Israele: Guterres “persona non grata”. L’Aeronautica prepara risposta all’Iran. Libano, morti 8 soldati Idf. Netanyahu: “Dio li vendicherà”
Teheran dichiara conclusa l’azione. La Guida suprema punta il dito contro "gli Usa e alcuni Paesi europei che in modo falso sostengono di difendere pace e tranquillità". Caccia israeliani bombardano a sud di Beirut. Nel sud del Libano scontri tra soldati di Tel Aviv e Hezbollah
Aggiornato: 09:09
I fatti più importanti
- Israele: "Risposta dura, ma coordinata con gli Usa"
- Iran: "Se attaccati risponderemo con armi non dichiarate"
- Idf: "Oltre 100 razzi lanciati dal Libano in 3 ore"
- Iran: "Israele ci ha spinto a reagire, ma non vogliamo guerra"
- Hamas rivendica attentato a Jaffa
- Netanyahu: "Soldati caduti il Libano sono eroi: Dio li vendicherà"
- L'Ue raccomanda di evitare spazio aereo dell'Iran
- Capo Idf: "Risponderemo all'attacco iraniano"
- Esplosione a Damasco: "Almeno 2 morti"
- Sono 8 soldati israeliani uccisi oggi in Libano
- Netanyahu riunisce i vertici della sicurezza
- La Germania chiede ai tedeschi di lasciare l'Iran
- "L'Aeronautica israeliana si sta preparando a rispondere all’Iran"
- Idf: "Colpite dai missili dell'Iran alcune basi militari"
- Israele: "Scontri armati con Hezbollah nel sud del Libano"
- Hezbollah: "Nuova infiltrazione israeliana, scontri nel sud"
- Israele: "Il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres è persona non grata"
- Media: "Caccia israeliani stanno attaccando a Beirut sud"
- Israele ordina l'evacuazione di 24 villaggi del Libano meridionale
- Iran: "Gli Usa non intervengano a sostegno di Israele o risponderemo duramente"
- Iran, braccio militare dei Pasdaran: "Se Israele reagisce potremmo radere al suolo Tel Aviv"
- Iran: "L'attacco a Israele è terminato. Prese di mira solo le basi militari"
- Israele: "A giorni significativa rappresaglia per l'attacco dell'Iran"
- Israele: "Colpiti siti di produzioni di armi di Hezbollah a Beirut"
- Hezbollah: "Respinte le truppe israeliane a Odaisseh, nel sud del Libano"
- Iran: "Se Israele risponde all'attacco colpiremo tutte le sue infrastrutture"
-
11:48Marco Pasciuti
Reuters: “Almeno 60 palestinesi uccisi nella notte nella Striscia di Gaza”
Almeno 60 palestinesi sono stati uccisi la notte scorsa sotto il fuoco dell’esercito israeliano nella Striscia di Gaza, incluso in una scuola che ospitava famiglie sfollate: lo hanno riferito fonti mediche, riporta l’agenzia di stampa Reuters sul suo sito. I carri armati israeliani hanno effettuato un’incursione in diverse aree nella parte orientale e centrale di Khan Younis, nel sud della Striscia, prima di ritirarsi parzialmente, lasciando almeno 40 vittime e decine di feriti, secondo la radio ufficiale Voice of Palestine e i media di Hamas. A Gaza City, almeno 22 palestinesi sono stati uccisi, secondo le fonti. Un attacco israeliano contro una scuola che ospita famiglie sfollate a Gaza City ha ucciso 17 persone, mentre un altro ha colpito la Società degli orfani di Al-Amal, che ospita anch’essa sfollati, uccidendone almeno altre cinque persone.
-
11:00Marco Pasciuti
Pezeshkian: “Se Israele sbaglia riceverà una risposta molto più schiacciante”
“Non stiamo scherzando con nessuno e se questo regime vuole commettere un errore, riceverà una risposta molto più schiacciante“. Lo ha affermato il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, durante una riunione di gabinetto questa mattina in cui ha parlato dell’attacco missilistico dell’Iran contro Israele di ieri notte. “L’orgogliosa operazione delle forze armate della Repubblica Islamica dell’Iran, avvenuta ieri sera, ha dimostrato ancora una volta che la presunta cupola di ferro (il sistema di Difesa ‘Iron Domè) dei sionisti è più fragile del vetro”, ha aggiunto il presidente, come riferisce Isna.
