7 ottobre, 100 aerei israeliani attaccano i siti di Hezbollah. Missile dallo Yemen, “intercettato”. Teheran: “Se minacciati rivedremo la politica sul nucleare”

Cerimonie per il 1° anniversario della strage. Tel Aviv ha annunciato la morte di un ostaggio. Netanyahu convoca una riunione d’urgenza. Razzi di Hamas contro Tel Aviv. Israele bombarda il sud di Beirut

Aggiornato: 20:12

I fatti più importanti

  • 08:51

    7 ottobre, esercito israeliano: “In un anno uccisi 17mila terroristi”

    Mentre Israele celebra un anno dall’inizio della guerra, il 7 ottobre 2023, le Forze di difesa israeliane hanno pubblicato oggi nuovi dati sulle proprie operazioni nella Striscia di Gaza, in Cisgiordania e in Libano, dal numero di razzi lanciati contro Israele al numero di siti colpiti dall’aeronautica militare israeliana. Secondo i dati riportati da Timees of Israel, circa 17.000 attivisti di Hamas e membri di altri gruppi terroristici sono stati uccisi dalle IDF nella Striscia di Gaza dall’inizio della guerra, oltre ai circa 1.000 terroristi all’interno di Israele il 7 ottobre, quando uomini armati hanno colpito le comunità del sud uccidendo circa 1.200 persone, per lo più civili, e rapendone 251 e portandole a Gaza.

    Il ministero della Salute guidato da Hamas ha dichiarato che oltre 41.000 palestinesi sono stati uccisi a Gaza e si ritiene che includa sia civili sia membri di Hamas uccisi a Gaza. I dati dell’IDF affermano che l’esercito ha ucciso otto comandanti di brigata di Hamas e quelli di grado equivalente, oltre a più di 30 comandanti di battaglione. Sono stati uccisi anche più di 165 comandanti di compagnia di Hamas e operativi con un grado simile. Secondo i dati delle IDF, circa 11.000 postazioni di Hezbollah sono state colpite dai militari. Dall’inizio della guerra sono stati lanciati contro Israele da più fronti oltre 26.000 razzi, missili e droni.

    L’IDF ha affermato che l’Unità 504 della Direzione dell’intelligence militare ha interrogato circa 7.000 sospetti palestinesi nella Striscia di Gaza, molti dei quali sono stati arrestati e portati in Israele per ulteriori interrogatori. Molti sono stati anche riportati a Gaza dopo l’interrogatorio. Un totale di 727 soldati, riservisti e ufficiali della sicurezza locale sono stati uccisi e altri 4.576 sono rimasti feriti nella guerra dal 7 ottobre. Di questi, 346 sono stati uccisi e 2.299 sono rimasti feriti durante l’offensiva di terra a Gaza. L’IDF elenca anche 56 soldati uccisi a causa del fuoco amico a Gaza e di altri incidenti militari.

  • 08:48

    7 ottobre, Hamas lancia 4 razzi dal sud della Striscia di Gaza

    L’esercito israeliano ha segnalato quattro razzi provenienti dal sud della Striscia di Gaza quando erano iniziate da poco le celebrazioni per il primo anniversario dell’attacco di Hamas il 7 ottobre 2023. I razzi sono stati individuati dopo allarmi aerei scattati alle 06:31 ora locale (le 5:31 in Italia) in diverse comunità vicine alla Striscia di Gaza. Le celebrazioni sono cominciate a Reim con un minuto di silenzio alle 6.29 (le 5:29 in Italia), ora di inizio dell’attacco del movimento islamista palestinese nel sud del Paese. L’Aeronautica israeliana ha intercettato tre razzi e il quarto è caduto in un’area aperta.

  • 08:47

    7 ottobre, in Israele iniziano le cerimonie per il 1° anniversario dell’attacco

    Israele ha dato il via alle cerimonie per il primo anniversario dell’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, il giorno più letale della storia del Paese e causa scatenante dell’attuale guerra a Gaza. A Reim, sul luogo del massacro al festival musicale Nova, una folla ha dato il via alle cerimonie con un minuto di silenzio alle 6.29 (le 5:29 in Italia) ora di inizio dell’attacco del movimento islamista palestinese nel sud del Paese.

