiscono i media israeliani. L’Idf ha avvertito che avrebbe sventato qualsiasi tentativo dell’Iran di trasferire armi a Hezbollah, anche tramite l’aeroporto civile di Beirut. Il ministro dei trasporti Ali Hamiya, secondo i media libanesi, ha ordinato all’aereo iraniano di non atterrare all’aeroporto di Beirut e di non entrare nello spazio aereo.

  • 12:20

    “Nasrallah ucciso”. Hezbollah non conferma

  • 12:13

    Israele continua gli attacchi in Libano

    L’esercito israeliano (Idf) ha dichiarato che gli attacchi a infrastrutture terroristiche di Hezbollah in Libano stanno continuando e che dalla scorsa notte 140 obiettivi sono stati colpiti. Tra questi, arsenali di armi, lanciamissili nascosti dentro case abitate da civili, siti in cui venivano immagazzinate armi di diverso tipo.

  • 12:10

    Khamenei trasferito in un luogo di “alta sicurezza”

    La guida suprema dell’Iran Ali Khamenei è stato trasferito in un luogo definito di “alta sicurezza” . Lo riferisce Ynet aggiungendo che Teheran è in continuo contatto con Hezbollah, in Libano, e con gli altri alleati della regione per decidere le prossime mosse dopo l’uccisione di Hasan Nasrallah, annunciata dall’Idf.