Netanyahu convoca il gabinetto di sicurezza sull’Iran. Gallant: “Nostro attacco sarà letale”. Nuovo raid su Jabaliya (Gaza): almeno 47 morti

Damasco: “7 persone rimaste uccise nel raid di ieri, anche donne e bambini”. Teheran agli Stati del Golfo: “Non assistete Israele nell’attacco all’Iran”. Washington Post: “La risposta di Tel Aviv all’Iran sarà significativa. Gli Usa non informati”

Aggiornato: 22:08

  • 22:03

    Almeno 47 morti nel raid di Israele a Jabaliya (Gaza)

    Almeno 47 palestinesi – tra cui un giornalista – sono rimasti uccisi in una serie di raid aerei israeliani contro il campo profughi di Jabaliya, nel nord della Striscia di Gaza. Lo hanno riferito fonti mediche palestinesi, mentre l’agenzia di stampa Wafa ha fatto sapere che almeno 15 persone sono morte in un attacco che ha colpito il cortile di un ospedale, dove erano allestite tende per i rifugiati. Secondo fonti locali, sono almeno cinque giorni che Israele bersagli l’area.

  • 20:52

    Telefonata Biden-Netanyahu “diretta e produttiva”

    La telefonata tra Joe Biden e Benjamin Netanyahu è durata 30 minuti ed è stata “diretta e produttiva”. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karin Jean-Pierre in un briefing con i giornalisti. Nel corso della telefonata si è parlato anche della risposta di Israele all’attacco missilistico iraniano del primo ottobre, ha dichiarato Jean-Pierre, ricordando che “gli Stati Uniti e il governo israeliano ne stanno discutendo fin dalla scorsa settimana e quindi queste discussioni sono continuate con il presidente e il primo ministro”.

  • 20:51

    Usa: “Israele eviti un’azione in Libano come a Gaza”

    Israele deve evitare un’azione militare stile Gaza in Libano. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di stato Matthew Miller. “Non ci deve essere un’azione militare in Libano che somigli a quella di Gaza”, con danni simili a quelli nella Striscia, ha messo in evidenza Miller.

  • 20:51

    Idf: “Continueremo a colpire Hezbollah senza tregua”

    L’Idf continuerà a colpire Hezbollah, “senza concedergli alcuna tregua o ripresa”. Lo ha puntualizzato il capo di stato maggiore israeliano Herzi Halevi in un comunicato, che arriva in una fase in cui il movimento sciita libanese sarebbe disposto ad esplorare la possibilità di un cessate il fuoco. “Hezbollah sta cercando di nascondere il danno significativo che abbiamo inflitto all’organizzazione nelle ultime settimane”, ha affermato Halevi, aggiungendo che “sta riscontrando difficoltà di controllo e comando, che portano a confusione a livello decisionale”.

  • 20:27

    40 uccisi e 160 feriti nelle ultime 24 ore in Libano

    Il ministero della salute libanese ha riferito stasera che il bilancio delle persone uccise da Israele in Libano nelle ultime 24 ore è salito a 40 e che i feriti sono 160. In tutto, si legge nel bollettino serale del ministero, dall’inizio a metà settembre degli attacchi israeliani in Libano, sono 2119 gli uccisi e oltre 10mila i feriti.

  • 20:26

    Nuovi raid israeliani su Beirut

    Aerei da guerra israeliani hanno compiuto nel pomeriggio tre raid contro la periferia sud di Beirut, prendendo di mira obiettivi nelle vicinanze dello stadio Al-Rayah e di Haret Hreik. Lo riferisce l’agenzia di stampa libanese Nna.

  • 19:57

    Giovedì gabinetto di sicurezza sull’Iran

    Il premier israeliano Benyamin Netanyahu convocherà domani un gabinetto di sicurezza sull’Iran. Lo riferisce Axios, ricordando che secondo la legge israeliana il primo ministro ha bisogno di un voto del gabinetto per un’azione militare significativa che potrebbe portare a una guerra totale con Teheran.
    La rappresaglia israeliana, hanno detto funzionari al sito, “sarà significativa e comprenderà probabilmente una combinazione di raid aerei contro obiettivi militari in Iran e attacchi sotto copertura, come quello che ha ucciso il leader di Hamas Ismail Haniyeh a Teheran”.

  • 19:03

    Gallant: “Il nostro attacco all’Iran sarà letale”

    “Il nostro attacco (all’Iran) sarà letale, preciso e soprattutto sorprendente, non capiranno cosa è successo e come”. Lo ha detto il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant, come riporta Haaretz.

  • 17:25

    Telefonata in corso tra Biden e Netanyahu

    Secondo quanto riportato da Ynet, ripreso dal Times of Israel, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sta parlando al telefono con il primo ministro Benyamin Netanyahu.

  • 17:01

    Israele: “Hezbollah ha lanciato 90 razzi dal Libano verso l’Alta Galilea in 8 minuti”

    Hezbollah ha lanciato una raffica di circa 90 razzi dal Libano verso l’Alta Galilea in otto minuti: lo riferisce l’Idf, come riporta Haaretz. Secondo i militari, alcuni razzi sono stati intercettati. Sono stati segnalati impatti a Safed e nelle città vicine, causando danni. Non ci sono segnalazioni immediate di feriti.