-
10:55Marco Pasciuti
Khamenei: “Usa ed Europa sono il problema del Medio Oriente”
“La base dei problemi della regione è la presenza di forze come gli Usa e alcuni Paesi europei che in modo falso sostengono di difendere pace e tranquillità”. Lo ha affermato la Guida suprema dell’Iran, Ali Khamenei, nel suo primo discorso pubblico dopo l’attacco missilistico di Teheran contro Israele di ieri. “Sono profondamente addolorato, la perdita di Hassan Nasrallah (il leader di Hezbollah) è un evento significativo. Tuttavia, questo lutto deve fungere da forza che ci spinge in avanti”, ha aggiunto Khamenei, durante un incontro con studenti universitari, riferisce Iran International.
-
-
10:00
Katz, ministro degli Esteri israeliano: “L’Iran ha oltrepassato la linea rossa”
“Sappiamo chi sono i nostri amici. Il regime dell’Ayatollah ha oltrepassato la linea rossa e lo Stato di Israele non resterà in silenzio di fronte al brutale attacco dell’Iran ai nostri cittadini. L’intero mondo libero deve stare al fianco di Israele per fermare l’asse del male iraniano, prima che sia troppo tardi”. Lo ha scritto su X il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz.
-
09:58
Media: “Caccia israeliani stanno attaccando a Beirut sud”
Secondo i media libanesi, i caccia israeliani stanno attaccando a Beirut sud.
-
09:52
Lapid: “Risposta dura all’Iran. Teheran sa che Israele sta arrivando”
Yair Lapid, leader dell’opposizione israeliana, chiede una risposta “dura” all’attacco missilistico di ieri sera da parte dell’Iran. “C’è una cosa che dovrebbe essere chiara ai nostri nemici: Israele vincerà”, ha affermato, “con le nostre capacità militari, le nostre industrie di difesa, il supporto dei nostri alleati e in particolare la forza del nostro incredibile popolo. Sappiamo che anche quando il costo sarà alto, vinceremo”. “Teheran sa che Israele sta arrivando. La risposta deve essere dura e dovrebbe inviare un messaggio inequivocabile all’asse del terrore in Siria, Iraq, Yemen, Libano, Gaza e nello stesso Iran”, ha sottolineato Lapid.
-
-
09:49
L’Idf: “Da questa mattina 100 razzi dal Libano verso Israele”
Secondo l’Idf da questa mattina sono stati lanciati circa 100 razzi dal Libano verso il nord di Israele. Nell’ultimo bombardamento, riporta il Times of Israel, circa 10 razzi sono stati lanciati verso la Galilea occidentale e la zona della baia di Haifa. Non si hanno notizie di feriti.
-
09:47
Israele ordina l’evacuazione di 24 villaggi del Libano meridionale
Il portavoce in lingua araba dell’esercito israeliano, Avichay Adraee, ha diramato l’ordine agli abitanti di 24 villaggi del Libano meridionale di “evacuare immediatamente le loro case”. In un post su X, il portavoce dell’Idf ha affermato che “chiunque si trovi vicino a elementi, installazioni ed equipaggiamenti da combattimento di Hezbollah sta mettendo a rischio la propria vita. Ogni casa usata da Hezbollah per le sue esigenze militari dovrebbe essere colpita”.
-
09:24
Von der Leyen: “Attacco dell’Iran minaccia la stabilità del Medio Oriente”
“Condanno con fermezza l’attacco missilistico balistico di ieri lanciato dall’Iran contro Israele. Tali azioni minacciano la stabilità regionale e aumentano le tensioni in una situazione già estremamente volatile. Esorto tutte le parti a proteggere la vita di civili innocenti. L’Unione Europea continua a chiedere un cessate il fuoco oltre il confine con il Libano e a Gaza e il rilascio di tutti gli ostaggi trattenuti da quasi un anno”. Lo dichiara in una nota la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
-
-
09:18
L’Iran prolunga il blocco di tutti i voli fino a domani
Tutti i voli in Iran sono stati cancellati fino alle 17:00 ora locale di domani (le 15:30 in Italia). Lo ha detto il portavoce dell’organizzazione per l’aviazione civile iraniana, come riferisce Etemad. Lo spazio aereo iraniano era stato chiuso già ieri notte durante l’attacco missilistico della Repubblica islamica contro Israele.