Israele-Libano, la diretta – Attacco iraniano contro Israele: lanciati 200 missili. Teheran annuncia: “Siamo in stato di guerra”

Nel giorno in cui l'esercito israeliano ha portato la guerra nel territorio libanese, è arrivata la rappresaglia iraniana per la morte di Haniyeh e Nasrallah, oltre che per l'esplosione dei cercapersone a Beirut. Uomini armati aprono il fuoco sulla folla a Tel Aviv: "6 morti"

Aggiornato: 21:18

I fatti più importanti

  • 19:49

    Israele: “Attacco avrà conseguenze, abbiamo un piano”

    L’attacco dell’Iran contro Israele “avrà delle conseguenze. Abbiamo dei piani e agiremo nel momento e nel luogo che sceglieremo”. Lo ha detto il portavoce dell’esercito israeliano, Daniel Hagari, citato dai media. “Siamo in stato di massima allerta in difesa e in offensiva, proteggeremo i cittadini di Israele”, ha aggiunto.

  • 19:34

    Idf: “Attacco iraniano finito, fuori dai rifugi”

    Il Comando interno dell’esercito israeliano ha annunciato che gli israeliani possono uscire dai rifugi, dopo l’attacco di missili iraniani. I residenti sono tuttavia invitati a continuare a seguire le istruzioni.

  • 19:25

    Chiusi spazi aerei su Iraq, Giordania e Israele

    Israele, Giordania e Iraq hanno chiuso i rispettivi spazi aerei sopra i loro Paesi. Lo hanno comunicato le autorità locali dopo il lancio di numerosi missili partiti dall’Iran alla volta di Tel Aviv e altre zone dello stato ebraico. Gli aerei civili che erano in viaggio verso Tel Aviv sono stati dirottati verso altri scali al di fuori del Paese.

  • 19:25

    Terroristi in azione in un hotel vicino a Tel Aviv

    La polizia israeliana rende noto di essere stata avvertita che un gruppo di terroristi sarebbe entrato nell’hotel Hasharon di Herzliya, cittadina a nord di Tel Aviv. Lo scrivono i media israeliani.

  • 19:20

    A Jaffa 8 morti nell’attentato terroristico

    I servizi di emergenza israeliani hanno riferito che sono otto le persone rimaste uccise nell’attacco a Jaffa e altre diverse persone sono rimaste ferite. La polizia ha dichiarato che l’attacco è stato compiuto da “due terroristi” che sono stati “neutralizzati”, riferisce il Times of Israel.

  • 19:19

    Smotrich: “Iran si pentirà di ciò che sta facendo”

    “Come Gaza, Hezbollah e lo stato del Libano, l’Iran si pentirà di ciò che sta facendo”. Lo ha scritto su X il ministro delle finanze israeliano di estrema destra Bezalel Smotrich.

  • 19:16

    Seconda ondata di missili intercettati in Giordania

    C’è stata una seconda ondata di missili verso Israele. Lo scrive al Jazeera, aggiungendo che alcuni di questi sarebbero stati intercettati sui cieli di Amman, in Giordania. Le intercettazioni hanno provocato forti boati

  • 19:15

    Iran: “Attacco è risposta alla morte di Nasrallah”

    “Abbiamo preso di mira il cuore dei territori occupati oggi in risposta all’assassinio del capo di Hezbollah Hassan Nasrallah e di un comandante di alto rango della forza Quds, Abbas Nilforoushan, da parte di Israele”. Lo hanno reso noto le Guardie della Rivoluzione iraniane in una nota. I Pasdaran hanno messo in guardia da “attacchi devastanti” se Israele dovesse rispondere.

  • 19:08

    Tel Aviv, quattro morti e sette feriti nell’attentato a Jaffa

    Quattro persone sono state uccise e sette ferite nell’attentato di questa sera alla stazione ferroviaria di Jaffa, ha reso noto la polizia che oramai non esita più a parlare di terrorismo. I due assalitori, che poco prima avevano aperto il fuoco, sono stati “neutralizzati”.

  • 19:07

    Biden e Harris riuniti con i consiglieri per la Sicurezza nazionale

    Joe Biden e Kamala Harris si sono riuniti con i loro consiglieri per la sicurezza nazionale, per discutere di quello che era, allora, l’imminente attacco iraniano, ha reso noto la Casa Bianca dopo l’inizio dell’attacco. “Hanno rivisto lo status dei preparativi degli Usa per aiutare Israele a difendersi da questi attacchi e proteggere il personale americano nella regione”, ha precisato la Casa Bianca in una dichiarazione.