Medio Oriente, la giornata – Raid “su larga scala” di Israele in Yemen: “Colpiti obiettivi Houthi”. Morte Nasrallah, ipotesi soffocamento
Nuovo attacco dell'Idf su Beirut: obiettivo Abu Ali Rida, ultimo comandante di Hezbollah. Secondo il partito armato "è vivo e sta bene". Recuperato intatto il corpo del leader ucciso venerdì. L'aviazione israeliana distrugge centrali elettriche e un porto controllati dai ribelli yemeniti
Aggiornato: 20:58
I fatti più importanti
- Biden: "Guerra su larga scala va evitata"
- Ministero Salute Yemen: "Quattro morti nel raid di Israele"
- Media: "Ipotesi Nasrallah morto per soffocamento"
- Idf: "Operazione su larga scala contro gli Houthi in Yemen"
- Yemen, colpiti depositi di petrolio e l'aeroporto di Hodeidah
- Raid israeliano sul porto di Hodeidah in Yemen
- Hezbollah: "L'ultimo comandante è vivo e sta bene"
- Usa a Israele: "La guerra totale non è la soluzione"
- Raid Israele, media: "Obiettivo ultimo comandante di Hezbollah"
- Idf: "Con Nasrallah uccisi più di 20 militanti di Hezbollah"
- Trentasette sospetti "terroristi" uccisi in attacchi statunitensi in Siria
- "Il corpo del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah è stato recuperato"
- "Nuovo attacco dell’Aeronautica israeliana alla roccaforte di Hezbollah nel sud di Beirut"
- Il Papa: "Dolore e preoccupazione per il Libano"
- "Morto in incidente di elicottero il portavoce degli Houti"
- Iran: "Uccisione comandante pasdaran non resterà senza risposta"
- "Idf colpisce milizie irachene filo-iraniane in Siria"
- Avviato piano d'emergenza alimentare in Libano
- "Attacchi nella notte in Libano, almeno 15 morti"
- Iran: "Ci saranno conseguenze su Israele"
- "Ucciso la notte scorsa Nabil Kawak, comandante dell’unità di sicurezza di Hezbollah"
- Fonti Usa: "Potrebbero essere iniziate operazioni in scala ridotta al confine con il Libano
- L’esercito israeliano nella notte ha nuovamente attaccato obiettivi di Hezbollah nel territorio libanese.
-
13:57
La Resistenza islamica in Iraq rivendica il lancio del drone intercettato dalla Marina israeliana
La Resistenza islamica in Iraq ha rivendicato il lancio di un drone a Eilat, dove alle prime ore di questa mattina, intorno alle 5.30 locali hanno suonato le sirene di allarme. Lo riporta il Jerusalem Post. L’esercito israeliano ha dichiarato che una nave lanciamissili di classe Sàar 4.5 della Marina aveva intercettato un drone fuori dallo spazio aereo israeliano, nell’area del Mar Rosso. La scorsa settimana, due droni sono stati identificati nello spazio aereo di Eilat, uno intercettato dalla corvetta Sàar 5 della Marina e l’altro impattato a Eilat
-
13:57
“Sforzi diplomatici in corso per un cessate il fuoco”
Il ministro dell’informazione libanese Ziad Makary ha detto durante una riunione dell’esecutivo a Beirut che sforzi diplomatici per un cessate il fuoco con Israele sono in corso. Lo scrive Al Arabiya
-
13:45
“Raid israeliano in Siria, vicino al confine col Libano”
Un raid aereo israeliano ha colpito nei pressi della zona di al-Qusayr, in Siria, vicino al confine con il Libano. Lo riferisce il Times of Israel che rilancia notizie di media arabi.
-
-
12:36
“Morto in incidente di elicottero il portavoce degli Houti”
Mohammed Abdulsalam, il portavoce degli Houti, sarebbe morto dopo che l’elicottero su cui viaggiava si è schiantato mentre era diretto in Iran. È quanto riportano alcune fonti arabe.
