Israele-Libano, la diretta – Le truppe di Tel Aviv oltre il confine: “Spari di carri armati e artiglieria nel sud”. Gli Usa: “Operazioni limitate”
Le forze dell'Idf sono state avvistate dal lato libanese nella zona di Wazzani, nel settore orientale della linea di demarcazione. I militari del Paese dei cedri si ritirano dalle postazioni di frontiera. La Casa Bianca: "Incursione strategica per difendere le comunità del nord di Israele"
Aggiornato: 09:09
I fatti più importanti
- L'esercito libanese ha abbandonato i posti al confine
- Truppe israeliane a Wazzani, nel settore est del confine
- Usa: "Operazione strategica per difesa da Hezbollah"
- Militari Unifil in "allarme 2": no spostamenti fuori dalla base
- Usa: "Da Israele operazioni limitate"
- Spari dell'Idf nel sud del Libano
- L'esercito libanese riposiziona le truppe
- Centinaia di mezzi militari al confine
- Idf: "Zona militare chiusa nel nord di Israele"
- Unifil costretta ad annullare i pattugliamenti al confine
- Guterres contro qualsiasi invasione di terra in Libano
- Houthi: "Intensificheremo gli attacchi contro Israele"
- Gallant: "Presto il prossimo passo della sfida a Hezbollah"
- Biden: "Serve un cessate il fuoco adesso"
- Parigi: "Israele si astenga da qualsiasi azione terrestre in Libano"
- Wp: "Israele ha informato gli Usa di un'imminente operazione di terra"
- La Germania evacua il personale diplomatico in Libano
- Media: "Primo raid israeliano nel Nord del Libano"
- Ucciso il comandante dell'unità razzi di Hezbollah
- Premier Libano: "Siamo pronti a schierare l'esercito a Sud"
- Iniziato il discorso del numero due di Hezbollah Naim Qassem
- Tajani: "Soldati italiani restano in Libano, ho ricevuto garanzie da Israele"
-
16:14
La Germania evacua il personale diplomatico in Libano
Il governo tedesco ha annunciato l’invio di un aereo militare per evacuare il personale diplomatico e le loro famiglie in Libano.
-
15:58
Media: “Primo raid israeliano nel Nord del Libano”
Un raid israeliano ha colpito, per la prima volta dall’inizio della guerra, il villaggio di Ainata al Arz, nel nord del Libano, tra i distretti di Bsharre e Baalbeck. Lo riferisce L’Orient Le Jour.
-
15:44
Ucciso il comandante dell’unità razzi di Hezbollah
L’esercito israeliano ha annunciato di aver ucciso il comandante dell’unità dei razzi a lungo raggio di Hezbollah, Eid Hassan Nazar, in un raid a Beirut. Secondo l’Idf, era “un comandante veterano dell’organizzazione e un centro di conoscenza nel campo dei razzi”. Nel raid sono morti anche un comandante dell’unità dei missili di precisione, il suo vice, e altri comandanti dell’unità responsabile del lancio di missili nel centro di Israele la scorsa settimana, aggiunge l’Idf che ha colpito anche le riserve di missili di Hezbollah. Lo riporta Haaretz.
-
-
15:44
Blinken: “Il mondo è più sicuro senza Nasrallah”
“Il mondo è più sicuro dopo la morte di Nasrallah”: lo ha affermato il segretario di stato Usa Antony Blinken. “Gli Stati Uniti continueranno a cercare una soluzione diplomatica per il Libano: la diplomazia resta la migliore opzione per la pace in Medio Oriente”, ha aggiunto.
-
14:13
Sei soccorritori di Hezbollah uccisi in un raid di Israele
Il ministero della Sanità libanese ha dichiarato che un attacco israeliano ha oggi ucciso sei soccorritori del Comitato sanitario islamico, affiliato a Hezbollah, nella Valle della Bekaa, nell’est del Paese. “Un attacco nemico al centro di protezione civile del Comitato sanitario islamico ha ucciso sei membri del personale di emergenza e ne ha feriti altri quattro” nella città di Sohmor, ha dichiarato il ministero in un comunicato, condannando “il fatto che Israele abbia preso di mira i servizi di soccorso”.
-
12:52
Iran: “Non manderemo militari a Gaza o in Libano”
“L’Iran non invierà forze militari a Gaza o in Libano per combattere contro il regime sionista”: lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri Nasser Kanani. “I governi e le nazioni della regione, così come la resistenza in Libano e in Palestina, hanno capacità e potenza sufficienti per difendersi dall’aggressione dei sionisti, quindi non c’è bisogno di dispiegare forze militari aggiuntive dall’Iran. Le azioni del regime sionista non rimarranno senza risposta e il regime sarà punito per i suoi crimini, e l’Iran prenderà misure adeguate e decisive a questo proposito”, ha sottolineato Kanani, aggiungendo: “L’Iran risponderà a chiunque agisca contro la sicurezza nazionale del Paese attraverso l’avventurismo. Taglieremo mani e piedi agli aggressori e, se necessario, continueremo il nostro cammino verso i Santi Qod”.
-
-
12:43
Premier Libano: “Siamo pronti a schierare l’esercito a Sud”
Il primo ministro libanese Najib Mikati ha affermato che il governo è pronto a schierare l’esercito nel sud del Paese: lo riporta Al Jazeera. Allo stesso tempo, parlando ai media, Mikati ha ribadito l’impegno per un cessate il fuoco immediato.
-
12:43
Cremlino: “Alto rischio di vasta guerra in Medio oriente”
È “molto alto” il rischio di una vasta guerra in Medio Oriente come conseguenza dell’uccisione del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. I raid israeliani sul Libano hanno portato a “una significativa destabilizzazione della situazione nella regione”, ha aggiunto Peskov, citato da Interfax.
-
12:42
Cremlino: “In Libano rischio catastrofe umanitaria”
I “bombardamenti indiscriminati su aree residenziali in Libano” porteranno “inevitabilmente a una catastrofe umanitaria come stiamo vedendo a Gaza”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Ria Novosti
-
-
11:14
Iniziato il discorso del numero due di Hezbollah Naim Qassem
Ha iniziato il suo discorso il numero due di Hezbollah, Naïm Kassem . È seduto davanti a delle persiane chiuse, in un luogo segreto. Dopo la morte di Hassan Nasrallah, il gruppo non ha ancora comunicato né sul suo successore, né sull’organizzazione dei suoi funerali