Beirut, nuovi raid sul centro: 9 morti. Tajani: “Charter per 180 italiani”. Biden: “Discuto con Israele possibili attacchi a siti petroliferi iraniani”

Israele ordina l'evacuazione di Nabatieh, la città più grande del Libano meridionale, e di altri centri a nord del fiume Litani. Al Jazeera: “L’Iran ha detto agli Usa che la fase di autocontrollo unilaterale è terminata”. L'agenzia ufficiale di Teheran: “Il presidente Pezeshkian ha incontrato il n.2 di Hamas in Qatar”

Aggiornato: 17:35

I fatti più importanti

  • 08:42

    Hezbollah: “Abbiamo combattenti, armi e munizioni per respingere Israele”

    Hezbollah ha abbastanza combattenti, armi e munizioni per respingere Israele. Lo ha dichiarato il capo dell’ufficio comunicazione del movimento, Mohammad Afif. “Vi assicuriamo, nemici, che questo è solo il primo round”, ha detto Afif ai giornalisti nel Libano meridionale, aggiungendo che Hezbollah è pronto a “sacrificare il nostro sangue e la nostra anima per la nostra patria con la grazia di Dio”. Afif ha aggiunto che la superiorità aerea di Israele “si trasformerà in perdite sul terreno”.

  • 08:40

    Ministro degli Esteri: “Nasrallah aveva accettato la tregua con Israele prima di essere ucciso”

    L’ex leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, aveva accettato un cessate il fuoco con Israele poco prima di essere ucciso in un raid su Beirut, afferma il ministro degli Esteri libanese Abdallah Bou Habib citato dall’agenzia di stampa turca Anadolu. “La parte libanese aveva accettato”: il presidente del parlamento Nabih “Berri si era consultato con Hezbollah e ne avevamo informato i rappresentanti di Stati Uniti e Francia“, dice Bou Habib.

  • 08:38

    Esercito israeliano emette nuovi ordini di evacuazione per il sud di Beirut

    L’esercito israeliano ha emesso stanotte un nuovo ordine di evacuazione per alcune zone del sud di Beirut, preannunciando probabili attacchi contro Hezbollah. “Siete vicini a installazioni e interessi legati” al movimento sciita “contro i quali l’esercito agirà nel prossimo futuro”, si legge in un comunicato israeliano in cui si citano gli edifici situati nelle aree di Haret Hreik, Burj al-Barajneh e Hadath Gharb.

  • 08:36

    Raid sul centro di Beirut, colpito un pronto soccorso: “Almeno 5 morti”

    E’ salito ad almeno 5 morti il bilancio delle vittime del raid israeliano che stanotte ha preso di mira un centro di pronto soccorso di Hezbollah nel cuore di Beirut, secondo il Ministero della Sanità libanese.

  • 08:34

    Raid nel centro di Beirut, ministero della Salute: “Almeno 2 morti”

    Il ministero della Salute libanese ha dichiarato che almeno due persone sono state uccise e altre 11 sono rimaste ferite in un attacco israeliano nel centro di Beirut. Il ministero ha affermato che l’obiettivo si trovava nella zona di Bashoura della città. Gli attacchi israeliani sulla capitale delle ultime settimane hanno preso di mira soprattutto il sobborgo meridionale della capitale, Dahyieh, nota roccaforte di Hezbollah. Secondo il canale di informazione saudita Al-Hadath, ripreso da Haaretz, nel raid contro il palazzo nel centro di Beirut, i morti sono sette.

  • 08:32

    Beirut, attacco aereo israeliano distrugge appartamento nel quartiere residenziale di Bashoura

    Nella notte un attacco aereo israeliano ha causato una forte esplosione e ha appiccato un incendio in un appartamento nel quartiere residenziale di Bashoura, nel centro di Beirut, non lontano dalla sede delle Nazioni Unite, dall’ufficio del primo ministro e dal parlamento.