Israele-Libano, la diretta – Attacco iraniano contro Israele: lanciati 200 missili. Teheran annuncia: “Siamo in stato di guerra”

Nel giorno in cui l'esercito israeliano ha portato la guerra nel territorio libanese, è arrivata la rappresaglia iraniana per la morte di Haniyeh e Nasrallah, oltre che per l'esplosione dei cercapersone a Beirut. Uomini armati aprono il fuoco sulla folla a Tel Aviv: "6 morti"

Aggiornato: 21:14

I fatti più importanti

  • 19:04

    Iran, seconda ondata di missili verso Israele

    Una seconda ondata di missili sta investendo Tel Aviv e Gerusalemme. Nei cieli si vede la contraerea in azione.

  • 18:43

    Idf: l’Iran ha lanciato missili contro Israele

    “Poco fa missili sono stati lanciati dall’Iran verso lo Stato di Israele”. Lo annuncia l’esercito israeliano dando istruzioni alla popolazione di seguire con precisione le istruzioni del fronte interno. “Entrate immediatamente nei rifugi non appena sentite le sirene”, si legge nell’allarme dell’Idf. Secondo Ynet sarebbero almeno 100 i missili lanciati.

    I residenti di Gerusalemme hanno ricevuto l’ordine di mettersi al riparo. L’ordine è stato inviato ai telefoni cellulari e annunciato dalla tv nazionale. Le stazioni televisive riferiscono di sirene che suonano in alcune parti di Gerusalemme e nel centro di Israele.

     

  • 18:37

    Idf: ucciso a Beirut leader Hezbollah. “Portava armi dall’Iran”

    L’Idf ha reso noto che nel raid di oggi su Beirut è stato ucciso Muhammad Jàfar Kasir, per 15 anni a capo dell’Unità 4400, “uno dei leader più anziani dell’organizzazione terroristica Hezbollah e la persona più importante nell’asse terroristico Iran-Hezbollah-Siria”. “Considerato vicino al regime iraniano, era coinvolto in centinaia di operazioni di contrabbando di armi ‘strategiche’ dall’Iran a Hezbollah, ed era tra coloro che promuovevano il progetto di missili di precisione del gruppo terroristico”.

  • 18:28

    Scontri a fuoco a Jaffa (Tel Aviv), media: “Morti e feriti, sospesa la circolazione dei treni”

    I media israeliani riferiscono di uno scontro a fuoco a Jaffa, quartiere di Tel Aviv. Dalle immagini sui social si vedono uomini armati aprire il fuoco sulle persone in sosta alle fermate della metropolitana leggera, che è stata chiusa. Dalle prime informazioni i morti potrebbero essere almeno 10. Gli attentatori avrebbero aperto il fuoco in tre diverse zone del quartiere.

  • 17:56

    Israele riunisce il gabinetto di sicurezza

    Il gabinetto di sicurezza israeliano si riunirà stasera alle 19.30 ora locale, le 18.30 in Italia, per discutere del possibile attacco iraniano. Lo riferiscono i media

  • 17:42

    Risuonano le sirene nel centro di Israele

    Secondo quanto riporta Haaretz, le sirene risuonano nel centro di Israele. Le Idf hanno anche intimato agli abitanti della zona di Gush Dan, nel centro del Paese, di rimanere nei pressi dei rifugi.

  • 17:36

    Forte boato a Tel Aviv

    Un forte boato è stato sentito a Tel Aviv. Secondo le Idf, un razzo lanciato dal Libano è caduto “in un’area aperta nel centro del Paese”, mentre secondo alcuni media sarebbe caduto in mare, nei pressi di Bat Yam, senza creare rischi per i centri abitati. Poco prima Hezbollah ha rivendicato il lancio di “una raffica di razzi Fadi-4 contro la base aerea di Sde Dov”, nei pressi di Tel Aviv, come riporta al-Jazeera.

  • 17:26

    Iran: “Difendere Hezbollah anche dopo Nasrallah”

    “Come abbiamo sostenuto Hezbollah durante l’epoca di Sayyed Hassan Nasrallah lo difenderemo ancora“. Lo ha affermato il segretario della Sicurezza nazionale dell’Iran, Ali Akbar Ahmadian, dopo avere visitato l’ufficio di Hezbollah a Teheran. “Hezbollah inizierà una nuova esperienza dopo questo incidente”, ha detto Ahmadian in riferimento all’uccisione del leader del gruppo Nasrallah da parte di Israele. “La resistenza è coinvolta in una guerra, una singola azione non ha significato”, ha detto il segretario della Sicurezza nazionale rispondendo ad una domanda riguardo a contromisure contro gli attacchi di Israele.

  • 17:17

    “Possibili obiettivi basi dell’aeronautica e dell’intelligence”

    Il possibile attacco dell’Iran contro Israele con missili balistici, missili da crociera e droni atteso nelle prossime ore dovrebbe avere come obiettivi tre basi dell’aeronautica e un quartier generale dell’intelligence a nord di Tel Aviv che nel frattempo il personale ha lasciato, anticipa il New York Times, citando tre fonti della difesa israeliana. Missili balistici ci mettono 12 minuti ad arrivare in Israele dall’Iran, missili da crociera due ore e droni nove.

  • 16:28

    Usa: “Possibile attacco Iran nelle prossime 12 ore”

    Gli ufficiali Usa ritengono che l’Iran possa lanciare un attacco missilistico nelle prossime 12 ore, probabilmente dopo il tramonto in Medio Oriente. È quanto ha riferito un ufficiale americano, citato dal New York Times, secondo il quale l’Iran potrebbe lanciare anche droni e missili da crociera, come avvenuto nell’attacco dello scorso aprile che Israele ha per lo più sventato insieme agli alleati.