Israele-Libano, la diretta – Attacco iraniano contro Israele: lanciati 200 missili. Teheran annuncia: “Siamo in stato di guerra”

Nel giorno in cui l'esercito israeliano ha portato la guerra nel territorio libanese, è arrivata la rappresaglia iraniana per la morte di Haniyeh e Nasrallah, oltre che per l'esplosione dei cercapersone a Beirut. Uomini armati aprono il fuoco sulla folla a Tel Aviv: "6 morti"

Aggiornato: 22:27

I fatti più importanti

  • 08:27

    Hezbollah rivendica un lancio di razzi contro i soldati Idf e il nord di Israele. Tel Aviv: “Intercettati”

    Hezbollah ha rivendicato di aver lanciato razzi verso un raduno di soldati delle Idf a Metula, nel nord di Israele, nelle prime ore di oggi e dopo l’incursione di terra israeliana. Secondo Hezbollah, l’obiettivo è stato centrato con successo. L’attacco è stato condotto “a sostegno del nostro popolo palestinese” a Gaza e “in difesa del Libano e del suo popolo”, recita la nota del gruppo paramilitare sciita.

    L’esercito israeliano ha dichiarato che nella notte tra lunedì e martedì sono stati lanciati almeno 15 razzi dal Libano verso Israele. Alcuni, diretti contro le comunità settentrionali di Metula e Avivim, sono stati intercettati, altri sono caduti in aree aperte.

  • 08:23

    L’Idf battezza l’operazione Northern Arrows: “Le truppe addestrate negli ultimi mesi”

    Il portavoce dell’Idf Daniel Hagari, ha dichiarato che le forze israeliane “si sono addestrate e preparate negli ultimi mesi” per l’operazione di terra iniziata nel sud del Libano nelle ultime ore.
    “Le forze di terra sono supportate in uno sforzo d’attacco dall’Aeronautica e dalle forze di artiglieria, che colpiscono obiettivi militari nella zona in un’azione coordinata con i combattenti delle forze terrestri. L’Operazione Northern Arrows prosegue in base alla valutazione della situazione contemporaneamente ai combattimenti a Gaza e in altri teatri”, ha dichiarato Hagari.

  • 08:20

    Israele: “Nessuna occupazione di lungo termine del Libano”

    “Non ci sarà alcuna occupazione di lungo termine” del sud del Libano, hanno detto funzionari israeliani alla tv Usa Cnn, senza comunque specificare la durata dell’operazione di terra. Le truppe israeliane, viene riferito, sono concentrate a rimuovere le “minacce immediate” lungo il confine.