Libano, recuperato il corpo di Nasrallah. Ucciso anche il suo capo della sicurezza. Nuovo attacco aereo nel sud di Beirut

L’ambasciatore dell’Iran alle Nazioni Unite ha chiesto una riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza dell'Onu a dopo l'uccisione del leader di Hezbollah Nasrallah. Quello degli Esteri minaccia Tel Aviv: "Ci saranno conseguenze". Altri 15 morti negli attacchi notturni in Libano

Aggiornato: 15:18

  • 14:29

    Hezbollah ha confermato la morte di Ali Karaki

    Hezbollah ha confermato la morte di Ali Karaki, comandante del Fronte Meridionale, responsabile dell’attività militare del gruppo terroristico nel Libano meridionale. Come riporta Times of Israel, Karaki è stato ucciso insieme al capo di Hezbollah Hassan Nasrallah nell’attacco delle Forze israeliane a Beirut venerdì. Era sopravvissuto a un tentativo di assassinio israeliano all’inizio della scorsa settimana. 

  • 14:17

    “Almeno 17 persone morte in un raid israeliano”

    Almeno 17 persone, tutte di una stessa famiglia, sono morte in un raid israeliano che ha colpito la zona di Zboud, nella valle della Bekaa, in Libano. Lo riferisce l’agenzia libanese Nna.

  • 14:03

    “Nuovo attacco dell’Aeronautica israeliana alla roccaforte di Hezbollah nel sud di Beirut”

    Nuovo attacco pochi minuti fa dell’Aeronautica israeliana alla roccaforte di Hezbollah nel sud di Beirut. Lo riferisce l’Idf indicando che a breve fornirà i dettagli dell’operazione.

  • 14:01

    Idf: “Attacco aereo contro un gruppo di agenti di Hamas operativi in una scuola”

    Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno comunicato di aver effettuato un attacco aereo contro un gruppo di agenti di Hamas che operavano in una ex scuola nella Striscia di Gaza settentrionale. Secondo l’esercito, Hamas stava utilizzando la scuola Umm al-Fahm a Beit Lahiya per pianificare e realizzare attacchi contro le truppe dell’Idf e contro Israele. La scuola funge da rifugio per i palestinesi sfollati, riporta Times of Israel. 

  • 13:58

    Il Papa: “Dolore e preoccupazione per il Libano”

    “Continuo a seguire con dolore e con tanta preoccupazione l’allargamento e l’intensificazione del conflitto in Libano. Il Libano è un messaggio, ma in questo momento è un messaggio martoriato e questa guerra fa effetti devastanti sulla popolazione: tante, troppe persone continuano a morire giorno dopo giorno, in Medio Oriente. Preghiamo per le vittime, per le loro famiglie, preghiamo per la pace. Chiedo a tutte le parti che si cessi immediatamente il fuoco in Libano, a Gaza, nel resto della Palestina, in Israele. Si rilascino gli ostaggi e si permetta l’aiuto umanitario. Non dimentichiamo la martoriata Ucraina” ha detto Papa Francesco.

  • 13:57

    La Resistenza islamica in Iraq rivendica il lancio del drone intercettato dalla Marina israeliana

    La Resistenza islamica in Iraq ha rivendicato il lancio di un drone a Eilat, dove alle prime ore di questa mattina, intorno alle 5.30 locali hanno suonato le sirene di allarme. Lo riporta il Jerusalem Post. L’esercito israeliano ha dichiarato che una nave lanciamissili di classe Sàar 4.5 della Marina aveva intercettato un drone fuori dallo spazio aereo israeliano, nell’area del Mar Rosso. La scorsa settimana, due droni sono stati identificati nello spazio aereo di Eilat, uno intercettato dalla corvetta Sàar 5 della Marina e l’altro impattato a Eilat

  • 13:57

    “Sforzi diplomatici in corso per un cessate il fuoco”

    Il ministro dell’informazione libanese Ziad Makary ha detto durante una riunione dell’esecutivo a Beirut che sforzi diplomatici per un cessate il fuoco con Israele sono in corso. Lo scrive Al Arabiya

  • 13:45

    “Raid israeliano in Siria, vicino al confine col Libano”

    Un raid aereo israeliano ha colpito nei pressi della zona di al-Qusayr, in Siria, vicino al confine con il Libano. Lo riferisce il Times of Israel che rilancia notizie di media arabi.

  • 12:36

    “Morto in incidente di elicottero il portavoce degli Houti”

    Mohammed Abdulsalam, il portavoce degli Houti, sarebbe morto dopo che l’elicottero su cui viaggiava si è schiantato mentre era diretto in Iran. È quanto riportano alcune fonti arabe.

  • 12:29

    Iran: “Uccisione comandante pasdaran non resterà senza risposta”

    “Non resterà senza risposta” l’uccisione in Libano del generale iraniano Abbas Nilforooshan, comandante nel Paese dei Cedri della Forza Quds, unità d’élite dei Pasdaran. Lo afferma il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, in una dichiarazione rilanciata dai media israeliani dopo che i Guardiani della Rivoluzione hanno confermato la morte Nilforooshan nel raid in cui due giorni fa a Beirut è stato ucciso il leader degli Hezbollah libanesi, Hasan Nasrallah. Nilforoushan era il numero due del Comando operativo dei Pasdaran.