Israele dichiara “persona non grata” il segretario Onu. “L’Aeronautica si prepara a rispondere all’Iran”. Khamenei: “Usa e Ue il problema”

Teheran dichiara conclusa l’azione. La Guida suprema punta il dito contro "gli Usa e alcuni Paesi europei che in modo falso sostengono di difendere pace e tranquillità". Caccia israeliani bombardano a sud di Beirut. Nel sud del Libano scontri sul terreno i soldati di Tel Aviv e i miliziani di Hezbollah

Aggiornato: 15:46

  • In Evidenza
    12:53

    Israele: “Scontri armati con Hezbollah nel sud del Libano”

    Le Israel Defense Forces hanno confermato che la 98ma divisione è impegnata in combattimenti ravvicinati con miliziani di Hezbollah e ha diretto attacchi aerei contro uomini armati e postazioni del gruppo terroristico. L’unità di commando Egoz della divisione ha distrutto una postazione del gruppo sciita, tra cui un lanciarazzi e un deposito di esplosivi, nel corso delle operazioni l’Aeronautica militare israeliana ha colpito più di 150 siti di Hezbollah. L’Idf ha pubblicato nuovi video dei commando in azione nel Libano meridionale, dopo aver lanciato un’operazione di terra tra lunedì e martedì.

    Leggi tutto
  • 15:46

    “Risposta di Israele causerà danni finanziari significativi all’Iran”

    La risposta di Israele all’attacco missilistico dell’Iran avrà l’obiettivo di causare “danni finanziari significativi“. Lo ha dichiarato una fonte israeliana al Times of Israel, aggiungendo che “la risposta dovrebbe arrivare presto“. Una fonte diplomatica – scrive anche Haaretz – ha affermato che Israele sta considerando di esigere un “prezzo elevato” dall’Iran, che probabilmente si tradurrebbe in un attacco a infrastrutture strategiche, come impianti di petrolio o di gas. Inoltre, Israele sta chiedendo alla comunità internazionale di aumentare l’isolamento dell’Iran imponendo sanzioni severe. Sta anche esortando a dichiarare il Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche un’organizzazione terroristica.

  • 15:04

    Netanyahu riunisce i vertici della sicurezza

    Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu sta tenendo una riunione sulla sicurezza a Tel Aviv per valutare che risposta dare dopo l’attacco missilistico dell’Iran di ieri sera. Lo scrive il Times of Israel, aggiungendo che assieme al premier ci sono il capo dello Shin Bet, Ronen Bar, il direttore del Mossad, David Barnea, il capo di stato maggiore delle Idf, Herzi Halevi, e il ministro della Difesa, Yoav Gallant.

  • 14:51

    La Germania chiede ai tedeschi di lasciare l’Iran

    La Germania ha chiesto ai suoi cittadini di lasciare l’Iran. La sollecitazione a lasciare il Paese è arrivata subito dopo la notizia della convocazione dell’ambasciatore iraniano a Berlino da parte del ministero degli esteri tedesco per condannare l’attacco missilistico lanciato da Teheran contro Israele.

  • 14:43

    Hezbollah: “Abbiamo ucciso soldati israeliani a Yarun”

    I combattenti di Hezbollah che resistono in Libano all’invasione militare israeliana fanno sapere di aver “ucciso e ferito” altri soldati israeliani nei pressi di Yarun, località a ridosso della Linea blu di demarcazione tra i due Paesi, nel settore centrale del confine provvisorio.

  • 14:23

    Primo soldato israeliano ucciso in Libano

    L’Idf ha annunciato la morte di un ufficiale, ucciso durante i combattimenti contro Hezbollah: è la prima vittima delle operazioni di terra israeliane in Libano. Il capitano Eitan Itzhak Oster, 22 anni, era il comandante di squadra dell’unità commando Egoz. Oster è stato ucciso durante uno scontro con miliziani di Hezbollah in un villaggio nel Libano meridionale.

  • 14:18

    “L’Aeronautica israeliana si sta preparando a rispondere all’Iran”

    “L’Aeronautica militare israeliana si sta preparando a rispondere all’Iran, secondo le istruzioni dei vertici politici”: lo riferisce Times of Israel.

  • 13:51

    Idf: “Colpite dai missili dell’Iran alcune basi militari”

    L’esercito israeliano (Idf) riferisce che alcune basi militari aeree sono state colpite dall’attacco missilistico iraniano contro Israele avvenuto ieri sera tardi. Secondo l’Idf, gli impatti hanno danneggiato gli edifici adibiti a uffici e altre aree di manutenzione nelle basi che non incidono sul funzionamento dei caccia dell’Aeronautica: nessun aereo è stato danneggiato nell’attacco e tutti gli impatti dei missili nelle basi aeree israeliane sono considerati “inefficaci”, il che significa che non è stato causato alcun danno alle operazioni dell’Iaf.

  • 13:32

    “L’Idf ha ampliato la campagna sul fronte libanese”

    L’intelligence militare dell’esercito israeliano ha dichiarato che l’Idf ha ampliato la campagna sul fronte libanese, come riferisce Channel 12.

  • 13:21

    Tajani: “Nessuna intenzione di ritirare contingente Unifil”

    “Assolutamente no, abbiamo valutato tutte le possibilità ma non c’è nessuna decisione del governo italiano di ritirare il contingente italiano dall’Unifil, anzi, durante la riunione del tavolo permanente abbiamo chiesto di allargare le competenze di Unifil, cosa che avevo chiesto il giorno precedente durante la riunione dei ministri degli Esteri Ue” e che “non significa cambiare le regole di ingaggio”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani in conferenza stampa al termine del Cdm.