7 ottobre, razzi di Hamas contro Tel Aviv. L’esercito israeliano entra a Jenin e bombarda il sud del Libano: “Almeno 10 vigili del fuoco morti”

Israele annuncia la morte di un ostaggio: “Il suo corpo è a Gaza”. Cerimonie per il 1° anniversario della strage. Hamas lancia 4 razzi dalla Striscia. Herzog: “Per avere pace il mondo deve sostenere Tel Aviv”. Hezbollah: “Lo Stato ebraico è un cancro che deve essere eliminato” Libano, raid su Tiro: “Almeno 4 vittime”

Aggiornato: 14:04

  • 08:39

    Israele: “Abbattuto 2 bersagli aerei sospetti lanciati da est”

    L’Aeronautica militare israeliana ha intercettato nella notte “due bersagli aerei sospetti lanciati da est“, dopo allarmi aerei scattati nelle zone di Rishon LeZion, a sud di Tel Aviv, e Palmachim, a sud-ovest di Rishon LeZion. Lo ha reso noto l’esercito su Telegram.

  • 08:38

    Israele: “Raid su centro di Hamas nell’ospedale Shuhada al-Aqsa nella Striscia di Gaza”

    L’Aeronautica militare israeliana ha lanciato nella notte un “attacco mirato contro terroristi di Hamas che operavano all’interno dei centri di comando e controllo situati nell’ospedale Shuhada al-Aqsa, nella zona di Deir al Balah”, nella Striscia di Gaza centrale. Lo rende noto su Telegram l’esercito (Idf), aggiungendo che “questi centri di comando e controllo erano utilizzati dai terroristi di Hamas per pianificare ed eseguire attacchi terroristici contro le truppe dell’Idf e lo Stato di Israele”.

  • 08:36

    Israele: “Raid sul quartier generale dell’intelligence di Hezbollah a Beirut”

    I caccia israeliani hanno attaccato ieri sera “obiettivi terroristici del quartier generale dell’intelligence di Hezbollah a Beirut, tra cui mezzi di raccolta di informazioni, centri di comando e altri siti di infrastrutture terroristiche”: lo riporta l’esercito israeliano (Idf) su Telegram.

    Inoltre, prosegue il comunicato, l’Aeronautica militare (Iaf) “ha colpito strutture di stoccaggio di armi di Hezbollah nella zona di Beirut. A seguito degli attacchi sono state rilevate esplosioni secondarie, che indicano la presenza di armi”.

    Infine, “i jet da combattimento dell’Iaf hanno colpito obiettivi terroristici di Hezbollah nel sud del Libano e nell’area della Bekaa, tra cui strutture di stoccaggio di armi, siti di infrastrutture terroristiche, un centro di comando e un lanciatore”.

  • 08:34

    Esercito israeliano: “Difese aeree non hanno intercettato i razzi su Haifa”

    L’esercito israeliano ha reso noto che l’aeronautica militare non è riuscita a intercettare una raffica di cinque razzi lanciati nella notte dal Libano contro la città di Haifa, nel nord del Paese, aggiungendo che è stata avviata un’indagine al riguardo. Lo riporta il Times of Israel. “Sono stati fatti tentativi di intercettazione”, ha affermato l’Idf, sottolineando che nella zona sono stati identificati diversi impatti di razzi. “L’incidente è oggetto di indagine”, si legge in un comunicato.

  • 08:32

    Israele, razzi di Hezbollah su Haifa e Tiberiade: 9 feriti

    Nove persone sono rimaste ferite nella notte in seguito ad un attacco missilistico di Hezbollah contro le città di Haifa e Tiberiade, nel nord di Israele: lo riporta il Jerusalem Post, secondo cui nell’attacco è stato colpito anche un ristorante di Haifa. Otto persone sono state ricoverate all’ospedale Rambam Health Care Campus di Haifa, hanno riferito i media israeliani. Tra loro c’é anche un tredicenne che ha riportato ferite lievi.

  • 08:30

    Hezbollah: “Attaccata seconda base militare israeliana a sud di Haifa”

    Hezbollah ha reso noto di aver preso di mira ieri sera una seconda base militare israeliana vicino ad Haifa, nel nord del Paese, dopo due attacchi con droni contro un’altra base nella stessa zona. Il movimento filo-iraniano ha affermato in un comunicato di aver “lanciato una salva di razzi ‘Fadi 1’ contro la base di Carmelo, a sud di Haifa” ed ha dedicato l’attacco al suo leader Hassan Nasrallah, ucciso dall’esercito israeliano alla fine di settembre.

  • 08:29

    Israele: “Ieri sparati 140 razzi dal Libano”

    Circa 140 razzi provenienti dal Libano sono entrati nello spazio aereo israeliano durante la giornata di domenica, inclusi cinque che hanno fatto scattare gli allarmi aerei nelle aree di HaCarmel e HaMifratz – nel nord del Paese – ieri sera. Lo ha reso noto l’esercito israeliano (Idf) su Telegram, senza precisare quanti razzi siano stati intercettati.

  • 08:27

    Libano, media: “Altri 4 raid israeliani sulla periferia di Beirut”

    L’agenzia ufficiale libanese Ani riporta che Israele ha lanciato ieri sera quattro raid aerei contro la periferia sud di Beirut, roccaforte di Hezbollah bombardata da diversi giorni, dove l’Idf aveva già preso di mira i depositi di armi del movimento.

    “Aerei da guerra nemici hanno effettuato due attacchi sulla periferia sud, il primo contro il distretto di Sainte-Thérèse e il secondo contro il distretto di Bourj al-Barajneh“, ha affermato l’agenzia, aggiungendo successivamente che erano stati lanciati altri due attacchi, di cui uno – che ha definito “violento” – contro la città di Hadeth.

  • 08:26

    L’Iran revoca le restrizioni ai voli

    L’Iran ha revocato le restrizioni ai voli annunciate ieri pomeriggio dopo che le autorità hanno garantito la sicurezza delle operazioni, abbreviando lo stop temporaneo dalle 21 alle 6 (le 19.30 e le 4.30 in Italia) diramato in precedenza dall’Organizzazione per l’aviazione civile.

    “Dopo aver garantito condizioni di volo favorevoli e sicure da parte dell’Organizzazione per l’aviazione civile, tutte le restrizioni annunciate sono state rimosse e alle compagnie aeree è consentito di effettuare operazioni di volo”, hanno affermato i media statali iraniani.

    I voli sono di nuovo operativi dalle 23:00 di ieri (le 21:30 in Italia) e vengono “effettuati secondo il programma iniziale”, ha dichiarato Jafar Yazarloo, portavoce dell’Organizzazione per l’aviazione civile iraniana, citato dall’agenzia di stampa iraniana Irna.