Netanyahu: “Abbiamo il diritto di rispondere all’Iran e lo faremo”. Poi attacca Macron: “Stop armi a Israele? Si vergogni”
Tel Aviv chiede all'Onu di ritirare i caschi blu irlandesi dal Libano. Unifil: “Restiamo qui”. Fonti di Hezbollah: persi contatti con il leader Saffiedine. Escalation del conflitto, Usa: “Tel Aviv non ci ha garantito che non colpirà siti nucleare iraniani”
Aggiornato: 09:09
I fatti più importanti
- Stop armi a Israele, Netanyahu contro Macron: "Si vergogni"
- Netanyahu: "Abbiamo il diritto di rispondere all'Iran e lo faremo"
- Fonte di Hezbollah conferma: "Persi i contatti con Safieddine"
- Tv saudita: "Safieddine e ufficiali pasdaran uccisi a Beirut"
- Macron: "Stop armi a Israele, Francia non ne fornisce"
- Il successore di Nasrallah rimane irreperibile dopo i raid
- Media: "L'attacco di Israele all'Iran è imminente"
- Idf pronte a espandere le operazioni di terra a Gaza per il 7 ottobre
- Media: "Esercito israeliano lavora a una risposta forte e significativa all'Iran"
- Abbas Araghchi, ministro degli esteri iraniano, in visita in Siria
- Israele uccide il leader delle Brigate al-Qassam, braccio armato di Hamas
- Hezbollah: "Scontri con i soldati israeliani al confine libanese"
- Trump: "Israele dovrebbe colpire i siti nucleari iraniani"
- Israele: "Raid su un centro di comando di Hamas in una scuola a Gaza"
- Usa: "Israele non ha garantito che non colpirà i siti nucleari iraniani"
-
15:27
Macron: “Stop armi a Israele, Francia non ne fornisce”
Il presidente francese Emmanuel Macron si è espresso a favore dello stop alle forniture di armi a Israele che vengono utilizzate nel conflitto a Gaza. “Credo che oggi la priorità sia tornare ad una soluzione politica, smettere di consegnare le armi per condurre i combattimenti a Gaza”, ha detto il presidente alla radio France Inter, aggiungendo che “la Francia non ne fornisce“.
-
14:27
Assad: “Raid iraniano ha dato una lezione a Israele”
Secondo il presidente siriano, Bashar El Assad, il raid missilistico iraniano “ha impartito una lezione a Israele“. Parlando con il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, in visita a Damasco, Assad ha detto che l’attacco “è stata una risposta forte e ha impartito all’entità sionista una lezione”.
-
12:53
Nuovi raid d’Israele a Beirut Sud
Nuovi attacchi israeliani sono in corso nella zona meridionale di Beirut, roccaforte del gruppo sciita filoiraniano Hezbollah. Lo riferisce Haaretz.
-
-
12:52
Il successore di Nasrallah rimane irreperibile dopo i raid
Secondo fonti della sicurezza libanese, il successore in pectore di Hasan Nasrallah, Hashem Safieddine, risulta irragiungibile dopo dli attacchi aerei israeliani nella periferia sud di Beirut. Lo riferiscono i media israeliani.
-
12:51
Sirene d’allarme nella Baia di Haifa
Le sirene d’allarme stanno suonando nell’area della Baia di Haifa, come riferisce l’Idf.
-
12:43
Media: “L’attacco di Israele all’Iran è imminente”
Nella mattinata, nonostante sia Shabbat, si sono tenuti al ministero della Difesa a Tel Aviv colloqui con rappresentanti di Paesi alleati di Israele al fine di coordinare l’azione contro Teheran. Alle riunioni hanno preso parte alti funzionari dell’esercito. Ynet riferisce che l’Idf abbia detto che “non si può ignorare ciò che ha fatto l’Iran”. In precedenza, funzionari americani in una conversazione con il media israeliano hanno stimato che l’attacco israeliano all’Iran sia “imminente”. Intanto sta arrivando in Israele il capo del Comando militare centrale Usa, generale Michael Kurilla.
-
-
12:42
Idf pronte a espandere le operazioni di terra a Gaza per il 7 ottobre
Secondo fonti militari israeliane, l’esercito si sta preparando ad espandere le operazioni di terra nella Striscia di Gaza in coincidenza con l’anniversario del 7 ottobre. Le evacuazioni indicate dall’esercito in mattinata a Nuseirat e Bureij, nella zona centrale di Gaza, sarebbero il segnale dell’ampliamento degli attacchi, sottolineano i media nazionali. Le zone evacuate si trovano subito a sud del corridoio Netzarim, dove l’esercito mantiene una presenza semipermanente.
-
12:20
Ministro degli Esteri Iran: “Urgente un cessate il fuoco a Gaza e in Libano”
Un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e in Libano è “la questione più urgente”. Su questo ha insistito il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, in visita oggi a Damasco, dopo la tappa di ieri a Beirut, passati quattro giorni dall’attacco missilistico iraniano contro Israele. Araghchi, riferisce l’agenzia iraniana Irna, ha accusato Israele di essere l’ostacolo principale alla pace e ha sollecitato la comunità internazionale a opporsi ai “crimini di guerra” israeliani.
-
12:03
Media: “Esercito israeliano lavora a una risposta forte e significativa all’Iran”
Secondo i media israeliani, l’esercito è impegnato nella pianificazione di una risposta all’attacco missilistico dell’Iran contro il Paese e avverte che sarà “forte e significativa”. L’attacco ha causato danni in Israele, comprese le basi aeree, sebbene l’Idf abbia affermato che non sono stati colpiti aerei o infrastrutture critiche.
-
-
11:33
Israele: “400 miliziani di Hezbollah uccisi nel sud del Libano”
Le forze di difesa israeliane stimano di aver ucciso finora più di 400 militanti di Hezbollah durante le operazioni di terra nel Libano meridionale. Secondo l’esercito, i miliziani, tra cui molti comandanti sul campo, sono stati colpiti sia durante gli attacchi aerei che durante scontri diretti con le truppe.