Libano, raid sul centro di Beirut: 9 morti. Israele ordina evacuazione a nord del fiume Litani. Iran contro il G7: “Parole sul nostro attacco sono irresponsabili”

Israele ordina l'evacuazione di Nabatieh, la città più grande del Libano meridionale. L'agenzia ufficiale iraniana: “Il presidente Pezeshkian ha incontrato il n.2 di Hamas in Qatar”. Ucciso a Gaza autore del linciaggio di Ramallah

Aggiornato: 16:16

  • 14:11

    Funerali di Nasrallah, Hezbollah smentisce: “Non saranno domani”

    Voci infondate. Il responsabile di Hezbollah per le relazioni con i media, Muhammad Afif, ha bollato così le notizie secondo cui il funerale di Hassan Nasrallah sarebbe domani. La smentita è arrivata con una dichiarazione di Afif al canale libanese OTV dopo le notizie dell’agenzia iraniana Irna che rilanciava informazioni arrivate dall’Iraq tramite ‘Sabereen News’ a una settimana dall’uccisione del leader di Hezbollah in un raid israeliano a Beirut.

  • 13:55

    Idf ordina evacuazione dei libanesi a nord del fiume Litani

    L’esercito israeliano ha ordinato per la prima volta l’evacuazione di villaggi e città situati a nord del fiume Litani, in Libano, inclusa Nabatia.

  • 13:53

    Emirates ferma i voli per Iran, Iraq e Giordania

    La compagnia aerea Emirates ha annullato i voli da e per l’Iran, l’Iraq e la Giordania fino al 5 di ottobre.

  • 13:52

    Croce rossa: 4 paramedici uccisi in attacco israeliano

    La Croce rossa libanese ha annunciato che “quattro paramedici sono stati uccisi in un attacco israeliano nel villaggio di A-Taiba nel sud del Paese insieme con un soldato dell’esercito regolare”. “Sono stati colpiti mentre evacuavano feriti nella zona anche se erano in coordinamento con le forze Onu”, ha aggiunto la Croce Rossa.

  • 13:17

    Esercito libanese: “Ucciso un nostro soldato nel sud”

    L’Esercito libanese denuncia la morte di un suo soldato e il ferimento di un altro a causa di un raid israeliano. Le Forze Armate libanesi precisano che i militari erano “impegnati in un’operazione di evacuazione e soccorso” insieme alla Croce Rossa libanese nella zona di Taybeh, nel distretto di Marjayoun, nel sud del Libano.

  • 13:02

    Il premier libanese: “Pronti a schierare l’esercito a sud del fiume Litani, dopo il cessate il fuoco. Hezbollah è d’accordo”

    “Il governo libanese è pronto a schierare il suo esercito a Sud del fiume Litani, dopo il cessate il fuoco, per applicare la risoluzione 1701 dell’Onu. Hezbollah è d’accordo e la comunità internazionale ci aiuta. Dobbiamo scegliere questa strada, invece della guerra, per raggiungere i rispettivi obiettivi senza spargere altro sangue”. Lo ha detto il premier libanese Najib Mikati durante una conversazione moderata da Edward Gabriel, presidente dell’American Task Force on Lebanon, pubblicata su La Repubblica. Mikati chiede agli americani di essere “equi” di guardare “chi sta violando le norme internazionali” e di sostenere “il cessate il fuoco immediato”.

  • 12:43

    Tajani: “Noi non trattiamo con Hezbollah”

    “Noi non trattiamo con Hezbollah, io ho parlato con il ministro degli Esteri dell’Iran a New York tenendo sempre informato il G7 prima e dopo l’incontro. Ho chiesto all’Iran di farsi parte diligente per un cessate il fuoco e loro hanno detto che avrebbero fatto la loro parte. Ma non abbiamo mai parlato con Nasrallah, non ho mai avuti contatti con gli Hezbollah”. Lo ha assicurato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando del conflitto in Medio Oriente a margine di una conferenza stampa di Fi sulle carceri. Nasrallah aveva detto sì a una tregua a Gaza il giorno prima di essere ucciso? “Noi non siamo stati informati, assolutamente no”, ha replicato Tajani per poi precisare: “Dopo quel colloquio non ne ho avuti altri con il ministro degli Esteri iraniano”.

  • 12:42

    Hezbollah: “Abbiamo fatto esplodere ordigni contro soldati israeliani nel sud del Libano”

    Hezbollah annuncia di aver fatto esplodere ordigni per contrastare le infiltrazioni israeliane nel sud del Libano.

  • 12:38

    Raid israeliano sul centro di Beirut, ministero della Salute: “Le vittime sono 9”

    Il ministero della Salute libanese ha aggiornato a 9 il bilancio delle vittime dell’attacco aereo notturno nel centro di Beirut. I feriti sono 14. Lo riporta Bbc.

  • 12:37

    Israele ordina l’evacuazione di Nabatieh, la città più grande del Libano meridionale

    L’esercito israeliano ha chiesto ai civili di 25 località del Libano meridionale di evacuare immediatamente. Nell’elenco delle zone da abbandonare c’è Nabatieh, una delle città più grandi del Libano meridionale. Il portavoce in lingua araba delle forze di difesa israeliane ha avvisato i civili libanesi che saranno avvisati non appena potranno rientrare. Ieri l’Idf aveva chiesto l’evacuazione di altri 24 villaggi e il giorno prima a 28 comunità.

    L’esercito ha inoltre messo in guardia contro qualsiasi movimento di veicoli dal nord al sud del fiume Litani. “L’attività di Hezbollah costringe l’Idf ad agire contro di essa. L’Idf non desidera farvi del male”, afferma il portavoce in una dichiarazione su X, “Per la vostra sicurezza, dovete evacuare immediatamente le vostre case. Chiunque si trovi vicino agli operativi di Hezbollah, alle loro strutture o alle loro armi, si mette a rischio”.