“L’attacco di Israele all’Iran è imminente”. Libano, fonti di Hezbollah: persi contatti con il leader Saffiedine

Tel Aviv chiede all'Onu di ritirare i caschi blu irlandesi dal Libano. Unifil: “Restiamo qui”. L'escalation del conflitto, Usa: “Tel Aviv non ci ha garantito che non colpirà siti nucleare iraniani”

Aggiornato: 19:22

  • 09:26

    Trump: “Israele dovrebbe colpire i siti nucleari iraniani”

    Israele dovrebbe colpire i siti nucleari iraniani. Lo afferma Donald Trump, nel corso di un comizio in North Carolina. “La risposta doveva essere: colpite il nucleare prima e preoccupatevi poi“, ha detto il tycoon a chi gli chiedeva cosa pensasse della risposta data dal presidente americano Joe Biden sulla possibilità che lo Stato ebraico colpisca gli impianti atomici di Teheran.

    Biden si è detto contrario e nelle ultime ore ha frenato anche sul colpire i giacimenti petroliferi. “Se lo faranno, lo faranno. Scopriremo quali sono i piani” di Israele, ha aggiunto Trump. Il governo israeliano, secondo quanto riferito da Biden, non ha ancora definito la sua risposta all’attacco dell’Iran.

  • 09:25

    Israele chiede a Unifil di ritirare i caschi blu irlandesi: l’Onu dice no

    L’esercito israeliano ha chiesto nei giorni scorsi all’Unifil di ritirare i caschi blu da un avamposto lungo la Linea Blu, al confine tra Israele e Libano, ricevendo il rifiuto da parte dell’Onu. La notizia è stata confermata dall’Irish Time: si tratta dell’avamposto 6-52 presidiato da un singolo plotone irlandese.

    Il capo delle operazioni di pace delle Nazioni Unite, Jean-Pierre Lacroix, citato da Ap, ha affermato che le forze di peacekeeping resteranno nelle loro posizioni, nonostante la richiesta di Israele. La forza Onu è “l’unico canale di comunicazione tra le parti – ha spiegato -. E sta anche lavorando con i partner per fare il possibile per proteggere la popolazione”.

    L’area è teatro di intensi combattimenti tra l’Idf e Hezbollah: alcuni degli scontri, sottolinea l’Irish Times, hanno avuto luogo a meno di 2 km dall’avamposto irlandese.

  • 09:23

    Israele: “Raid su un centro di comando di Hamas in una scuola a Gaza”

    L’esercito israeliano ha reso noto di aver colpito nella notte in un raid aereo “terroristi che operavano all’interno di un centro di comando e controllo nella Striscia di Gaza” situato “in un complesso che in precedenza fungeva da scuola, la ‘Ahmad al-Kurd’, nell’area della Striscia di Gaza centrale”. L’Idf assicura di aver adottato “prima dell’attacco numerose misure per ridurre il rischio di danneggiare i civili” e accusa Hamas di “abuso sistematico delle infrastrutture civili”.

  • 09:21

    Usa: “Israele non ha garantito che non colpirà i siti nucleari iraniani”

    Israele non ha dato garanzie all’amministrazione Biden sul fatto che puntare agli impianti nucleari iraniani sia escluso. Lo riporta Cnn citando un funzionario dell’amministrazione, secondo il quale è “davvero difficile dire” se Israele utilizzerà l’anniversario dell’attacco del 7 ottobre per vendicarsi.