7 ottobre, razzi di Hamas contro Tel Aviv. L’esercito israeliano entra a Jenin e bombarda il sud del Libano: “Almeno 10 vigili del fuoco morti”

Israele annuncia la morte di un ostaggio: “Il suo corpo è a Gaza”. Cerimonie per il 1° anniversario della strage. Hamas lancia 4 razzi dalla Striscia. Herzog: “Per avere pace il mondo deve sostenere Tel Aviv”. Hezbollah: “Lo Stato ebraico è un cancro che deve essere eliminato” Libano, raid su Tiro: “Almeno 4 vittime”

Aggiornato: 14:04

  • In Evidenza
    13:45

    Libano, ministero della Sanità: “Almeno 10 i vigili del fuoco rimasti uccisi nel raid israeliano”

    Almeno 10 vigili del fuoco sono morti in un attacco israeliano che ha colpito nel sud del Libano. Lo ha riferito il ministero della Sanità di Beirut. I vigili del fuoco, al momento dell’attacco, si trovavano all’interno di un edificio municipale di Baraachit colpito mentre si preparavano per una missione di salvataggio. Il numero delle vittime, ha precisato il dicastero, potrebbe aumentare perché molte persone potrebbero trovarsi ancora sotto le macerie.

    Leggi tutto
  • 14:02

    Israele: “Estesa ondata di raid contro Hezbollah nel sud del Libano”

    L’esercito israeliano ha affermato che sta conducendo un’ondata “estesa” di attacchi aerei contro obiettivi di Hezbollah nel Libano meridionale. Lo riporta il Times of Israel.

  • 13:47

    Biden: “Pienamente impegnato per la sicurezza di Israele”

    “Ho detto chiaramente al popolo di Israele: non siete soli. Un anno dopo, il vicepresidente Harris e io rimaniamo pienamente impegnati per la sicurezza del popolo ebraico, la sicurezza di Israele e il suo diritto a esistere. Sosteniamo il diritto di Israele a difendersi dagli attacchi di Hezbollah, Hamas, Houthi e Iran”. Lo ha detto Joe Biden in una dichiarazione in occasione dell’anniversario del 7 ottobre, sottolineando che “la scorsa settimana, su mia indicazione, l’esercito Usa ha nuovamente assistito attivamente nella difesa di successo di Israele, aiutando a sconfiggere un attacco missilistico balistico iraniano”.

  • 13:45

    Libano, ministero della Sanità: “Almeno 10 i vigili del fuoco rimasti uccisi nel raid israeliano”

    Almeno 10 vigili del fuoco sono morti in un attacco israeliano che ha colpito nel sud del Libano. Lo ha riferito il ministero della Sanità di Beirut. I vigili del fuoco, al momento dell’attacco, si trovavano all’interno di un edificio municipale di Baraachit colpito mentre si preparavano per una missione di salvataggio. Il numero delle vittime, ha precisato il dicastero, potrebbe aumentare perché molte persone potrebbero trovarsi ancora sotto le macerie.

  • 13:29

    Erdogan: “Israele prima o poi pagherà il prezzo di questo genocidio”

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato, in occasione del primo anniversario della guerra in risposta all’attacco di Hamas del 7 ottobre, che Israele pagherà il prezzo del “genocidio” a Gaza. “Non bisogna dimenticare che Israele prima o poi pagherà il prezzo di questo genocidio che sta portando avanti da un anno e che continua tuttora”, ha dichiarato su X.

  • 13:03

    Libano, Afp: “Otto vigili del fuoco uccisi in un raid israeliano”

    Almeno otto vigili del fuoco libanesi sono stati uccisi in un attacco aereo israeliano contro le loro caserme in una città nel sud al confine con Israele, ha detto all’Afp un funzionario locale. “Un attacco israeliano ha colpito nella notte la caserma Baraachit dove c’erano dieci vigili del fuoco (…) finora sono stati estratti dalle macerie otto corpi”, ha detto Reda Achour, un funzionario locale. Dall’inizio degli scontri tra Israele e Hezbollah, un anno fa, sono stati uccisi più di 115 soccorritori e vigili del fuoco, secondo un rapporto dell’Afp basato su dati ufficiali libanesi.

  • 12:59

    Israele, il n.1 del Comando Centrale Usa ha incontrato il capo di stato maggiore dell’Idf

    Il capo del Comando Centrale Usa, Michael “Erik” Kurilla ha incontrato il capo di stato maggiore dell’Idf, Herzi Halevi, e altri comandanti delle forze israeliane con cui ha effettuato una valutazione della situazione. La visita di Kurilla in Israele è dedicata alle questioni della sicurezza, in particolare all’Iran e al fronte nord.

  • 12:04

    Biden: “Non ci arrenderemo finché tutti gli ostaggi non saranno liberi”

    “Oggi e ogni giorno, penso agli ostaggi e alle loro famiglie. Ho incontrato le famiglie degli ostaggi e mi sono addolorato con loro. Hanno attraversato l’inferno. La mia amministrazione ha negoziato per il rilascio sicuro di oltre 100 ostaggi, compresi americani. Non ci arrenderemo mai finché non riporteremo a casa sani e salvi tutti gli ostaggi rimasti”. Lo afferma Joe Biden in un messaggio in occasione dell’anniversario del 7 ottobre. “Condanno fermamente anche la violenta ondata di antisemitismo in America e nel mondo. È inaccettabile. Dobbiamo tutti unirci contro l’antisemitismo e contro l’odio in tutte le sue forme”.

  • 11:56

    Netanyahu: “Siamo obbligati a riportare indietro gli ostaggi”

    “Siamo obbligati a riportare indietro” gli ostaggi: lo dichiara il premier israeliano Benjamin Netanyahu nel primo anniversario della strage del 7 ottobre da parte di Hamas.

  • 11:37

    Meloni: “Israele ha il diritto di difendersi ma rispetti il diritto umanitario”

    “In questa giornata, ribadiamo il legittimo diritto di Israele a difendersi e a vivere in sicurezza nei propri confini, ma anche la necessità che questo sia esercitato nel rispetto del diritto internazionale umanitario”. Lo afferma la premier Giorgia Meloni in una dichiarazione in occasione del primo anniversario degli attacchi di Hamas contro la popolazione israeliana.

    “Non possiamo, infatti, restare insensibili davanti all’enorme tributo di vittime civili innocenti a Gaza, vittime due volte – aggiunge Meloni -: prima del cinismo di Hamas, che le utilizza come scudi umani, e poi delle operazioni militari israeliane”.