Gallant minaccia l’Iran: “Colpiremo come a Gaza e Beirut”. Teheran chiude il traffico aereo dalle 21 alle 6. Raid israeliano su una moschea: almeno 26 morti – La diretta
Continuano gli attacchi di Israele sia nella Striscia che in Libano. Nell'enclave palestinese al via una nuova operazione di terra a Jabaliya, già 17 morti nei raid, tra cui 9 bambini. Nella notte pesanti bombardamenti a sud di Beirut, il premier Mikati: "Il mondo faccia pressione per un cessate il fuoco"
Aggiornato: 09:10
I fatti più importanti
- Hamas celebra il 7 ottobre: "Un attacco glorioso"
- Israele dichiara alcune città del Nord come aree militari chiuse
- Capo Idf: "L'ala militare di Hamas è stata sconfitta"
- Macron a Netanyahu: "Incrollabile sostegno, ma è tempo della tregua"
- L'Iran avverte Netanyahu: "Non giocare con il fuoco"
- Media Iran: "Pronti a reagire in caso di attacco di Israele"
- Gallant minaccia l'Iran: "Colpiremo come a Gaza e Beirut"
- Hamas: 26 morti nel raid sulla moschea
- "A Jabalia nuova operazione di terra"
- Raid israeliano contro una moschea
-
20:28
Unifil: “Azioni delle Idf vicino a noi estremamente pericolose”
L’Unifil, la forza di pace dell’Onu, avverte che le operazioni israeliane nei pressi delle loro postazioni al confine libanese sono al momento “estremamente pericolose”.
-
19:58
Hamas celebra il 7 ottobre: “Un attacco glorioso”
Hamas celebra il “glorioso” attacco del 7 ottobre in un comunicato alla vigilia dell’anniversario.
-
19:49
Capo Idf: “Stiamo combattendo una guerra lunga”
Israele sta combattendo una “guerra lunga”, ha detto il capo dell’esercito israeliano rivolgendosi alle truppe alla vigilia dell’anniversario dell’attacco del 7 ottobre. Una guerra che si combatte per il “diritto di essere un popolo libero”, ha aggiunto.
-
-
19:48
Israele dichiara alcune città del Nord come aree militari chiuse
Le Idf hanno dichiarato che diverse città nella regione settentrionale della Galilea in Israele sono state designate aree militari chiuse. Lo riporta il sito di Haaretz spiegando che le aree includono le città di Manara, Yiftah e Malkiah.
-
19:33
Capo Idf: “L’ala militare di Hamas è stata sconfitta”
Il capo dell’esercito israeliano, rivolgendosi ai soldati alla vigilia del 7 ottobre, ha affermato che l’ala militare di Hamas è stata “sconfitta”. “È passato un anno e abbiamo sconfitto l’ala militare di Hamas… Abbiamo inferto un duro colpo a Hezbollah, che ha perso tutti i suoi alti dirigenti. Non ci fermeremo”, ha affermato il generale Herzi Halevi.
-
19:01
Macron a Netanyahu: “Incrollabile sostegno, ma è tempo della tregua”
“L’impegno della Francia per la sicurezza di Israele è incrollabile”. Lo ha assicurato il presidente francese Emmanuel Macron in una telefonata con il premier israeliano Benyamin Netanyahu, affermando però allo stesso tempo che “è arrivato il momento per il cessate il fuoco” a Gaza e in Libano. Lo riferisce l’Eliseo.
-
-
19:01
Netanyahu a Macron: “I limiti alle armi rafforzano solo l’Iran”
“Le restrizioni alle armi a Israele rafforzano solo l’asse del terrore dell’Iran”. Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu in una telefonata al presidente francese Emmanuel Macron all’indomani di un duro botta e risposta a distanza tra i due. Le operazione dell’Idf contro Hezbollah – ha aggiunto Netanyahu secondo quanto riferito dal suo ufficio e citato dai media israeliani – “creano l’opportunità di cambiare la realtà in Libano verso la stabilità, la sicurezza e la pace nell’intera regione”.
-
17:55
L’Iran annulla tutti i voli dalle 19.30 italiane
Le autorità iraniane hanno deciso di annullare tutti i voli negli aeroporti del Paese a partire da stasera alle 21 ora locale (le 19.30 in Italia) fino alle 6.00 di domani mattina (le 4.30 italiane). Lo riferisce l’agenzia iraniana Mehr citando un comunicato ufficiale. La decisione arriva nel pieno delle tensioni tra Iran e Israele per le minacce di ritorsione dello Stato ebraico all’attacco missilistico di Teheran di martedì scorso.
-
17:51
E’ italiana la settima vittima dell’attentato a Jaffa
La settima vittima dell’attentato a Jaffa del primo ottobre è un cittadino italiano, Victor Green, di 33 anni. Lo ha confermato l’ambasciata italiana a Tel Aviv in seguito ad accertamenti con l’Interpol e la polizia israeliana nel primo pomeriggio di oggi. L’unità di crisi della Farnesina ha informato i familiari più stretti della vittima in Italia.
-
-
15:18
Almeno 17 i morti (9 bambini) nei raid israeliani a Jabaliya
Sono almeno 17 i morti nei raid israeliani a Jabaliya, nel nord della Striscia di Gaza. Lo riferisce la Difesa civile palestinese, precisando che 9 vittime erano bambini.