L’Iran: “Attacco finito. Se Israele reagisce colpiremo più forte”. Tel Aviv: “A giorni forte rappresaglia” E poi: “Il segretario Onu Guterres è persona non grata”

Teheran dichiara conclusa l’azione. La Guida suprema punta il dito contro "gli Usa e alcuni Paesi europei che in modo falso sostengono di difendere pace e tranquillità". Caccia israeliani bombardano a sud di Beirut. Crosetto: "Pronti a rivedere la decisione di lasciare il contingente italiano schierato". Hezbollah: "A Odaisseh primo scontro sul terreno i soldati di Tel Aviv"

Aggiornato: 12:21

  • 09:52

    Lapid: “Risposta dura all’Iran. Teheran sa che Israele sta arrivando”

    Yair Lapid, leader dell’opposizione israeliana, chiede una risposta “dura” all’attacco missilistico di ieri sera da parte dell’Iran. “C’è una cosa che dovrebbe essere chiara ai nostri nemici: Israele vincerà”, ha affermato, “con le nostre capacità militari, le nostre industrie di difesa, il supporto dei nostri alleati e in particolare la forza del nostro incredibile popolo. Sappiamo che anche quando il costo sarà alto, vinceremo”. “Teheran sa che Israele sta arrivando. La risposta deve essere dura e dovrebbe inviare un messaggio inequivocabile all’asse del terrore in Siria, Iraq, Yemen, Libano, Gaza e nello stesso Iran”, ha sottolineato Lapid.

  • 09:49

    L’Idf: “Da questa mattina 100 razzi dal Libano verso Israele”

    Secondo l’Idf da questa mattina sono stati lanciati circa 100 razzi dal Libano verso il nord di Israele. Nell’ultimo bombardamento, riporta il Times of Israel, circa 10 razzi sono stati lanciati verso la Galilea occidentale e la zona della baia di Haifa. Non si hanno notizie di feriti.

  • 09:47

    Israele ordina l’evacuazione di 24 villaggi del Libano meridionale

    Il portavoce in lingua araba dell’esercito israeliano, Avichay Adraee, ha diramato l’ordine agli abitanti di 24 villaggi del Libano meridionale di “evacuare immediatamente le loro case”. In un post su X, il portavoce dell’Idf ha affermato che “chiunque si trovi vicino a elementi, installazioni ed equipaggiamenti da combattimento di Hezbollah sta mettendo a rischio la propria vita. Ogni casa usata da Hezbollah per le sue esigenze militari dovrebbe essere colpita”.

  • 09:24

    Von der Leyen: “Attacco dell’Iran minaccia la stabilità del Medio Oriente”

    Condanno con fermezza l’attacco missilistico balistico di ieri lanciato dall’Iran contro Israele. Tali azioni minacciano la stabilità regionale e aumentano le tensioni in una situazione già estremamente volatile. Esorto tutte le parti a proteggere la vita di civili innocenti. L’Unione Europea continua a chiedere un cessate il fuoco oltre il confine con il Libano e a Gaza e il rilascio di tutti gli ostaggi trattenuti da quasi un anno”. Lo dichiara in una nota la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

  • 09:18

    L’Iran prolunga il blocco di tutti i voli fino a domani

    Tutti i voli in Iran sono stati cancellati fino alle 17:00 ora locale di domani (le 15:30 in Italia). Lo ha detto il portavoce dell’organizzazione per l’aviazione civile iraniana, come riferisce Etemad. Lo spazio aereo iraniano era stato chiuso già ieri notte durante l’attacco missilistico della Repubblica islamica contro Israele.

  • 09:16

    Iran: “Gli Usa non intervengano a sostegno di Israele o risponderemo duramente”

    L’Iran ha messo in guardia gli Stati Uniti contro qualsiasi intervento a sostegno di Israele. “Abbiamo anche avvertito le forze americane di ritirarsi da questa questione e di non intervenire, altrimenti affronteranno una dura risposta da parte nostra”, ha detto il ministro degli Esteri, Abbas Araghchi, alla tv di Stato.

  • 09:14

    Iran, braccio militare dei Pasdaran: “Se Israele reagisce potremmo radere al suolo Tel Aviv”

    “Se il regime sionista commetterà un errore, potremmo dimostrare che possiamo radere al suolo Tel Aviv in una sola notte”. Lo ha affermato l’ex comandante della Forza Qods iraniana, Ahmad Vahidi.

  • 09:09

    Gaza, Israele bombarda una scuola: “Base di Hamas”. L’agenzia Wafa: “Almeno 9 morti”

    Le Forze di Difesa israeliane hanno annunciato di aver colpito – sulla base di informazioni precise – miliziani di Hamas che operavano a partire da una scuola nel centro di Gaza. Hamas stava usando la scuola come base per pianificare e realizzare “attacchi terroristici contro i soldati dell’Idf e lo Stato di Israele”, afferma l’esercito, precisando che prima dell’attacco sono state eseguite una serie di misure “per limitare i danni ai civili”. Secondo l’agenzia di stampa palestinese Wafa almeno nove palestinesi sono stati uccisi e 20 feriti nell’attacco alla scuola, che ospitava sfollati.

  • 09:02

    Al Jazeera: “Oltre 30 persone uccise a Khan Younis”

    I corpi di oltre 30 persone, tra cui donne e bambini, sono stati recuperati dopo che le forze israeliane si sono ritirate da Khan Younis a seguito di un assalto via terra durato diverse ore. Lo riferisce Al Jazeera, citando Saleh al-Hams, responsabile del reparto infermieristico dell’Ospedale europeo, che ha dichiarato che decine di morti e feriti sono stati trasportati nella sua struttura e al Nasser Hospital a partire dalle 3 del mattino. Alcuni dei feriti sono in condizioni critiche, ha aggiunto. Le forze israeliane hanno effettuato pesanti attacchi aerei mentre le truppe di terra hanno organizzato incursioni in tre quartieri di Khan Younis, la seconda città più grande di Gaza.

  • 09:00

    Iran: “Nessun avviso agli Stati Uniti prima dell’attacco”

    Il governo di Teheran ha affermato di non aver scambiato alcun messaggio con gli Stati Uniti prima dell’attacco di ieri contro Israele.