Media: “Netanyahu ha deciso, attaccherà strutture militari iraniane”. Oggi telefonata con Biden. Razzi sul nord di Israele: 2 morti

Damasco: “7 persone rimaste uccise nel raid di ieri, anche donne e bambini”. Teheran agli Stati del Golfo: “Non assistete Israele nell’attacco all’Iran”. Washington Post: “La risposta di Tel Aviv all’Iran sarà significativa. Gli Usa non informati”

Aggiornato: 15:58

  • In Evidenza
    15:35

    Media: “Netanyahu ha deciso, Israele attaccherà le strutture militari iraniane”

    Nel lungo vertice notturno, il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha preso decisioni chiave sulla risposta da dare all’attacco missilistico iraniano del primo ottobre. Lo riferisce il Times of Israel citando un funzionario iraniano secondo cui l’attenzione di Israele sarebbe rivolta alle strutture militari iraniane, anche se questo – prosegue il giornale – potrebbe cambiare. Anche la tv Kan sostiene che la riunione è stata “una discussione decisiva sulla questione iraniana”.

    Leggi tutto
  • 15:57

    Media: “Cittadino israeliano con passaporto britannico arrestato a Beirut”

    Un cittadino israeliano con passaporto britannico è stato arrestato a Beirut: lo ha riferito il quotidiano libanese Al-Akhbar, ripreso da Haaretz. Secondo quanto riportato dai media libanesi, l’israeliano è Joshua Tartakovsky, 42 anni, che si è presentato come giornalista. Al-Akhbar ha affermato che una ricerca su Internet su Tartakovsky lo ha presentato come un dipendente del quotidiano del partito comunista israeliano Zo HaDerech e ha provato che quest’anno sono stati pubblicati solo due articoli a suo nome.

  • 15:35

    Media: “Netanyahu ha deciso, Israele attaccherà le strutture militari iraniane”

    Nel lungo vertice notturno, il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha preso decisioni chiave sulla risposta da dare all’attacco missilistico iraniano del primo ottobre. Lo riferisce il Times of Israel citando un funzionario iraniano secondo cui l’attenzione di Israele sarebbe rivolta alle strutture militari iraniane, anche se questo – prosegue il giornale – potrebbe cambiare. Anche la tv Kan sostiene che la riunione è stata “una discussione decisiva sulla questione iraniana”.

  • 14:51

    Israele, razzo su Haifa: “Un ferito grave”

    Una persona è rimasta ferita in modo grave dopo il lancio di un razzo su Haifa, secondo quanto riferisce l’ospedale. Lo riporta Haaretz.

  • 14:38

    Hezbollah rivendica l’attacco sul nord di Israele

    Hezbollah rivendica il lancio di razzi che ha ucciso un uomo e una donna a Kiryat Shmona, nel nord di Israele, affermando di aver preso di mira un “raduno di forze israeliane nemiche” nella città di confine. Lo riferiscono media israeliani affermando tuttavia che le vittime erano una coppia a passeggio con i loro cani.

  • 14:37

    Razzi dal Libano sul nord di Israele: “Due vittime”

    Un uomo e una donna di circa 40 anni sono rimasti uccisi nella città di Kirya Shmona, nel nord di Israele, dopo essere stata colpiti da una raffica di razzi provenienti da Hezbollah in Libano. Lo hanno riferito i servizi di emergenza israeliani Magen David Adom.

  • 14:07

    Libano, attacco di Israele a un rifugio per sfollati: “Almeno 4 morti”

    Almeno quattro persone sono rimaste uccise e 10 ferite in un attacco israeliano contro un hotel trasformato in rifugio per sfollati a Wardaniyeh, nella regione di Chouf, nel sud del Libano. Lo ha riferito il ministero libanese della Sanità. Un reporter dell’Associated Press in una città vicina ha udito due boom sonici e un’esplosione provenienti da aerei israeliani prima dell’attacco, seguiti da colonne di fumo bianco e nero che si levavano dall’edificio.

  • 13:33

    Hezbollah: “In corso combattimenti con Israele nel sud del Libano”

    Hezbollah riferisce che sono “in corso combattimenti” tra le sue milizie e soldati israeliani nel sud del Libano, dove lo Stato ebraico intende estendere le sue operazioni. Stamattina il movimento sciita aveva reso noto di aver respinto due tentativi di infiltrazione dell’Idf in territorio libanese.

  • 13:25

    Gaza, al Cairo incontro tra i vertici di Hamas e Fatah

    “La riunione delle delegazioni di Hamas, guidata da Khalil al-Haya, membro dell’ufficio politico del movimento; e di Fatah, guidata da Mahmoud al-Aloul, vicepresidente del movimento, è iniziata nella capitale egiziana”: lo ha riferito su X poco dopo le 13 ora italiana l’emittente egiziana Al-Qaera citando il movimento al potere nella Striscia di Gaza.

    Il portavoce dell’ufficio dell’ala politica di Hamas, Taher al-Nunu, ha riferito che le delegazioni discutono dell’”aggressione alla Striscia di Gaza, degli sviluppi politici e sul campo e degli sforzi di unificazione nazionale“. La delegazione di Hamas arrivata nella capitale egiziana è guidata da Khalil al-Hayya, che guida anche la squadra negoziale del gruppo nei negoziati indiretti con Israele e mediati da Stati Uniti, Qatar ed Egitto.

    Quello in corso è il primo incontro da quello dello scorso luglio a Pechino, in cui circa 15 fazioni palestinesi, tra cui Hamas e Fatah, hanno firmato un accordo per porre fine alle loro divisioni e formare un governo di unità. Hamas e Fatah sono rivali da tempo e nel 2007 hanno combattuto una guerra breve ma sanguinosa che ha portato la fazione islamista a prendere il controllo di Gaza. Fatah, attraverso l’Autorità nazionale palestinese, mantiene un controllo amministrativo limitato sulla Cisgiordania.

  • 13:00

    Israele: “40 razzi esplosi dal Libano”

    L’esercito israeliano ha individuato circa 40 razzi che hanno attraversato il territorio del Paese dal Libano dopo che le sirene sono risuonate nelle zone dell’Alta Galilea e della baia di Haifa: lo rende noto l’Idf su Telegram, aggiungendo che “alcuni proiettili sono stati intercettati” dall’Aeronautica militare e “altri sono caduti nell’area”.