7 ottobre, 100 aerei israeliani attaccano i siti di Hezbollah. Idf conferma di aver colpito il quartiere generale dell’intelligence a Beirut

Cerimonie per il 1° anniversario della strage. Tel Aviv annuncia la morte di un ostaggio e bombarda il Sud di Beirut. Teheran: “Se minacciati rivedremo la politica sul nucleare”. Netanyahu: “Finché i nostri ostaggi saranno a Gaza, continueremo a combattere"

Aggiornato: 22:37

I fatti più importanti

  • 18:18

    Teheran: “7 ottobre punto di svolta per la storia della Palestina”

    L’operazione ‘alluvione Al-Aqsa’ contro Israele è stato un punto di svolta nella storia della legittima lotta dei palestinesi contro l’occupazione e la tirannia del regime sionista”. Lo ha affermato il ministero degli Esteri iraniano, con un comunicato in occasione dell’anniversario degli attacchi di Hamas contro Israele del 7 ottobre 2023. “L’Iran condanna fermamente l’uccisione di oltre 52mila innocenti palestinesi da parte di Israele e la sua ripetuta aggressione al Libano e lo sfollamento del suo popolo e sottolinea la necessità di una fine immediata dei crimini e delle aggressioni israeliane”, si legge nella dichiarazione, come riferisce Irna.

  • 17:58

    Idf: cento aerei hanno attaccato 120 siti Hezbollah

    Cento aerei dell’aeronautica militare israeliana hanno attaccato oltre 120 obiettivi terroristici di Hezbollah nel sud del Libano in un attacco durato più di un’ora. Lo riferisce l’Idf aggiungendo che sono stati colpiti obiettivi di unità del fronte meridionale, delle forze Radwan, un sistema missilistico e il quartier generale dell’intelligence di Hezbollah nel sud del Libano.

  • 17:22

    Oggi 135 razzi lanciati da Hezbollah verso Israele

    Da questa mattina sono 135 i razzi lanciati da Hezbollah dal Libano in direzione di Israele. Lo hanno reso noto le forze israeliane (Idf), come riporta la Bbc.

  • 17:08

    Idf: “Missile da Yemen intercettato con successo”

    Il missile balistico lanciato dallo Yemen verso il centro di Israele è stato intercettato con successo dalle difese aeree. Lo comunica l’esercito israeliano citato dal Times of Israel. Il missile è stato abbattuto con il sistema di difesa Arrow che intercetta il proiettile mentre è ancora fuori dall’atmosfera. Il missile lanciato dagli Houti dello Yemen era diretto a Tel Aviv, precisano le Idf.

  • 17:03

    Brigate al Qassam: “Destino ostaggi rischia di finire in un tunnel senza uscita”

    Il destino degli ostaggi israeliani nella Striscia di Gaza, dall’attacco del 7 ottobre del 2023 in Israele, “è soggetto alla decisione del governo di occupazione e non escludiamo che il loro dossier finisca in un tunnel senza uscita”. È quanto afferma Abu Obeida, il portavoce delle Brigate al Qassam, ala militare di Hamas nella Striscia, in un messaggio video trasmesso dall’emittente Al Jazeera.

  • 16:54

    Israele, suonano sirene a Tel Aviv: “Missile in arrivo dallo Yemen”

    Le sirene d’allarme sono scattate a Tel Aviv. L’esercito israeliano riferisce che un missile terra-terra è stato lanciato dallo Yemen contro il centro di Israele e ha fatto scattare le sirene anti-aeree in alcune zone del centro del Paese.

  • 16:46

    Iran: “Se minacciati rivedremo la nostra politica sulle armi nucleari”

    “In base ai principi islamici, non è consentito costruire e utilizzare armi nucleari, e l’Iran ha sempre annunciato che non lo farà. Ma quando c’è la necessità di proteggere le vite, la proprietà e l’onore dei musulmani e del popolo iraniano, Teheran prenderà le misure necessarie e certamente rivedrà la sua politica“. Lo afferma la rivista dell’ufficio di rappresentanza di Ali Khamenei nelle Guardie Rivoluzionarie. “Secondo il diritto islamico, quando un musulmano o una società islamica si trovano sotto minaccia sono autorizzati a intraprendere un’azione che era considerata Haram (religiosamente proibita) in condizioni normali”.

  • 16:43

    Netanyahu: “Quella contro Hamas e Hezbollah si chiamerà ‘Guerra della rinascita'”

    Nel corso di una riunione di sicurezza il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha chiesto che l’operazione contro Hezbollah e Hamas venga chiamata “Guerra della rinascita“. Lo riporta il Times of Israel. Intervenendo a una riunione speciale del governo per commemorare il primo anniversario dei massacri del 7 ottobre, 

  • 16:39

    Gaza, media: “Israele bombarda il campo profughi di Jabalia, 10 morti”

    A Gaza dieci persone sono state uccise e decine sono rimaste ferite in un attacco aereo israeliano sul campo profughi di Jabalia: lo riporta l’agenzia di stampa Safa, affiliata a Hamas. Poche ore prima le forze di difesa israeliane avevano intimato ai residenti di alcune zone della Striscia di Gaza settentrionale, tra cui Jabalia, di evacuare la regione.

  • 15:27

    Media: “Israele valuta l’esilio di Sinwar coma parte dell’accordo per la tregua”

    Funzionari israeliani starebbero valutando la possibilità di esiliare in Sudan il leader di Hamas, Yahya Sinwar, e gli alti funzionari dell’organizzazione che rimangono ancora a Gaza, con il loro consenso, come parte dell’accordo che dovrebbe portare al cessate il fuoco e alla liberazione degli ostaggi. Lo scrive Haaretz. Secondo il giornale israeliano l’eventuale accordo potrebbe includere anche lo scongelamento dei beni di Hamas che il Sudan ha congelato circa tre anni fa, dopo che gli Stati Uniti lo hanno rimosso dalla lista dei Paesi che sostengono il terrorismo.