-
12:29
Iran: “Uccisione comandante pasdaran non resterà senza risposta”
“Non resterà senza risposta” l’uccisione in Libano del generale iraniano Abbas Nilforooshan, comandante nel Paese dei Cedri della Forza Quds, unità d’élite dei Pasdaran. Lo afferma il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, in una dichiarazione rilanciata dai media israeliani dopo che i Guardiani della Rivoluzione hanno confermato la morte Nilforooshan nel raid in cui due giorni fa a Beirut è stato ucciso il leader degli Hezbollah libanesi, Hasan Nasrallah. Nilforoushan era il numero due del Comando operativo dei Pasdaran.
-
12:27
Premier Libano: “Abbiamo il più alto numero di sfollati di sempre”
Il premier libanese Najib Mikati ha detto in un incontro con la stampa che gli attacchi israeliani sul Libano stanno provocando “il più grande numero di sfollati” mai registrato nel Paese. Lo scrivono i media libanesi. Parlando alla fine di una riunione di governo d’emergenza, il primo ministro ha spiegato che “il numero di sfollati potrebbe toccare il milione. Non ci dimentichiamo del forte afflusso dal sud e dalla Bekaa”, nell’est del Libano.
-
-
12:26
“Idf colpisce milizie irachene filo-iraniane in Siria”
Secondo l’Ong Centro siriano per il monitoraggio dei diritti umani, un attacco israeliano ha colpito a Homs, in Siria, un veicolo con milizie irachene filo-iraniane. Secondo il report, ci sarebbero diverse vittime. Anche il sito di notizie Kol Habira, vicino all’opposizione siriana, ha riferito di un attacco dell’Idf ad alcuni siti a Homs. Secondo il libanese al Mayadeen, affiliato a Hezbollah, l’Idf ha colpito la zona di Wadi Hana ad al Qusayr, vicino a un posto di blocco dell’esercito siriano.
-
11:58
Gaza, distrutto lungo tunnel con stanze nel centro della città
Un tunnel lungo un chilometro costruito sotto un’area civile e vicino a diverse abitazioni è stato trovato dalla quinta brigata e dai genieri, tra cui membri dell’unità d’élite Yahalom, e demolito nel centro della Striscia di Gaza. Lo rende noto l’esercito israeliano (Idf). All’interno del tunnel, le truppe hanno trovato diverse stanze, attrezzature e armi appartenenti a operativi di Hamas.
-
11:45
Nyt: “Priorità Iran è riorganizzare Hezbollah”
Secondo quanto dichiarato al New York Times da due membri delle Guardie Rivoluzionarie iraniane, la rappresaglia non è la priorità immediata dell’Iran. Secondo le informazioni, la ricostruzione di Hezbollah, la nomina di un successore di Hassan Nasrallah, l’istituzione di una struttura di comando e la creazione di una rete di comunicazioni sicura sono le prime cose da fare. Secondo le fonti, l’Iran sta pianificando di inviare un comandante di alto rango delle Forze Quds a Beirut, passando per la Siria, per aiutare a guidare la ripresa del gruppo. La Guida Suprema, l’ayatollah Ali Khamenei, è rimasta profondamente scossa dalla morte di Nasrallah, che considerava un amico, hanno affermato quattro funzionari iraniani che lo conoscevano personalmente, riporta il Jerusalem Post.
-
-
11:32
Avviato piano d’emergenza alimentare in Libano
Il Programma Alimentare Mondiale (Pam) ha avviato un’operazione di emergenza in Libano per distribuire aiuti a un massimo di un milione di persone nella regione. “Una nuova escalation del conflitto questo fine settimana ha evidenziato la necessità di una risposta umanitaria immediata”, afferma l’agenzia in un comunicato. Secondo l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr), fino a ieri erano oltre 200.000 le persone sfollate all’interno del Libano. L’agenzia alimentare – che ha già aiutato più di 66.000 persone negli ultimi giorni – ha dichiarato che distribuirà razioni di cibo pronto, pane, pasti caldi e pacchi alimentari agli sfollati nei rifugi di tutto il paese. Matthew Hollingworth, direttore nazionale del Pam, ha affermato che l’agenzia si sta preparando ad aiutare “fino a un milione di persone attraverso un mix di sostegno in denaro e alimenti”.