Libano, primo raid israeliano sul centro di Beirut: “4 morti”. Il premier Miqati: “Siamo pronti a schierare l’esercito a Sud”

Continua la pressione israeliana sul libano, con le bombe di Tel Aviv che sono arrivate anche nel centro della capitale. Dopo l'uccisione del leader del Partito di Dio, alle 11 italiane ha parlato il suo vice Naim Qassem che ha annunciato imminenti provvedimenti del gruppo in risposta al raid di Tel Aviv

Aggiornato: 12:52

  • 08:37

    Hezbollah: “Nostro comandante del sud ucciso con Nasrallah”

    Hezbollah ha ufficialmente riconosciuto che Ali Karki, comandante del Libano meridionale del Partito di Dio, è stato ucciso insieme a Hassan Nasrallah nell’attacco israeliano di venerdì.

  • 08:36

    Katz: “Cessate il fuoco solo dopo che Hezbollah si allontanerà dal confine sud”

    Israele non accetterà un cessate il fuoco in Libano senza una serie di condizioni, fra le quali l’allontanamento di Hezbollah dal confine settentrionale. Così in un messaggio del ministro degli Esteri israeliano Israel Katz trasmesso a oltre 25 suoi omologhi, come riporta l’emittente pubblica Kan.

    Tra i Paesi destinatari del messaggio – riferisce Kan – figurano Germania, Gran Bretagna, Italia e Canada, ma la stessa comunicazione è stata recapitata anche ai ministri coinvolti nei colloqui per una possibile tregua. Katz sostiene che l’unica situazione accettabile per un cessate il fuoco vedrebbe Hezbollah allontanato dal confine con Israele e disarmato a nord del fiume Litani.

    “Solo la piena attuazione di tutte le risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’Onu riguardanti il “Libano porterà a un cessate il fuoco”, afferma Katz. “Finché ciò non accadrà, Israele continuerà le sue azioni per garantire la sicurezza dei suoi cittadini e il ritorno dei residenti del nord alle loro case”.

  • 08:32

    Israele uccide il leader di Hamas in Libano

    Il leader di Hamas in Libano, Fateh Sherif Abu el-Amin, è stato ucciso insieme ad alcuni membri della sua famiglia in un attacco israeliano nel sud del Paese. Lo ha reso noto il movimento islamista palestinese.

  • 08:31

    Medio Oriente, truppe Usa e portaerei “Lincoln” in allerta. Attesa anche la “Truman”

    Gli Stati Uniti stanno rafforzando ulteriormente la loro presenza militare in Medioriente, inviando truppe aggiuntive e mettendone altre in allerta, mantenendo al contempo una portaerei in servizio. Queste misure sono state adottate dopo che venerdì le forze israeliane hanno ucciso il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah in Libano, in un attacco che minaccia di far precipitare la regione in una guerra più ampia. Il Segretario alla Difesa Lloyd Austin ha ordinato domenica alla portaerei USS Abraham Lincoln e ai suoi cacciatorpediniere di restare nella regione, appena un mese dopo averli dirottati verso il Medio Oriente mentre erano in un dispiegamento programmato nel Pacifico. La direttiva arriva pochi giorni dopo che il gruppo d’attacco della portaerei USS Harry S. Truman ha lasciato il suo porto di origine in Virginia così da avere la presenza di due portaerei in Medioriente per la seconda volta dall’estate.

  • 08:28

    Raid israeliano sul centro di Beirut: “Uccisi tre leader del Fronte popolare per la liberazione della Palestina”

    Il primo attacco aereo israeliano nel centro di Beirut in quasi un anno di conflitto ha raso al suolo un condominio nel quartiere Kola nelle prime ore di questa mattina, poche ore dopo che Israele aveva colpito obiettivi in tutto il Libano e ucciso decine di persone, mentre Hezbollah subiva duri colpi alla sua struttura di comando (con l’uccisione del suo leader, Hassan Nasrallah). L’attacco aereo ha colpito un edificio residenziale a più piani, secondo un giornalista dell’Associated Press presente sulla scena. I video hanno mostrato ambulanze e una folla radunata vicino all’edificio in un quartiere prevalentemente sunnita con una trafficata via principale fiancheggiata da negozi.

    L’attacco aereo ha ucciso almeno una persona e ne ha ferite 16, ha detto un funzionario della Difesa civile libanese. Ha detto che la persona uccisa era un membro di al-Jamaa al-Islamiya, o Gruppo islamico, un gruppo politico e militante sunnita alleato con Hezbollah. Non risulta che il gruppo abbia avuto un ruolo significativo nell’attuale conflitto tra Israele e Hezbollah.

    Tre dirigenti del Fronte popolare per la liberazione della Palestina sono morti nel raid. Lo ha annunciato – come riportano i media locali – la stessa organizzazione. Secondo quanto riferito da Sky News Arabic, i membri uccisi nell’attacco sono Muhammad Abdel Aal, capo del dipartimento di sicurezza militare del Fplp, Imad Awda, comandante militare del Fplp in Libano, e Abdul Rahman Abdel Aal.

  • 08:26

    Libano, raid sulla valle della Bekaa: “Colpite postazioni di Hezbollah”

    L’esercito israeliano ha lanciato nella notte un attacco alla valle della Bekaa, in Libano: obiettivo erano varie postazioni lanciarazzi e edifici dove erano conservate le armi di Hezbollah. “Nelle ultime ore – ha comunicato l’Idf – aerei da combattimento hanno attaccato decine di obiettivi terroristici dell’organizzazione terroristica Hezbollah nella regione della Bekaa in Libano. Altri attacchi sono stati effettuati nel Libano meridionale.

  • 08:24

    Striscia di Gaza, Idf bombardano abitazione: “Uccisi una donna e suo figlio”

    Aerei da caccia israeliani hanno bombardato una casa nella zona di Hakr al-Jamì, a Deir el-Balah, nel centro della striscia di Gaza, uccidendo una donna e suo figlio. Lo riporta – come riferisce Al Jazeera – l’agenzia di stampa palestinese Wafa.

  • 08:20

    Usa, il senatore democratico Kelly: “Nasrallah ucciso con una bomba Usa”

    La bomba che Israele ha usato per uccidere il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah a Beirut la scorsa settimana era un’arma guidata di fabbricazione americana: lo ha rivelato alla Nbc il senatore dem Mark Kelly, presidente della sottocommissione aereonautica del Senato per le forze armate. Secondo Kelly, Israele ha usato una bomba della serie Mark 84 da 2.000 libbre (900 kg). 

    “Vediamo un maggiore uso di munizioni guidate, Jdams, e continuiamo a fornire quelle armi”, ha detto Kelly, usando un’abbreviazione che sta per joint direct attack munitions. “Quella bomba da 2.000 libbre che è stata usata per eliminare Nasrallah è una bomba della serie Mark 84”, ha affermato. (ANSA).

    “Vediamo un maggiore uso di munizioni guidate, Jdams, e continuiamo a fornire quelle armi”, ha detto Kelly, usando un’abbreviazione che sta per joint direct attack munitions. “Quella bomba da 2.000 libbre che è stata usata per eliminare Nasrallah è una bomba della serie Mark 84”, ha affermato.