Israele-Libano, la diretta – Iniziato l’attacco iraniano contro Israele: “Lanciati almeno 100 missili, contraerea in azione a Gerusalemme”

Nel giorno in cui l'esercito israeliano ha portato la guerra nel territorio libanese, è arrivata la temuta - e a lungo annunciata - rappresaglia iraniana per la morte di Nasrallah e per l'esplosione dei cercapersone a Beirut. Uomini armati aprono il fuoco sulla folla a Tel Aviv: "4 morti"

Aggiornato: 19:15

I fatti più importanti

  • 17:36

    Forte boato a Tel Aviv

    Un forte boato è stato sentito a Tel Aviv. Secondo le Idf, un razzo lanciato dal Libano è caduto “in un’area aperta nel centro del Paese”, mentre secondo alcuni media sarebbe caduto in mare, nei pressi di Bat Yam, senza creare rischi per i centri abitati. Poco prima Hezbollah ha rivendicato il lancio di “una raffica di razzi Fadi-4 contro la base aerea di Sde Dov”, nei pressi di Tel Aviv, come riporta al-Jazeera.

  • 17:26

    Iran: “Difendere Hezbollah anche dopo Nasrallah”

    “Come abbiamo sostenuto Hezbollah durante l’epoca di Sayyed Hassan Nasrallah lo difenderemo ancora“. Lo ha affermato il segretario della Sicurezza nazionale dell’Iran, Ali Akbar Ahmadian, dopo avere visitato l’ufficio di Hezbollah a Teheran. “Hezbollah inizierà una nuova esperienza dopo questo incidente”, ha detto Ahmadian in riferimento all’uccisione del leader del gruppo Nasrallah da parte di Israele. “La resistenza è coinvolta in una guerra, una singola azione non ha significato”, ha detto il segretario della Sicurezza nazionale rispondendo ad una domanda riguardo a contromisure contro gli attacchi di Israele.

  • 17:17

    “Possibili obiettivi basi dell’aeronautica e dell’intelligence”

    Il possibile attacco dell’Iran contro Israele con missili balistici, missili da crociera e droni atteso nelle prossime ore dovrebbe avere come obiettivi tre basi dell’aeronautica e un quartier generale dell’intelligence a nord di Tel Aviv che nel frattempo il personale ha lasciato, anticipa il New York Times, citando tre fonti della difesa israeliana. Missili balistici ci mettono 12 minuti ad arrivare in Israele dall’Iran, missili da crociera due ore e droni nove.

  • 16:28

    Usa: “Possibile attacco Iran nelle prossime 12 ore”

    Gli ufficiali Usa ritengono che l’Iran possa lanciare un attacco missilistico nelle prossime 12 ore, probabilmente dopo il tramonto in Medio Oriente. È quanto ha riferito un ufficiale americano, citato dal New York Times, secondo il quale l’Iran potrebbe lanciare anche droni e missili da crociera, come avvenuto nell’attacco dello scorso aprile che Israele ha per lo più sventato insieme agli alleati.

  • 16:25

    “A Beirut colpito edificio vicino ospedale”

    Secondo i media libanesi, il raid israeliano su Beirut ha preso di mira un appartamento in un edificio residenziale vicino all’ospedale Al Zahraa. Al momento non ci sono notizie di vittime né sull’identità dell’obiettivo del “raid mirato” annunciato poco prima dall’Idf.

  • 16:16

    Netanyahu: “Ci attendono giorni difficili”

    Sono in arrivo “giorni di grandi sfide“. Lo ha dichiara il premier di Israele, Benjamin Netanyahu, rivolgendosi agli israeliani. “Quello che vi chiedo è di fare due cose: una, di obbedire rigorosamente alle direttive del Comando del fronte interno. Questo salva delle vite” e “secondo, di restare uniti“, ha detto Netanyahu. “Resisteremo insieme nei giorni difficili che ci aspettano. Insieme staremo in piedi, insieme combatteremo e insieme vinceremo”, ha aggiunto.

  • 16:04

    Ambasciata Usa in Israele in massima allerta: “Pronti a entrare nei bunker”

    L’ambasciata degli Stati Uniti in Israele ha diffuso un’allerta di livello massimo per i propri dipendenti in Israele e nei Territori occupati palestinesi invitandoli a tornare a casa e restare pronti a ripararsi nei bunker antiaerei, in previsione di un attacco dall’Iran.

  • 15:55

    Gli Usa inviano altri 3 squadroni di caccia in Medio Oriente

    Altri tre squadroni di aerei F-15E, F-16 e A-10 sono in arrivo nella regione di Israele, e uno squadrone è già arrivato”, ha comunicato il comando militare centrale statunitense, lo Us-Centcom.

  • 15:39

    Fonti Usa e Idf: “L’Iran lancerà presto un missile balistico contro Israele”

    Gli Stati Uniti hanno indicazioni che l’Iran si sta preparando a un imminente lancio di un missile balistico contro Israele”. Lo scrive Axios, citando una fonte “di alto livello della Casa Bianca”. La fonte prosegue spiegando che Washington sta “aiutando attivamente i preparativi militari per difendere Israele da questo attacco iraniano. Un attacco militare diretto dall’Iran contro Israele avrebbe conseguenze disastrose per l’Iran”.

    Contemporaneamente, anche la radio militare dell’Idf ha comunicato che ci sarebbero “segnali” che Teheran sarebbe “intenzionata a lanciare un missile” contro Israele.

  • 15:29

    Idf: “Al momento non ci sono combattimenti diretti con Hezbollah”

    “Al momento non ci sono combattimenti diretti” con Hezbollah. Lo ha indicato il portavoce delle Forze di difesa israeliane, Daniel Hagari, nel corso di un punto stampa. Hagari, tuttavia, ha assicurato che le Idf sono pronte a combattere contro i miliziani sciiti, sottolineando che i militari non entreranno a Beirut o in altre città del sud del Libano.
    “Questo è un raid, un raid esteso e lo faremo il più velocemente possibile, elimineremo la minaccia”, ha aggiunto Hagari, che si è detto convinto che le forze di Tel Aviv riusciranno ad allontanare Hezbollah dal confine.

    Le forze israeliane hanno annunciato di aver individuato diversi depositi di armi, e di aver bombardato numerose postazioni militari di Hezbollah.