Israele: Guterres “persona non grata”. L’Aeronautica prepara risposta all’Iran. Libano, morti 8 soldati Idf. Netanyahu: “Dio li vendicherà”

Teheran dichiara conclusa l’azione. La Guida suprema punta il dito contro "gli Usa e alcuni Paesi europei che in modo falso sostengono di difendere pace e tranquillità". Caccia israeliani bombardano a sud di Beirut. Nel sud del Libano scontri tra soldati di Tel Aviv e Hezbollah

Aggiornato: 20:46

I fatti più importanti

  • In Evidenza
    20:04

    Israele: “Risposta dura, ma coordinata con gli Usa”

    Il gabinetto di sicurezza israeliano ha dichiarato di essere d’accordo sul fatto che la risposta israeliana all’Iran arriverà dopo il coordinamento con gli Stati Uniti. Channel 12 riferisce che la decisione, presa ieri sera, prevede che Israele risponda con la forza all’attacco missilistico dell’Iran, ma prima lavorerà per coordinarsi con gli Stati Uniti, poiché cercherà di colpire siti strategici in Iran.

    Leggi tutto
  • 20:46

    Idf: “Nel raid in Libano distrutto il 50% delle armi di Hezbollah”

    Nei raid aerei condotti dalle Idf in Libano nelle ultime due settimane è stato distrutto il 50 per cento dell’arsenale di Hezbollah. Lo riporta la Cnn citando alti funzionari americani e israeliani spiegando che sono stati distrutti missili balistici e da crociera, nonché razzi. “La cosa più importante che abbiamo fatto è stata cercare di eliminare circa la metà della capacità missilistica che è stata costruita negli ultimi 30 anni con l’Iran”, ha detto un alto funzionario israeliano. “E ci siamo riusciti”, ha aggiunto.

  • 20:04

    Israele: “Risposta dura, ma coordinata con gli Usa”

    Il gabinetto di sicurezza israeliano ha dichiarato di essere d’accordo sul fatto che la risposta israeliana all’Iran arriverà dopo il coordinamento con gli Stati Uniti. Channel 12 riferisce che la decisione, presa ieri sera, prevede che Israele risponda con la forza all’attacco missilistico dell’Iran, ma prima lavorerà per coordinarsi con gli Stati Uniti, poiché cercherà di colpire siti strategici in Iran.

  • 19:52

    Iran: “Se attaccati risponderemo con armi non dichiarate”

    “Per punire Israele per i suoi crimini, l’Iran ha sviluppato e completato una tecnologia di armamento non dichiarata, che fornisce al Paese un vantaggio contro il regime. Quindi, se i sionisti faranno una qualsiasi mossa contro l’Iran, si troveranno di fronte a una grande sorpresa”: è quanto scrive l’agenzia di stampa iraniana Tasnim, vicino alle Guardie della Rivoluzione, citando fonti informate. Nelle ultime settimane, aggiunge Tasnim, “l’Iran ha raccolto nuove informazioni sensibili e ha aggiornato il suo sistema missilistico, che indebolirà la potenza militare israeliana”.

  • 19:37

    Israele: “Oltre 240 razzi sparati oggi dal Libano”

    Più di 240 razzi sono stati sparati oggi dal Libano verso il nord di Israele. Lo annuncia l’Idf come riporta il Times of Israel. Una persona ha riportato ferite lievi a causa di schegge di vetro durante gli attacchi alla Galilea Occidentale, affermano i medici. Non ci sono altre segnalazioni di feriti.

  • 19:24

    Idf: “Oltre 100 razzi lanciati dal Libano in 3 ore”

    Le Forze di difesa israeliane hanno riferito che oltre 100 razzi sono stati lanciati dal Libano in direzione del nord del Paese in tre ore. Un 31enne è rimasto leggermente ferito.

  • 18:54

    Iran: “Israele ci ha spinto a reagire, ma non vogliamo guerra”

    Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha accusato Israele di aver spinto Teheran a reagire e ha promesso “una risposta più forte in caso di rappresaglia di Israele” e ha affermato che l’Iran “non cerca la guerra con Israele”.

  • 18:46

    Biden: “No a sostegno a raid israeliani a siti nucleari iraniani”

    Joe Biden non è d’accordo con eventuali raid israeliani contro siti nucleari iraniani. Ad una domanda dei giornalisti che gli chiedevano se li sosterrebbe, il presidente americano ha risposto secco: “No“. Poi, prima di imbarcarsi sull’Air force one per la Carolina del Nord travolta dall’uragano Helene, ha affermato che ci sono discussioni in corso con gli israeliani sulla risposta all’attacco iraniano, che “deve essere proporzionata“.

  • 18:42

    Casa Bianca: “Biden e G7 coordinano risposta all’Iran”

    Joe Biden ha partecipato al G7 per parlare “dell’inaccettabile attacco dell’Iran contro Israele e per coordinare una risposta a questo attacco, incluse nuove sanzioni“. Lo afferma la Casa Bianca, sottolineando che “il presidente e il G7 hanno inequivocabilmente condannato l’attacco dell’Iran contro Israele. Il presidente ha espresso la piena solidarietà americana e il sostegno a Israele e riaffermato l’incrollabile impegno degli Stati Uniti alla sicurezza di Israele”.

  • 18:33

    Hamas rivendica attentato a Jaffa

    Hamas ha rivendicato la responsabilità dell’attentato a Jaffa di ieri che ha causato la morte di 7 persone. Lo scrive Haaretz. Hamas ha spiegato che i due uomini che hanno condotto l’attacco, Mohammad Mesek e Ahmed Himouni entrambi di Hebron, sono membri del gruppo. Sei delle sette vittime sono state identificate come Revital Bronstein, 24 anni, Ilia Nozadze, 42 anni, Shahar Goldman, 30 anni, Inbar Segev Vigder, 33 anni, Nadia Sokolenco, 40 anni, e Jonas Chrosis, 26 anni.