  • 08:45

    Israele: “Nostro soldato ucciso al confine con il Libano”

    L’esercito israeliano ha annunciato che un suo soldato è stato ucciso durante i combattimenti al confine con il Libano e altri due sono rimasti gravemente feriti. La vittima è il 25enne Sergente maggiore Etay Azulay, dell’Unità 5515.

  • 08:44

    Media palestinesi: “L’esercito israeliano ha attaccato la città di Jenin, in Cisgiordania”

    L’agenzia di stampa palestinese Wafa riporta che l’esercito israeliano ha preso d’assalto all’alba la città di Jenin, in Cisgiordania. Un corrispondente dell’agenzia ha riferito che diversi veicoli militari, accompagnati da bulldozer, sono entrati nella città, dirigendosi verso i quartieri orientali di Halima al-Saadia e al-Bayader. Secondo il corrispondente, le forze dell’Idf hanno circondato l’ospedale governativo di Jenin e hanno chiuso le strade circostanti.

  • 08:43

    Media palestinesi: “11 feriti nel raid israeliano su ospedale di Al Aqsa”

    L’agenzia di stampa palestinese Wafa riporta che 11 persone, tra cui bambini e giornalisti, sono rimaste ferite in un bombardamento effettuato nella notte da un drone israeliano che ha preso di mira le tende per gli sfollati all’interno dell’ospedale dei martiri di Al Aqsa nella città di Deir Al-Balah, nel centro della Striscia di Gaza. Una fonte medica dell’ospedale ha riferito che i feriti hanno ricevuto cure immediate, in un contesto di peggioramento delle condizioni umanitarie a causa dei continui attacchi israeliani.

  • 08:39

    Israele: “Abbattuto 2 bersagli aerei sospetti lanciati da est”

    L’Aeronautica militare israeliana ha intercettato nella notte “due bersagli aerei sospetti lanciati da est“, dopo allarmi aerei scattati nelle zone di Rishon LeZion, a sud di Tel Aviv, e Palmachim, a sud-ovest di Rishon LeZion. Lo ha reso noto l’esercito su Telegram.

  • 08:38

    Israele: “Raid su centro di Hamas nell’ospedale Shuhada al-Aqsa nella Striscia di Gaza”

    L’Aeronautica militare israeliana ha lanciato nella notte un “attacco mirato contro terroristi di Hamas che operavano all’interno dei centri di comando e controllo situati nell’ospedale Shuhada al-Aqsa, nella zona di Deir al Balah”, nella Striscia di Gaza centrale. Lo rende noto su Telegram l’esercito (Idf), aggiungendo che “questi centri di comando e controllo erano utilizzati dai terroristi di Hamas per pianificare ed eseguire attacchi terroristici contro le truppe dell’Idf e lo Stato di Israele”.

  • 08:36

    Israele: “Raid sul quartier generale dell’intelligence di Hezbollah a Beirut”

    I caccia israeliani hanno attaccato ieri sera “obiettivi terroristici del quartier generale dell’intelligence di Hezbollah a Beirut, tra cui mezzi di raccolta di informazioni, centri di comando e altri siti di infrastrutture terroristiche”: lo riporta l’esercito israeliano (Idf) su Telegram.

    Inoltre, prosegue il comunicato, l’Aeronautica militare (Iaf) “ha colpito strutture di stoccaggio di armi di Hezbollah nella zona di Beirut. A seguito degli attacchi sono state rilevate esplosioni secondarie, che indicano la presenza di armi”.

    Infine, “i jet da combattimento dell’Iaf hanno colpito obiettivi terroristici di Hezbollah nel sud del Libano e nell’area della Bekaa, tra cui strutture di stoccaggio di armi, siti di infrastrutture terroristiche, un centro di comando e un lanciatore”.

  • 08:34

    Esercito israeliano: “Difese aeree non hanno intercettato i razzi su Haifa”

    L’esercito israeliano ha reso noto che l’aeronautica militare non è riuscita a intercettare una raffica di cinque razzi lanciati nella notte dal Libano contro la città di Haifa, nel nord del Paese, aggiungendo che è stata avviata un’indagine al riguardo. Lo riporta il Times of Israel. “Sono stati fatti tentativi di intercettazione”, ha affermato l’Idf, sottolineando che nella zona sono stati identificati diversi impatti di razzi. “L’incidente è oggetto di indagine”, si legge in un comunicato.