7 ottobre, 100 aerei israeliani attaccano i siti di Hezbollah. Idf conferma di aver colpito il quartiere generale dell’intelligence a Beirut

Cerimonie per il 1° anniversario della strage. Tel Aviv annuncia la morte di un ostaggio e bombarda il Sud di Beirut. Teheran: “Se minacciati rivedremo la politica sul nucleare”. Netanyahu: “Finché i nostri ostaggi saranno a Gaza, continueremo a combattere"

Aggiornato: 22:37

I fatti più importanti

  • 21:06

    Nuovo appello ai residenti del sud di Beirut affinché evacuino l’area

    L’esercito israeliano ha lanciato un nuovo appello ai residenti del sud di Beirut affinché evacuino l’area.

  • 20:12

    Media libanesi: “Sei raid israeliani consecutivi”

    Sei raid israeliani consecutivi hanno investito la periferia sud di Beirut, considerata la roccaforte di Hezbollah. Lo riferiscono le agenzie di stampa libanesi. 

  • 20:02

    Houthi rivendicano: “Contro Israele droni e due missili”

    I ribelli Houthi dello Yemen, sostenuti dall’Iran, hanno rivendicato oggi la responsabilità di attacchi contro Israele. L’Idf in precedenza aveva dichiarato di aver intercettato un missile lanciato dallo Yemen. Gli Houthi hanno riferito di aver sparato contro “due obiettivi militari del nemico israeliano” nell’area di Tel Aviv con due missili. Lo ha detto il portavoce militare Yahya Saree, aggiungendo che sono stati lanciati anche droni contro diversi obiettivi israeliani.

  • 20:01

    Nuovi raid a sud di Beirut

    Nuovi raid israeliani nell’area della periferia sud di Beirut. A segnalarlo sono i media libanesi che parlano di una serie di operazioni senza che al momento ci siano altri dettagli.

  • 19:49

    In Libano domenica 22 le persone uccise

    Ventidue persone sono state uccise e altre 111 sono rimaste ferite nei raid israeliani che ieri hanno colpito il sud del Libano. Lo denuncia il ministero della Salute di Beirut. Secondo un bilancio della Cnn che si basa sui dati ufficiali, dal 16 settembre in Libano si contano almeno 1.448 morti e 7.677 feriti nelle operazioni israeliane.

  • 19:39

    L’Idf dichiara “zona militare chiusa” 5 aree del nord di Israele

    L’Esercito israeliano dichiara “zona militare chiusa” l’area delle regioni di Rosh Hanikra, Shlomi, Hanita, Adamit e Arab al-Aramshe, nel nordovest di Israele. “È severamente vietato l’ingresso in questa zona“, sottolineano le forze israeliane (Idf).

  • 19:19

    Hezbollah: “Israele vuole usare Unifil come scudi umani”

    Hezbollah accusa Israele di provare ad usare i peacekeeper dell’Unifil, le forze di pace delle Nazioni Unite, come “scudi umani“. Combattenti del gruppo libanese avrebbero segnalato domenica di aver “riscontrato un movimento insolito di forze israeliane dietro una postazione militare di Unifil”, la forza Onu nel sud del Libano, “alla periferia della località frontaliera di Maroun el-Ras”. Lo ha detto alla tv al-Mayadeen, vicina al Partito di Dio, un combattente di Hezbollah secondo il quale il gruppo avrebbe chiesto ai suoi miliziani “di attendere e non reagire a questo movimento per proteggere la vita dei soldati di Unifil”. Le parole consegnate ad al-Mayadeen vengono rilanciate dal giornale libanese L’Orient Le Jour. L’accusa a Israele è di “tentare di utilizzare le truppe di Unifil come scudi umani per dissimulare l’incapacità di avanzare verso la località, in particolare – sostiene il combattente di Hezbollah – dopo ripetuti tentativi senza successo su più di un asse per avanzare verso Maroun el-Ras e dopo aver perso decine di soldati, tra caduti e feriti”. 

  • 18:57

    “Sinwar ha ripreso contatti con il Qatar dopo lunga pausa”

    Il leader dell’ufficio politico di HamasYahya Sinwar ha ripreso contatti con il Qatar nei giorni scorsi dopo una lunga pausa”. Lo sostiene l’emittente Al Arabiya senza dare ulteriori informazioni. Qualche giorno fa una fonte dell’ufficio stampa del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu aveva riferito che Sinwar è irraggiungibile “da settimane” ed è per questo che, nonostante si cerchi “continuamente” di far andare avanti i negoziati sugli ostaggi e il cessate il fuoco a Gaza, “la situazione è in stallo”.

  • 18:56

    12enne palestinese ucciso in Cisgiordania

    Un 12enne palestinese è stato ucciso dal fuoco esploso dai soldati israeliani nel campo profughi di Qalandiya, nel centro della Cisgiordania. Lo riferisce il ministero della Sanità palestinese. L’esercito israeliano (Idf), commentando la sparatoria, ha dichiarato che le sue forze hanno aperto il fuoco contro i rivoltosi che stavano lanciando pietre contro i militari che operavano nella zona. Secondo l’agenzia di stampa palestinese Wafa, la sparatoria è avvenuta durante un raid militare israeliano nel campo. 

  • 18:29

    L’esercito israeliano ai libanesi del Sud: “State lontani dalla costa”

    Il portavoce dell’Idf, il tenente colonnello Avihai Adrai, ha inviato un avvertimento in arabo agli abitanti del Libano meridionale invitandoli a “evitare di stare in mare o sulle spiagge da ora fino a nuovo avviso”. Lo scrive Ynet. “L’Idf non ha interesse a farvi del male. Rimanere sulle spiagge nell’area a sud del fiume Havali mette in pericolo la vostra vita”, ha precisato la stessa fonte, in vista di un imminente attacco israeliano.